Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve come da titolo mi potete aiutare a rispondere a queste domande anche solo a 1... Grazie mille!
1) Sono presenti motivi romantici nella poesia carducciana?
2) quali sono le 2 principali tendenze nella poetica del carducci?
3) a quale corrente letteraria appartiene?
4)Quale fu la personalita del carducci?
5) Qual e la cultura del carducci?
&) quali posizioni assunse nei riguardi della religione?
7)Cosa sono le odi barbare e perchè si chiamano cosi ?
8)Perchè considerava l ...

1 Disprezzo gli uomini che non si comportano onestamente.
2 Sì sa che Anna spesso diffonde notizie non corrispondenti al vero.
3 Ricordo che la mamma guardava con tenerezza il mio fratellino che sorrideva nel sonno
4 Lisa insisteva perché Davide andasse in piscina con lèi
5 pregò loro che facessero meno confusione.
6 provvedi perché tutto sia in ordine.
7 la mamma è uscita a fare la spesa.
8 il professore dettava lentamente affinché gli alunni potessero scrivere in modo corretto.
9 il ...

Significato la vita è un porto di mare
Miglior risposta
cosa significa che : la vita è un porto di mare?

10 piccoli indiani
Miglior risposta
potreste darmi la trama ed un commento personale (inventato) per dieci piccoli indiani. P.S. entrambi in 10 righe

Che valore ha per te il ricordo? Positivo o negativo? Sei d'accordo, in tutto o anche solo in parte, con la riflessione di Leopardi o hai un'opinione diversa? Esprimi il tuo pensiero sull'argomento in un tema.
Il pensiero di Leopardi, da quanto ho compreso, è la rimembranza. Leopardi si rivolge alla luna che è considerata come una sua amica e confidente e le vuol comunicare che già l'anno precedente di era recato ad ammirarla dallo stesso colle, in un momento di particolare sconforto ...

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.

qualcuno sa farmi una lunga sintesi dettagliata del libro di paul doswell l'ultima alba di guerra ?

Letteratura
Miglior risposta
1)perchè Apollo scende profondamente sdegnato dall'Olimpo

Aiuto urgentissimo
Miglior risposta
Iliade. Nel brano Priamo alla tenda di Achille (dal verso 477 alla 551) devo rispondere a una domanda: La similitudine presente in questo brano è diversa da quelle esaminate finora. Ricercala e spiegala

Riassunto La notte di Guy de Maupassant
Miglior risposta
riassunto la notte di guy de maupassant

Aiuto
Miglior risposta
ciao perfavore qualquno mi spiega la metafora dal punto di vista sintattico pragmatico e filosofico aiutatemiiiiiiii
Aggiunto 2 giorni più tardi:
ciao perfavore qualquno mi spiega la metafora dal punto di vista sintattico pragmatico e filosofico aiutatemiiiiiiii

Cinema e tv valori
Miglior risposta
il valore del cinema e della televisone, idee tema
è un esercizio tratto dalla storia di Pirandello "La signora Frola e il signor Ponza,suo genero"

Paride e Menelao
Miglior risposta
Ciao a tutti domani ho un interrogazione sull'iliade e devo parlare di Paride e Menelao. Sapreste dirmi cosa hanno fatto e i loro comportamenti? Grazie

Tema di Attualità. Parigi
Miglior risposta
Descrivi l'attuale situazione parigina integrando il testo con motivazioni personali.

Tema autobiografia!
Miglior risposta
Come scrivere un tema sull'autobiografia??? Tra qualche giorno in classe dovrò fare un tema sull'AUTOBIOGRAFIA potete darmi qualche CONSIGLIO per non sbagliare e per scrivere bene E qualche "BOZZA"/"TEMA PROVA"?
Grazie in anticipo :)

Analizza e spiega la similitudine presente ai vv.303-309 de Lultima notte di troja. vi prego aiutatemi

nei malavoglia di quale opinione politica sono don silvestro e lo speziale ?

descrizione o commento della canzone "je so' pazzo" di Pino Daniele?
URGENTE!! xx

ciao a tutti, mi servirebbero delle informazioni su "Lo scudo di Talos" di Valerio Massimo Manfredi.
1)dove è ambientata la storia?
2)quando è ambientata la storia?
3)quali sono le vicende storiche di riferimento?
4)informazioni sulla voce narrante.
5)i personaggi.
6)quali sono i temi affrontati?
grazie a tutti, sarebbe abbastanza urgente, diciamo per stasera. grazie a tutti ancora

Esercizio divina commedia
Miglior risposta
Salve ragazzi potete aiutarmi con questo esercizio dandomi magari degli spunti ecc: Fai una ricerca sul tema della povertà, sia nei risvolti sociali che in quelli religiosi. A tale riguardo confronta il San Francesco di Dante con Fra' Cristoforo de I promessi sposi.
Saluti
Aggiunto 53 minuti più tardi:
Per favore ç.ç