Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Th3Strik3r
Salve come da titolo mi potete aiutare a rispondere a queste domande anche solo a 1... Grazie mille! 1) Sono presenti motivi romantici nella poesia carducciana? 2) quali sono le 2 principali tendenze nella poetica del carducci? 3) a quale corrente letteraria appartiene? 4)Quale fu la personalita del carducci? 5) Qual e la cultura del carducci? &) quali posizioni assunse nei riguardi della religione? 7)Cosa sono le odi barbare e perchè si chiamano cosi ? 8)Perchè considerava l ...
2
15 gen 2015, 14:27

Annarè_87
1 Disprezzo gli uomini che non si comportano onestamente. 2 Sì sa che Anna spesso diffonde notizie non corrispondenti al vero. 3 Ricordo che la mamma guardava con tenerezza il mio fratellino che sorrideva nel sonno 4 Lisa insisteva perché Davide andasse in piscina con lèi 5 pregò loro che facessero meno confusione. 6 provvedi perché tutto sia in ordine. 7 la mamma è uscita a fare la spesa. 8 il professore dettava lentamente affinché gli alunni potessero scrivere in modo corretto. 9 il ...
8
14 gen 2015, 10:02

caterina1997discala
cosa significa che : la vita è un porto di mare?
1
15 gen 2015, 09:27

thebigboss1901
10 piccoli indiani Miglior risposta
potreste darmi la trama ed un commento personale (inventato) per dieci piccoli indiani. P.S. entrambi in 10 righe
2
14 gen 2015, 18:56

Anthrax606
Che valore ha per te il ricordo? Positivo o negativo? Sei d'accordo, in tutto o anche solo in parte, con la riflessione di Leopardi o hai un'opinione diversa? Esprimi il tuo pensiero sull'argomento in un tema. Il pensiero di Leopardi, da quanto ho compreso, è la rimembranza. Leopardi si rivolge alla luna che è considerata come una sua amica e confidente e le vuol comunicare che già l'anno precedente di era recato ad ammirarla dallo stesso colle, in un momento di particolare sconforto ...
2
14 gen 2015, 18:15

nomecognomeclassedata
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
6
11 gen 2015, 16:11

krista
qualcuno sa farmi una lunga sintesi dettagliata del libro di paul doswell l'ultima alba di guerra ?
2
13 gen 2015, 17:20

giuseppe4243
Letteratura Miglior risposta
1)perchè Apollo scende profondamente sdegnato dall'Olimpo
1
14 gen 2015, 16:12

barbarafusinibf
Aiuto urgentissimo Miglior risposta
Iliade. Nel brano Priamo alla tenda di Achille (dal verso 477 alla 551) devo rispondere a una domanda: La similitudine presente in questo brano è diversa da quelle esaminate finora. Ricercala e spiegala
1
14 gen 2015, 14:43

sara1210
riassunto la notte di guy de maupassant
1
14 gen 2015, 12:59

abbesyassin1988
Aiuto Miglior risposta
ciao perfavore qualquno mi spiega la metafora dal punto di vista sintattico pragmatico e filosofico aiutatemiiiiiiii Aggiunto 2 giorni più tardi: ciao perfavore qualquno mi spiega la metafora dal punto di vista sintattico pragmatico e filosofico aiutatemiiiiiiii
1
10 gen 2015, 12:41

roberto.secamana
Cinema e tv valori Miglior risposta
il valore del cinema e della televisone, idee tema è un esercizio tratto dalla storia di Pirandello "La signora Frola e il signor Ponza,suo genero"
3
18 gen 2015, 12:20

Asres
Paride e Menelao Miglior risposta
Ciao a tutti domani ho un interrogazione sull'iliade e devo parlare di Paride e Menelao. Sapreste dirmi cosa hanno fatto e i loro comportamenti? Grazie
1
13 gen 2015, 17:46

micam21
Descrivi l'attuale situazione parigina integrando il testo con motivazioni personali.
1
14 gen 2015, 07:26

Laura P.
Tema autobiografia! Miglior risposta
Come scrivere un tema sull'autobiografia??? Tra qualche giorno in classe dovrò fare un tema sull'AUTOBIOGRAFIA potete darmi qualche CONSIGLIO per non sbagliare e per scrivere bene E qualche "BOZZA"/"TEMA PROVA"? Grazie in anticipo :)
1
13 gen 2015, 18:58

tpgames
Analizza e spiega la similitudine presente ai vv.303-309 de Lultima notte di troja. vi prego aiutatemi
2
11 gen 2015, 18:06

caterina1997discala
nei malavoglia di quale opinione politica sono don silvestro e lo speziale ?
2
13 gen 2015, 16:44

cvruel
descrizione o commento della canzone "je so' pazzo" di Pino Daniele? URGENTE!! xx
3
13 gen 2015, 16:12

nick2.0
ciao a tutti, mi servirebbero delle informazioni su "Lo scudo di Talos" di Valerio Massimo Manfredi. 1)dove è ambientata la storia? 2)quando è ambientata la storia? 3)quali sono le vicende storiche di riferimento? 4)informazioni sulla voce narrante. 5)i personaggi. 6)quali sono i temi affrontati? grazie a tutti, sarebbe abbastanza urgente, diciamo per stasera. grazie a tutti ancora
4
13 gen 2015, 14:53

lucaamato8896
Salve ragazzi potete aiutarmi con questo esercizio dandomi magari degli spunti ecc: Fai una ricerca sul tema della povertà, sia nei risvolti sociali che in quelli religiosi. A tale riguardo confronta il San Francesco di Dante con Fra' Cristoforo de I promessi sposi. Saluti Aggiunto 53 minuti più tardi: Per favore ç.ç
1
13 gen 2015, 10:14