Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

dovrei fare un tema su un esperienza che ha reso particolare un mio viaggio in treno ,come potrei iniziare?

Tema di italiano (203452)
Miglior risposta
Prova a rappresentare con un linguaggio poetico ricco di similitudini ,metafore e oggettivi o sostantivi in grado di trasmettere sensazioni,mpressioni e reflessioni. Uno scenario di mare o montagna. Perfavore raga e un compito non riesco a farlo. Grazie in anticipo

Per favore mi potete fare un testo del rientro a casa con patch work
graziee mille!!

Italiano (203439)
Miglior risposta
CIAO :) la professoressa mi ha dato una traccia scrivi una lettera un tuo caro io la voglio scrivere alla mia nonna chi mi aiuta? grazie in anticipo

Trama di Percy Jackson e il ladro di fulmini...grazie!
Miglior risposta
Ciao a tutti chi mi fa la cortesia di scrivermi la trama di Percy Jackson e il ladro di fulmini anche con i personaggi e gli antagonisti se si può grazie mille vi ringrazio fin da subito ..

Trama di Percy Jackson e il ladro di fulmini...grazie 100000000000
Miglior risposta
Ciao a tutti chi mi fa la cortesia di scrivermi la trama di Percy Jackson e il ladro di fulmini anche con i personaggi e gli antagonisti se si può grazie mille vi ringrazio fin da subito ..

Salve!
Mi servirebbero le differenze e analogie tra Machiavelli e Galileo, sullo stile, sul fine delle opere, sulla loro struttura e anche in generale. Di Galileo prendendo in considerazione "Dialogo sopra i due massimi sistemi" e "Il Saggiatore" e di Machiavelli "Il Princeps", per favore.

Analisi "La trombettina" di Corrado Govoni
Miglior risposta
Testo:
Ecco che cosa resta
di tutta la magia della fiera:
quella trombettina,
di latta azzurra e verde,
che suona una bambina
camminando, scalza, per i campi.
Ma, in quella nota sforzata,
ci son dentro i pagliacci bianchi e rossi,
c’è la banda d’oro rumoroso,
la giostra coi cavalli, l’organo, i lumini.
Come, nel sgocciolare della gronda,
c’è tutto lo spavento della bufera,
la bellezza dei lampi e dell’arcobaleno;
nell' umido cerino d’una lucciola
che si sfa su una foglia di ...

Potreste aiutarmi a rispondere a queste domande? Riguardano il Parini - il Giovin Signore.
1. Quali sono le due categorie di nobili a cui fa riferimento Parini (vv. 1-6)?
2. Cosa dice il poeta di voler insegnare al suo nobile allievo?
3. Quali sono le occupazioni a cui si dedica il Giovin Signore?
4. Con quali artifici retorici Parini raggiunge l'intento ironico nel testo riportato?
5. A quale campo semantico si riferiscono i termini utilizzati a proposito del Giovin Signore?
6. ...

Testo argomentativo (203376)
Miglior risposta
testo argomentativo aiutooo... la traccia è questa...i genitori fanno bene a voler sapere dove e con chi si esce . Decidi la tua tesi.prepara un testo rivolto ai genitori in cui cercherai di convincerli della bontà della tua tesi.Elabora prima una scaletta in cui prevedi la premessa, la formulazione della tesi, gli argomenti a sostegno, eventuali confutazioni e la conclusione.

Lacrime della giraffa, Alexander MCall Smith - Riassunto
Miglior risposta
mi serve perfavore il riassunto dettagliato del libro le lacrime della giraffa di alexander mcall smith

Parole chiave - Romanticismo e Classicismo
Miglior risposta
Salve a tutti.
Mi servirebbero delle parole chiave del Romanticismo e del Classicismo. potreste aiutarmi? Mi servono entro oggi. Grazie mille

FRASI DEVO FARE L'ANALISI PERIODO
Miglior risposta
1) Durante la passeggiata abbiamo osservato le meravigliose piante che ornano i viali del parco
2) Abbiamo deciso di partire domattina presto in modo da evitare il traffico e arrivare dagli zii prima di pranzo
3) L'interrogazione è andata peggio di quanto pensassi, eppure mi sembrava di aver studiato tanto
4) Nella finale di pallavolo la tua squadra ha giocato molto bene sebbene la squadra avversaria fosse cosi' forte da vincere lei il torneo
5) Tutti gli insegnanti hanno capito che Paolo è ...

Dovrei fare il riassunto di questo saggio tenendo conto che l'autrice esprime opinioni. È leggermente lungo ma se riusciste ad aiutarmi ve ne sarei grata. Ci ho provato ma mi è troppo difficile! Oltretutto vi erano anche delle domande, ma quelle sono riuscita a farle in qualche modo..
confido in voi amici!
(il saggio è qui: https://filste.wordpress.com/2009/05/07/il-presente-permanente/ )

SAGGIO BREVEEE??
Miglior risposta
DEVO FARE UN SAGGIO BREVE SUL DOCUMENTO 1.

Articolo di giornale sull'islam?
Miglior risposta
Ciao ragazzi, per domani devo fare un articolo di giornale sul tema "dobbiamo avere paura dell'islam?", è urgentissimo, grazie in anticipo

Tema di italiano sui nonni
Miglior risposta
Tema: "Nonno, quali erano i sapori e i colori della tua gioventù ?"

Machiavelli domande
Miglior risposta
Mi servirebbe aiuto su Machiavelli. Ho cinque domande da svolgere. 1: Quale obiettivo si pose Machiavelli con la stesura del Principe? 2: In quale metodo Machiavelli utilizza rispettivamente il metodo induttivo e il metodo deduttivo? 3: Spiega in che senso si può affermare che Machiavelli fonda la politica come " scienza autonoma"? 4: Ilustra che cosa intende Machiavelli quando sostiene l'importanza di tener presente anzitutto la "realtà effettuale" . 4: Qual è secondo Machiavelli il ruolo ...

Aiutoo italianoo vi pregoo?
Miglior risposta
devo fare un saggio breve su questo argomento: La scienza:dubbi e paure e dello scienziato.
Il documento è questo:
"Il supremo passo della ragione sta nel riconoscere che c'è un'infinità di cose che la sorpassano. E' ben debole se non giunge a riconoscerlo. Se le cose naturali la trascendono, che dire di quelle soprannaturali?"

Poesia 44
Miglior risposta
Fare un commento,mettendo a confronto la poesia a Silvia di Leopardi e quella di Foscolo nel sonetto in morte al fratello Giovanni.