Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve mi servirebbe gentilmente un tema argomentativo su questo argomento: Devi convincere i tuoi genitori su una questione che per te è di grande importanza(avevo pensato come cosa da far convincere a comprare un computer usato).
Grazie mille in anticipo :)

Qual'è il messaggio della Mandragola di Macchiavelli? Che messaggio trasmette?

Antitesi sull'inutilità della bocciatura
Miglior risposta
potete dirmi un'antitesi sull'inutilità della bocciatura?
Cioè intendo una tesi negativa sull'inutilità della bocciatura

Mi spiegate questa frase?: Un amico è una persona con cui posso essere sincero: in sua presenza posso pensare ad alta voce

Saggio breve-Siamo quel che mangiamo?
Miglior risposta
http://www.compiti.it/wp-content/uploads/2014/09/saggiobrevematurità2011.jpg
Questi sono i documenti; mi servirebbe sapere soltanto come potrei impostare il mio saggio, come partire.
Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D

Permissivismo - tema Argomentativo
Miglior risposta
Salve mi servirebbe gentilmente un tema argomentativo su questo argomento:Il Permissivismo non favorisce una buona educazione per i giovani(senza la Confutazione dei Dati).
Grazie mille in anticipo!
Riflessioni su una poesia
Miglior risposta
Ciao a tutti, avrei bisogno di alcune opinioni e riflessioni riguardo la poesia "Trieste" di Umberto Saba... Grazie mille in anticipo

Testo argomentativo, panico!!
Miglior risposta
Testo argomentativo: ciò che la gente crede reale ha conseguenze reali. AIUTO!!

Testo argomentativo, panico!! (203608)
Miglior risposta
Testo argomentativo: ciò che la gente crede reale ha conseguenze reali. AIUTO!!

Aiuto
Miglior risposta
qualcuno può fare il riassunto delle ossature della nave

TEMA AIUTOO?
Miglior risposta
"tutti cantano sanremo",, questo lo slogan dell'ultimo, il 65,festival della canzone italiana. Manifestazione canora che ogni anno è bistrattata e lodata, ma che continua ad interessare un largo strato della popolazione. Poco seguito dai giovani è spesso palcoscenico per i nuovi talenti giovanili, è ribalta di personaggi, "vallette" e presentatori che "affascinano" o meglio incuriosiscono un po tutti. Se anche tu sei rimasto coinvolto in questo evento, argomenta le tue ...
Ragazzi domani ho compito in classe di italiano.....c' è qualche santo ragazzo/a che potrebbe farmelo integralmente? :) vorrei prendere più di 5 questa volta XD
Argomento= USO DEL COMPUTER IN CLASSE

Testo:
Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono
di quei sospiri ond'io nudriva 'l core
in sul mio primo giovenile errore
quand'era in parte altr'uom da quel ch'i' sono,
del vario stile in ch'io piango e ragiono
fra le vane speranze e 'l van dolore,
ove sia chi per prova intenda amore,
spero trovar pietà, nonché perdono.
Ma ben veggio or sì come al popol tutto
favola fui gran tempo, onde sovente
di me medesmo meco mi vergogno;
e del mio vaneggiar vergogna è 'l frutto,
e 'l pentersi, ...

Testo:
Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono
di quei sospiri ond'io nudriva 'l core
in sul mio primo giovenile errore
quand'era in parte altr'uom da quel ch'i' sono,
del vario stile in ch'io piango e ragiono
fra le vane speranze e 'l van dolore,
ove sia chi per prova intenda amore,
spero trovar pietà, nonché perdono.
Ma ben veggio or sì come al popol tutto
favola fui gran tempo, onde sovente
di me medesmo meco mi vergogno;
e del mio vaneggiar vergogna è 'l frutto,
e 'l pentersi, ...

Buongiorno a tutti, come avete intuito la mia domanda è se posso paragrafare un tema, nel senso di distinguere marcatamente, con dei rientri verso destra, introduzione, corpo e fine. Volevo farlo per far bella figura, ma ho chiesto a due prof. di italiano che però mi hanno dato due risposte contrastanti. Chiedo a voi, magari c'è qualcuno che ne capisce di più. Grazie e buona domenica

Paragrafare un tema, si può? (203531)
Miglior risposta
Buongiorno a tutti, come avete intuito la mia domanda è se posso paragrafare un tema, nel senso di distinguere marcatamente, con dei rientri verso destra, introduzione, corpo e fine. Volevo farlo per far bella figura, ma ho chiesto a due prof. di italiano che però mi hanno dato due risposte contrastanti. Chiedo a voi, magari c'è qualcuno che ne capisce di più. Grazie e buona domenica

Appunti sull'analisi logica?

Ciao,mi servirebbe un articolo di opinione con scaletta inclusa,la traccia è questa:I mezzi di comunicazione virtuale favoriscono o impediscono l'amicizia?
VI PREGO di aiutarmi e ricordate che è un ARTICOLO DI OPINIONE!!!

Urgente
Miglior risposta
qualcuno mi può aiutare nel riassunto di Verga/D'Annunzio
E di storia il Fascismo?
Help.