Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

mi potreste aiutare con il riassunto del libro "giallo argento" di annamaria ferretti. please!!

Confronto decadenti europei-D'annunzio-Pascoli
Miglior risposta
Potete farmi un confronto tra decadenti europei (baudelaire-Wilde-mallarmè-rimbaud)-D'annunzio-Pascoli evidenziando le loro somiglianze, ma anche le loro differenze?

Donna oggi
Miglior risposta
donne
Aggiunto 1 minuto più tardi:
donna oggi

Italiano (203224)
Miglior risposta
Stiamo studiando a scuola la poesia di Pascoli "Il gelsomino notturno". Il prof ci ha dato delle domande, ma io mi sono bloccata a 2:
1) Il gelsomino notturno è un componimento emblematico del simbolismo pascoliano. Analizza in questa ottica il rapporto tra mondo umano e natura stabilito nel testo.
2) Verifica in questo testo come le esperienze biografiche del poeta abbiano dato origine alla sua poesia: quali temi possono essere ricondotti direttamente alla vita di Pascoli? Quali immagini ...

Domande VI capitolo dei promessi sposi.
Miglior risposta
potreste rispondere alle seguenti domande dei promessi sposi riferenti al VI capitolo entro le 19 di questa sera?grazie in anticipo.
1. Da quali elementi si avverte che Don Rodrigo è pronto allo scontro e non al dialogo?
2. Nella prima parte del colloquio, don Rodrigo provoca ripetutamente fra Cristoforo, il quale replica con umiltà e mitezza. Elenca le frasi provocatorie e le risposte umili del frate
3. Descrivi la figura del vecchio servitore e riassumi i motivi che lo spingono a ...

Aiuto saggio breve??
Miglior risposta
devo fare il saggio breve di questa scheda di questi documenti

Nel VI canto di ciascuna cantica viene affrontato il tema politico .Metti in luce il contesto storico in cui operava Dante,aiutandonti con le seguenti domande. -Firenze non viene mai nominata esplicitamente ma attraverso una perifrasi(la citta partita);che significato ha questa scelta? -Quali sono ,secondo Dante, le cause del disordine civile? -a che cosa è dovuto il risentimento dell'autore nei confronti della sua città natale?

Aiuto ricerca dettagliata
Miglior risposta
ricerca urgente sulle foibe

mi potete fare l'analisi del periodo di queste frasi per favore:
Sottolinea i verbi, dividi in frasi, realizza lo schema ed analizza ciascuna frase:
1. Quando arriva il freddo è inevitabile che le persone anziane abbiano dei disagi perché il loro
organismo è più debole
2. Prima di partire sarebbe opportuno fare un elenco delle cose necessarie per non dimenticare nulla
3. Per giustificare il ritardo Luca ha detto che ha aspettato l’autobus per mezz’ora, ma nessuno gli ha ...

Comprensione su "La serpe bianca"
Miglior risposta
Salve a tutti :)
chi di voi può rispondere alle domande (almeno dalla numero 1 alla numero 4) nella foto riguardanti la favola "La serpe bianca" ?
Grazie mille in anticipo :D

qualcuno che mi suggerisca un titolo avvincente per un saggio breve sulla modernità di Ariosto? grazie mille in anticipo, scusate l'orario, ma ho finito ora di studiare!

Riassunto del brano "il cane che andava per mare" di Stefano Malatesta. URGENTE, GRAZIE MILLE!

Mi potete dire le differenze tra il romanzo e il testo drammatico?

In questo tema bisogna parlare in generale della donna di ieri e di oggi, se sono migliorate le cose (cioè se è più libera, se vota...), se c'è ancora il femminicidio (parlare di qualche evento brevemente) e altre idee!
Qualcuno è disposto ad aiutarmi?? A me non vengono idee :( :dead

mi potreste per favore fare la divisione delle sequenze del brano CHANG FA MEI....e il riassunto di ogni sequenza......ne ho bisogno per favore grazie in anticipo
Aggiunto 24 minuti più tardi:
Facilitatrice Raspollini Katia, http://italianoquieora.ning.com/
CHANG FA MEI
Nel Guizhou
1
, nel sud ovest della Cina, c'è una montagna molto alta dalla quale scende
un fiume
che a un tratto (ad un certo punto) va giù con una grande cascata che sembra
l'immagine di una
fanciulla distesa con i ...

Qualcuno ha per qualche strano motivo il riassuto del primo e secondo atto di Pigmalione(libro penoso) vi prego sto sclerando.

Tema testo argomentativo sul terrorismo
Miglior risposta
Domani ho compito di italiano sul terrorismo e su ciò che è accaduto a Parigi, devo fare un tema argomentato! Vi prego aiutatemi altrimenti prendo 2!
GRAZIEE
Allego l'articolo di giornale dal quale prendere spunto. AIUTOO
QUANTO VALE LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE
di VINCENZO MILANESI Oggi è in edicola il nuovo numero di Charlie Hebdo, come promesso, il primo dopo la strage. Eppure, la questione rimane aperta. Ed è destinata a rimanere tale, probabilmente. Perché la domanda non ha una risposta ...

mi controllate queste frasi di analisi del periodo x favore ?
Un giorno un leone convocò il topo, l'asino e lo sciacallo= principale
e domandò loro= coordinata alla principale
se aveva l'alito cattivo=prop. interrogativa indiretta subordinata di 1° grado
Il topo gli rispose= principale
che aveva proprio un cattivo odore= prop. oggettiva subordinata di 1° grado
così il leone si arrabbiò=prop. consecutiva subordinata di 2° grado
e gli spaccò la testa con una zampata.=prop. coordinata alla ...

Scrivi una lettera per dire CIAO alle persone che ami di piú
Miglior risposta
esercizio di letteratura me lo fate?!?!

mi serve urgentemente il riassunto di ''piccole donne'' !!!! perfavore aiutamemi!!