Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mitica70
La prox settimana ho compito in classe di italiano frequento la seconda media secondo voi delle traccie possibili? grazie 100000000000000 Aggiunto 1 ora 25 minuti più tardi: nessuno mi aiuta?????
2
20 mar 2015, 13:38

cicciobello140
Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce Esprimete e motivate la vostra opinione su questo pensiero del filosofo e matematico francese Pascal Nel te ma bisogna: -la tesi che intendi sostenere -lo schema argomentativo che intendi utilizzare - il tipo di testo che intendi produrre: .saggio breve .discorso politico .tema scolastico .lettere .articolo giornalistico di fondo Io ho scritto questo potete aiutarmi a aggiungere queste cose? Filosofo, matematico e scienziato, ...
7
20 mar 2015, 14:31

cicciobello140
Struttura del tema Miglior risposta
L'esercizio mi chiede di scrivere un tema : l'utilità dell'assemblea di classe e poi dire il tipo di tema scelto( secondo voi cosa ci devo scrivere ? ) e poi mi chiede la struttura dello schema scelto: ..........> ...........> ..........> ...........> ........... AIUTATEMI questo è il tema che ho fatto: Un argomento di cui sento spesso parlare tra noi studenti del liceo è l’assemblea di classe: è un MOMENTO di riflessione che coinvolge tutti gli alunni, i quali DURANTE un’ora discutono ...
3
20 mar 2015, 14:17

cicciobello140
Completare lo schema Miglior risposta
tema: lo sport può nuocere alla salute? Precisa se vuoi fare un : .articolo giornalistico di fondo .articolo giornalistico di una rubrica sportiva .tema scolastico .saggio breve .lettere a un amico Precisa quale tesi ti proponi di sostenere.. Indica quali argomenti intendi usare per sostenere la tua tesi: 1... 2... 3... Prevedi l'antitesi ,cioè la possibile obiezione del destinatario contro la tua tesi: Antitesi(possibile obiezione) ..... Precisa quali sono gli argomenti a ...
7
20 mar 2015, 17:24

cicciobello140
L'esercizio mi chiede di scrivere un tema : l'utilità dell'assemblea di classe e poi dire il tipo di tema scelto( secondo voi cosa ci devo scrivere ? ) e poi mi chiede la struttura dello schema scelto: ..........> ...........> ..........> ...........> ........... AIUTATEMI questo è il tema che ho fatto: Un argomento di cui sento spesso parlare tra noi studenti del liceo è l’assemblea di classe: è un MOMENTO di riflessione che coinvolge tutti gli alunni, i quali DURANTE un’ora discutono ...
1
20 mar 2015, 14:17

cicciobello140
Pascal Miglior risposta
"Il cuore ha le sue ragioni , che la ragione non conosce". Esprimete e motivate la vostra opinione su questo pensiero del filosofo e matematico francese Blaise Pascal (1623-1662) Prima di svilupparlo devi: -la tesi che intendi sostenere -lo schema argomentativo che intendi utilizzare -tipo di testo che intendi produrre: .saggio breve .discorso politico .tema scolastico .lettera .articolo giornalistico di fondo Non ho capito come fare sò solo dire che la ragione è razionale, il ...
1
19 mar 2015, 19:19

cicciobello140
tema: lo sport può nuocere alla salute? Precisa se vuoi fare un : .articolo giornalistico di fondo .articolo giornalistico di una rubrica sportiva .tema scolastico .saggio breve .lettere a un amico Precisa quale tesi ti proponi di sostenere.. Indica quali argomenti intendi usare per sostenere la tua tesi: 1... 2... 3... Prevedi l'antitesi ,cioè la possibile obiezione del destinatario contro la tua tesi: Antitesi(possibile obiezione) ..... Precisa quali sono gli argomenti a ...
7
19 mar 2015, 20:13

emanuela.grimaldi.14
Ragazzi la mia prof di italiano ci ha dato come compito quello di scrivere una novella su un tema a piacere?come la potrei fare?grazie
3
18 mar 2015, 21:07

omayma_amyamo
riassunto della novella x di verga? con narratore esterno interno e focalizzazione. per fevoree
3
19 mar 2015, 17:55

viola1999
mi servirebbe un analisi della poesia di nazim hikmet ti amo come se mangiassi il pane.... ecco il testo Ti amo come se mangiassi il pane Ti amo come se mangiassi il pane spruzzandolo di sale come se alzandomi la notte bruciante di febbre bevessi l’acqua con le labbra sul rubinetto ti amo come guardo il pesante sacco della posta non so che cosa contenga e da chi pieno di gioia pieno di sospetto agitato ti amo come se sorvolassi il mare per la prima volta in aereo ti amo come ...
1
19 mar 2015, 16:28

cool98
Ciao a tutti! Per domani devo fare un articolo di giornale sui nativi digitali. Ho fatto l'introduzione ma non so come andare avanti. Mi aiutereste? Grazie!!! :) Produrre un semplice articolo di giornale (articolo di fondo con opinione) da pubblicare sul giornalino scolastico. Argomento: I NATIVI DIGITALI Documenti: articoli* + esperienze personali Struttura: argomentativa (l’antitesi è facoltativa) Sintassi: semplice massimo 2 colonne Ormai da alcuni anni esistono i nativi ...
1
19 mar 2015, 16:39

cecilialusetti
Anche per essere spontanei occorre la forza di volontà- di FRANCESCO ALBERONI I valori moderni, quelli a cui fanno riferimento i giovani, soprattutto dopo la rivoluzione culturale degli anni Sessanta, sono la spontaneita' e l'autenticita'. Il nuovo imperativo etico e' essere se stessi, essere sinceri con se stessi, non seguire e non fare cio' che ci viene imposto dagli altri, ma solo cio' a cui crediamo intimamente. Quindi rifiuto dell'autorita' della Chiesa, dei genitori, del partito, ...
1
19 mar 2015, 16:36

lucagranata2001
Urgente Miglior risposta
]mi potete dire 10 frasi con almeno 5 proposizioni ??.....per piacere è urgente
1
19 mar 2015, 14:03

lucagranata2001
Aiuto Miglior risposta
mi potete dire 10 frasi con almeno 5 proposizioni ??.....per piacere è urgente
1
19 mar 2015, 14:06

franky00
cosa pensa l'oste di Renzo, quali sono le sue opinioni su di lui
2
18 mar 2015, 17:59

mari002
ragazzi mi serve un diverso finale per l'incontro tra ulisse e polifemo
2
18 mar 2015, 16:05

gayacucciola02
mi potreste mandare un testo giallo che parli di un furto al museo-inventato o reale
0
18 mar 2015, 16:00

azzurrarossi153
salve a tutto...ho una ricerca per domani su polifemo devo cercare polifemo nell'ambito artistico (quadri, sculture con descrizione),e polifemo nell'ambito letterario autoriche parlano di polifemo io so Virgilio, teocrito,omero..ma non riesco a trovare una descrizione appunto delle opere riguardo polifemo. chi puo aiutarmi? grazie mille
2
18 mar 2015, 14:09

viola1999
mi trovate piu figure retoriche che riuscite? Testo della poesia "Foglie morte" Veder cadere le foglie mi lacera dentro soprattutto le foglie dei viali soprattutto se sono ippocastani soprattutto se passano dei bimbi soprattutto se il cielo è sereno soprattutto se ho avuto, quel giorno, una buona notizia soprattutto se il cuore, quel giorno, non mi fa male soprattutto se credo, quel giorno, che quello che amo mi ami soprattutto se quel giorno mi sento d'accordo con gli uomini ...
1
18 mar 2015, 14:48

azzurrarossi153
salve a tutto...ho una ricerca per domani su polifemo...devo cercare polifemo nell'ambito artistico (quadri,statue con tanto di descrizione), polifemo nell'amibito letterario, autori che parlano di lui. Non sto riuscendo a trovare niente. grazie per l'aiuto.
1
18 mar 2015, 14:13