Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chiara_brunelli
Urgente (205136) Miglior risposta
Qualcuno sa dirmi che significato assumono le anafore e le ripetizioni nella poesia di Primo Levi "se questo è un uomo"?
1
24 mar 2015, 15:18

cicciobello140
riassunto della guerra di troia in 10 righe
1
23 mar 2015, 20:34

GattaBella
Mi serve l'analisi del Periodo di questi versi: Vi son de' momenti in cui l'animo, particolarmente de' giovani, è disposto in maniera che ogni poco d'istanza basta a ottenerne ogni cosa che abbia un'apparenza di bene e di sacrifizio: come un fiore appena sbocciato, s'abbandona mollemente sul suo fragile stelo, pronto a concedere le sue fragranze alla prim'aria che gli aliti punto d'intorno. Questi momenti, che si dovrebbero dagli altri ammirare con timido rispetto, son quelli appunto ...
3
23 mar 2015, 16:41

Nausea
Ciao a tutti, avrei un dubbio sull'analisi del periodo di una frase: "Ecco una risposta data correttamente: la risposta data da Giovanni, specialmente se ci ha pensato da solo". Che proposizione è quella introdotta da "ecco"? E quella da "specialmente"? Anche se c'è il "se" non mi sembra una protasi di periodo ipotetico... potreste aiutarmi? Grazie
1
23 mar 2015, 15:51

emax
AIUTATEMIIII HO BISOGNO DI UN TEMA RIGUARDANTE IL CORSO TRA NEOCLASSICISMO E PREROMANTICISMO IN AMBITO LETTERARIO STORICO E ARTISTICO. GRAZIE PER CHI LO FARA' :)
1
23 mar 2015, 15:02

pannacotta
Mi potete fare vedere come lo avreste fatto voi? Io non so dove metterci mano. Allora, devo fare un saggio breve che parli della "ricerca della felicità". I documenti sono: il testo della canzone di Modugno "Nel blu dipinto di blu", il testo della canzone "Father and son", il quadro di Massimo Piccirillo intitolato "Felicità" e le poesie "L'infinito", "A Silvia", "Il passero solitario" e "A se stesso" di Giacomo Leopardi. Questi sono i documenti:Nel blu, dipinto di blu Domenico ...
1
23 mar 2015, 15:38

emax
AIUTATEMIIII HO BISOGNO DI UN TEMA RIGUARDANTE IL CORSO TRA NEOCLASSICISMO E PREROMANTICISMO IN AMBITO LETTERARIO STORICO E ARTISTICO. GRAZIE PER CHI LO FARA' :)
1
23 mar 2015, 15:03

Eliisina98
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questa analisi de testo di Petrarca? Il testo è Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono La parafrasi l'ho già fatta (quindi la parte di comprensione non mi serve) Ho bisogno solamente della parte di analisi e approfondimenti Allego le domande
1
23 mar 2015, 11:07

By Simy
Boccaccio (204888) Miglior risposta
Quale sarebbe in italiano moderno il significato della frase "pane in mazza" (sto facendo la parafrasi del Frate Cipolla). Aggiunto 3 ore 9 minuti più tardi: Inoltre potreste aiutarmi a trovare le similitudini presenti in questo testo?
1
20 mar 2015, 17:32

cicciobello140
Riassunto?
6
22 mar 2015, 18:15

ifueko
Vorrei sapere le differenze tra la condizione della donna del 600 e quella attuale
1
22 mar 2015, 20:45

cicciobello140
Qualcuno mi aiuta a fare la sintesi?
3
22 mar 2015, 17:47

p-ltl
ciao, qualcuno sa fare la parafrasi dei versi 313 a 393 del quinto libro dell'odissea?
1
22 mar 2015, 14:00

Davik13
Ragazzi qualcuno può darmi una mano a rispondere a questa domanda, riferita al proemio dell'Orlando Furioso di Ariosto. Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io canto, che furo al tempo che passaro i Mori d'Africa il mare, e in Francia nocquer tanto, seguendo l'ire e i giovenil furori d'Agramante lor re, che si diè vanto di vendicar la morte di *****no sopra re Carlo imperator romano. 2 Dirò d'Orlando in un medesmo tratto cosa non detta in ...
1
21 mar 2015, 19:11

Vivienne_
Poesia al giorno d'oggi Miglior risposta
Ciao ragazzi sono nuova e volevo chiedervi: Secondo voi è ancora possibile la poesia nella società delle comunicazioni di massa???
1
22 mar 2015, 16:39

StudenteN7
Qui troverete delle informazioni sull'analisi del periodo: http://pikachu95.blogspot.it/2011/09/lanalisi-del-periodo.html
1
21 mar 2015, 15:58

StudenteN7
Qui troverete il riassunto del primo canto dell'inferno: http://pikachu95.blogspot.it/2011/10/riassunto-del-primo-canto-dellinferno.html
1
21 mar 2015, 16:17

mitica70
La prox settimana ho compito in classe di italiano frequento la seconda media secondo voi delle traccie possibili? grazie 100000000000000 Aggiunto 1 ora 25 minuti più tardi: nessuno mi aiuta?????
2
20 mar 2015, 13:38

cicciobello140
Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce Esprimete e motivate la vostra opinione su questo pensiero del filosofo e matematico francese Pascal Nel te ma bisogna: -la tesi che intendi sostenere -lo schema argomentativo che intendi utilizzare - il tipo di testo che intendi produrre: .saggio breve .discorso politico .tema scolastico .lettere .articolo giornalistico di fondo Io ho scritto questo potete aiutarmi a aggiungere queste cose? Filosofo, matematico e scienziato, ...
7
20 mar 2015, 14:31