Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Urgente (205136)
Miglior risposta
Qualcuno sa dirmi che significato assumono le anafore e le ripetizioni nella poesia di Primo Levi "se questo è un uomo"?
Grazie a tutti quelli che ci proveranno :)

Riassunto della guerra di troia in 10 righe
Miglior risposta
riassunto della guerra di troia in 10 righe

Mi serve l'analisi del Periodo di questi versi:
Vi son de' momenti in cui l'animo, particolarmente de' giovani, è disposto in maniera che ogni poco d'istanza basta a ottenerne ogni cosa che abbia un'apparenza di bene e di sacrifizio: come un fiore appena sbocciato, s'abbandona mollemente sul suo fragile stelo, pronto a concedere le sue fragranze alla prim'aria che gli aliti punto d'intorno. Questi momenti, che si dovrebbero dagli altri ammirare con timido rispetto, son quelli appunto ...

Analisi del periodo - dubbi su "ecco"/ "soprattutto se"
Miglior risposta
Ciao a tutti, avrei un dubbio sull'analisi del periodo di una frase: "Ecco una risposta data correttamente: la risposta data da Giovanni, specialmente se ci ha pensato da solo". Che proposizione è quella introdotta da "ecco"? E quella da "specialmente"? Anche se c'è il "se" non mi sembra una protasi di periodo ipotetico... potreste aiutarmi? Grazie

AIUTOOO. TEMA SU NEOCLASSICISMO E PREROMANTICISMO
Miglior risposta
AIUTATEMIIII HO BISOGNO DI UN TEMA RIGUARDANTE IL CORSO TRA NEOCLASSICISMO E PREROMANTICISMO IN AMBITO LETTERARIO STORICO E ARTISTICO. GRAZIE PER CHI LO FARA' :)

Devo fare un saggio breve
Miglior risposta
Mi potete fare vedere come lo avreste fatto voi? Io non so dove metterci mano. Allora, devo fare un saggio breve che parli della "ricerca della felicità". I documenti sono: il testo della canzone di Modugno "Nel blu dipinto di blu", il testo della canzone "Father and son", il quadro di Massimo Piccirillo intitolato "Felicità" e le poesie "L'infinito", "A Silvia", "Il passero solitario" e "A se stesso" di Giacomo Leopardi. Questi sono i documenti:Nel blu, dipinto di blu
Domenico ...

AIUTOOO. TEMA SU NEOCLASSICISMO E PREROMANTICISMO (205090)
Miglior risposta
AIUTATEMIIII HO BISOGNO DI UN TEMA RIGUARDANTE IL CORSO TRA NEOCLASSICISMO E PREROMANTICISMO IN AMBITO LETTERARIO STORICO E ARTISTICO. GRAZIE PER CHI LO FARA' :)

Petrarca-Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono (superiori)
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questa analisi de testo di Petrarca?
Il testo è Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono
La parafrasi l'ho già fatta (quindi la parte di comprensione non mi serve)
Ho bisogno solamente della parte di analisi e approfondimenti
Allego le domande

Boccaccio (204888)
Miglior risposta
Quale sarebbe in italiano moderno il significato della frase "pane in mazza" (sto facendo la parafrasi del Frate Cipolla).
Aggiunto 3 ore 9 minuti più tardi:
Inoltre potreste aiutarmi a trovare le similitudini presenti in questo testo?

Le differenze tra la condizione della donna del 600 e quella attuale
Miglior risposta
Vorrei sapere le differenze tra la condizione della donna del 600 e quella attuale

La zattera e il nuovo inizio
Miglior risposta
ciao, qualcuno sa fare la parafrasi dei versi 313 a 393 del quinto libro dell'odissea?

Proemio dell'Orlando Furioso..
Miglior risposta
Ragazzi qualcuno può darmi una mano a rispondere a questa domanda, riferita al proemio dell'Orlando Furioso di Ariosto.
Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori,
le cortesie, l'audaci imprese io canto,
che furo al tempo che passaro i Mori
d'Africa il mare, e in Francia nocquer tanto,
seguendo l'ire e i giovenil furori
d'Agramante lor re, che si diè vanto
di vendicar la morte di *****no
sopra re Carlo imperator romano.
2
Dirò d'Orlando in un medesmo tratto
cosa non detta in ...

Poesia al giorno d'oggi
Miglior risposta
Ciao ragazzi sono nuova e volevo chiedervi: Secondo voi è ancora possibile la poesia nella società delle comunicazioni di massa???

L'ANALISI DEL PERIODO INFORMAZIONI
Miglior risposta
Qui troverete delle informazioni sull'analisi del periodo: http://pikachu95.blogspot.it/2011/09/lanalisi-del-periodo.html

RIASSUNTO PRIMO CANTO INFERNO
Miglior risposta
Qui troverete il riassunto del primo canto dell'inferno: http://pikachu95.blogspot.it/2011/10/riassunto-del-primo-canto-dellinferno.html

Posso avere un vostro aiuto. Compito in classe.
Miglior risposta
La prox settimana ho compito in classe di italiano frequento la seconda media secondo voi delle traccie possibili? grazie 100000000000000
Aggiunto 1 ora 25 minuti più tardi:
nessuno mi aiuta?????

Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce
Esprimete e motivate la vostra opinione su questo pensiero del filosofo e matematico francese Pascal
Nel te ma bisogna:
-la tesi che intendi sostenere
-lo schema argomentativo che intendi utilizzare
- il tipo di testo che intendi produrre:
.saggio breve
.discorso politico
.tema scolastico
.lettere
.articolo giornalistico di fondo
Io ho scritto questo potete aiutarmi a aggiungere queste cose?
Filosofo, matematico e scienziato, ...