Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cinzia_provesi
Help me Miglior risposta
avrei bisogno di accedere ad alcuni temi svolti
1
1 ott 2015, 07:55

Deborah Barbato
Analisi del testo dettagliata anche con figure retoriche del primo cantico dell'inferno della Divina Commedia per favore,sono disperataaa!
1
29 set 2015, 16:45

lopro99
Potete risolvere questo esercizio che non l ho capito bene. Grazie Scrivi il testo il computer : un oggetto indispensabile dei nostri giorni,in forma di saggio breve o articolo di giornale della scuola.In particolare, il tuo testo deve avere : 1. un paragrafo di introduzione costituito da: -captatio benevolentiae (cioè qualche elemento che interessi il lettore); -sintesi della tesi sviluppata nel corpo. 2. un corpo di 4-7 paragrafi che includa almeno: -un paragrafo per enumerazione ...
1
29 set 2015, 14:37

annabella2325
Per favore è urgentissimo!! Mi serve la parafrasi de "La profezia di Tiresia" e "il colloquio con Achille" dell'Odissea libro XI
1
28 set 2015, 16:50

lopro99
Come si suddividono le conclusioni. Per esempio conclusione-sintesi, a effetto ecc... E per favore mi potete risolvere questo esercizio. Per ciascuno delle seguenti tracce,scrivi sul quaderno due conclusioni: una conclusione.sintesi e una a effetto. 1) Il tempo libero dei ragazzi della mia età. 2) La televisione e i ragazzi. 3) La vita in gruppo degli adolescenti. 4) Lo studio della storia. Grazie mille
1
28 set 2015, 16:25

MIKI520
1. Prosa del testo 2. Illustra il contenuto nel testo 3 spiega i riferimenti alla letteratura classica (latina)che il testo poetico ti suggerisce 4G indica quali sono le principali tematiche presenti nel testo e spiega se le hai potute individuare in altri testi letterali di tua conoscenza Grazie in anticipo >
1
28 set 2015, 15:16

allison_nardon
Ciao, qualcuno sarebbe così gentile da darmi una definizione di "proposizione del tema"? grazie mille in anticipo
1
28 set 2015, 15:30

mitica70
Ho fatto delle frasi di analisi logica le correggete per favore. Grazie n.b. Mi occorrono per lunedi ossia domani grazie100000000000000 n.1 Devo ammettere che i nostri avversari hanno vinto meritatamente la partita. Io= sog. sott. devo ammettere = pv che= i nostri avversari= sog + attr. hanno vinto= pv meritatamente= comp. di modo la partita= comp. oggetto Negli ultimi tempi Lucas è stranamente silenzioso. n.2 negli ultimi tempi= comp. di tempo det. Lucas= sogg. è= pv ( col ...
2
27 set 2015, 14:08

ilariafalvo72
AIUTOOO VI PREGOO? Miglior risposta
DEVO RISPONDERE A QUESTE DOMANDE DEL V CANTO DELL'INFERNO: 1-Illustra la storia di didone così come è illustrata nell'Eneide. 2-Con quali versi francesca designa la propria città natale? 3-Indica il significato delle seguenti parole nel contesto del canto: rapina(v.32),talento(v.39),dottore(v.70)
1
26 set 2015, 18:15

ilariafalvo72
Vi pregooo?aiutoo Miglior risposta
DEVO RISPONDERE A QUESTE DOMANDE DEL CANTO 5 DELL'INFERNO. 1-Virgilio spiega a Minosse che il viaggio di Dante è voluto da Dio.Con quali parole? A chi Virgilio si era già rivolto in questo modo? 2-Francesca nel raccontare la propria vicenda.tiene una sorta di lezione sull'amor cortese.Riassumila.facendo precisi riferimenti al testo. 3-Perchè Dante alla fine del canto,si turba fino a svenire?E perchè condanna il valore educativo sia dell'amor cortese sia del dolce stil novo?
2
27 set 2015, 10:35

ilariafalvo72
DEVO RISPONDERE A QUESTE DOMANDE DEL CANTO 5 DELL'INFERNO. 2-Chi erano in vita Paolo e Francesca? E quale fu la loro colpa? 3-Spiega il nesso fra la colpa dei dannati di questo canto e la legge del contrappasso. 4-Illustra la similitudine delle colombe e commentala.
1
27 set 2015, 09:58

Wolonzi
testo argomentativo convincere una preside a fare la settimana lunga. Per evitare che la prof.ssa scopra la copiatura(digitando il testo su google) aggiungere un h all'interno di ogni parola. Se volete scrivere : c'era una volta un cane , scrivete : c'erha unha vholta un chane
1
27 set 2015, 08:48

matteodessi01
salve vorrei la parafrasi dell'odissea dal verso 110 al 164! grazie E, lasciandolo in vita, a errar su i neri Flutti lo sforza. Or via, pensiam del modo, Che l’infelice rieda, e che Nettuno L’ire deponga. Pugnerà con tutti Gli Eterni ei solo? Il tenterebbe indarno. 115Di Saturno figliuol, padre de’ Numi, De’ Regi Re, replicò a lui la Diva, Cui tinge gli occhi un’azzurrina luce, Se il ritorno d’Ulisse a tutti aggrada, [p. 6 modifica] Che non s’invia nell’isola d’Ogige 120L’ambasciator ...
0
26 set 2015, 16:42

marta2409
Salve a tutti. Domani dovro` fare un compito in classe sul giorno della civetta.. Probabilmente sara` sulle tematiche piu` importanti e sull'interpretazione del testo.Sicuramente verra` introdotto il dialogo tra Bellodi e Don Mariano Arena sugli uomini, cosa potrei dire a riguardo? In realta` non ho molta fantasia riguardo questo testo.. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
1
22 set 2015, 15:51

aledangelo2001
Urgentissimooooooo! :( Miglior risposta
Qualcuno di voi può rispondermi al piuù presto?? Potete scrivere il testo completo di Dino Buzzati di nome "il pacchetto" per favore??? o semplicemente darmi il sito da dove prendere il testo completo di nome "il pacchetto"???? :hi :D :D :hi :victory X favore??? Grazie... Vi prego rispondeteeee!!!! MI SERVE PER DOMANIIIIIII! :D :)
1
25 set 2015, 13:43

ampolla
Domande di letteratura Miglior risposta
1) Perchè fra tutti gli scrittori italiani fu Leopardi il picino all'originario spirito del romanticismo tedesco? 2)Illusta i caratteri della poesia dialettale ottocenteca. 3)esponi i caratteri ,i generi,autori più importanti del romanticismo italiano. spero k qualcuno mi aiuti sono per domani Aggiunto 6 ore 10 minuti più tardi: In caso se non risponde nessuno voi moderatori potete chiudere queste richiesta,metter miglior risposta o boh. grz in anticipo della vostra collaborazione.
1
22 set 2015, 15:17

polidagnfah
ciao, sto facendo un testo dove devo mettere riflessioni di varie persone sul barocco. potete darmi delle vostre riflessioni oppure un confronto rispetto a l'oggi?
3
25 set 2015, 15:48

aledangelo2001
Qualcuno di voi può rispondermi al piuù presto?? Potete scrivere il testo completo di Dino Buzzati di nome "il pacchetto" per favore??? o semplicemente darmi il sito da dove prendere il testo completo di nome "il pacchetto"???? :hi :D :D :hi :victory X favore??? Grazie...
4
23 set 2015, 15:40

ilariafalvo72
AIUTOOOO? VI PREGOOO Miglior risposta
DEVO RISPONDERE A QUESTE DOMANDE DEL CANTO 5 DELL'INFERNO. 1-Con quali versi francesca designa la propria città natale? 2-Amor,ch'al cor gentil ratto s'apprende:spiega il significto del vero 100,indicandone anche la fonte letteraria 3-Caina attende chi a vita ci spense (vs.107):a chi si riferisce francesca e perchè? 4-Indica il significato delle seguenti parole nel contesto del canto: rapina(v.32),talento(v.39),dottore(v.70)
1
24 set 2015, 19:13

Orsola Montanile
In un suo libro intitolato'Il padromo vesuviano' Padre Antonio Vetrani scriveva:"Da fanciullo io sono stato avvezzato,dopo canoniche scritture,a venerare tanti oracoli,i detti dei santi martiri...poiche sempre vi ho scorto un non so che di divino". nell commentare brevemente il citato brano e tenendo presente certe criticità dell attuale mondo giovanile e consoderando che"l educazione dei primi anni decide quasi di tutta la vita dell uomo" illustri il candidato la sua opinione circa l ...
2
23 set 2015, 14:47