Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Help me
Miglior risposta
avrei bisogno di accedere ad alcuni temi svolti

Ho bisogno di un'analisi completa!
Miglior risposta
Analisi del testo dettagliata anche con figure retoriche del primo cantico dell'inferno della Divina Commedia per favore,sono disperataaa!

Per favore potete eseguire questo esercizio. Grazie mille
Miglior risposta
Potete risolvere questo esercizio che non l ho capito bene. Grazie
Scrivi il testo il computer : un oggetto indispensabile dei nostri giorni,in forma di saggio breve o articolo di giornale della scuola.In particolare, il tuo testo deve avere :
1. un paragrafo di introduzione costituito da:
-captatio benevolentiae (cioè qualche elemento che interessi il lettore);
-sintesi della tesi sviluppata nel corpo.
2. un corpo di 4-7 paragrafi che includa almeno:
-un paragrafo per enumerazione ...

Parafrasi "la profezia di Tiresia" urgentissimo per domani!!!
Miglior risposta
Per favore è urgentissimo!! Mi serve la parafrasi de "La profezia di Tiresia" e "il colloquio con Achille" dell'Odissea libro XI

Mi potete spiegare le conclusioni?
Miglior risposta
Come si suddividono le conclusioni. Per esempio conclusione-sintesi, a effetto ecc...
E per favore mi potete risolvere questo esercizio.
Per ciascuno delle seguenti tracce,scrivi sul quaderno due conclusioni: una conclusione.sintesi e una a effetto.
1) Il tempo libero dei ragazzi della mia età.
2) La televisione e i ragazzi.
3) La vita in gruppo degli adolescenti.
4) Lo studio della storia.
Grazie mille

Domande sul sonetto in morte del fratello giovanni
Miglior risposta
1. Prosa del testo
2. Illustra il contenuto nel testo
3 spiega i riferimenti alla letteratura classica (latina)che il testo poetico ti suggerisce
4G indica quali sono le principali tematiche presenti nel testo e spiega se le hai potute individuare in altri testi letterali di tua conoscenza
Grazie in anticipo >

Definizione: proposizione del tema
Miglior risposta
Ciao, qualcuno sarebbe così gentile da darmi una definizione di "proposizione del tema"? grazie mille in anticipo

Ho fatto delle frasi di analisi logica le correggete per favore. Grazie n.b. Mi occorrono per lunedi ossia domani grazie100000000000000
n.1
Devo ammettere che i nostri avversari hanno vinto meritatamente la partita.
Io= sog. sott.
devo ammettere = pv
che=
i nostri avversari= sog + attr.
hanno vinto= pv
meritatamente= comp. di modo
la partita= comp. oggetto
Negli ultimi tempi Lucas è stranamente silenzioso.
n.2
negli ultimi tempi= comp. di tempo det.
Lucas= sogg.
è= pv ( col ...

AIUTOOO VI PREGOO?
Miglior risposta
DEVO RISPONDERE A QUESTE DOMANDE DEL V CANTO DELL'INFERNO:
1-Illustra la storia di didone così come è illustrata nell'Eneide.
2-Con quali versi francesca designa la propria città natale?
3-Indica il significato delle seguenti parole nel contesto del canto: rapina(v.32),talento(v.39),dottore(v.70)

Vi pregooo?aiutoo
Miglior risposta
DEVO RISPONDERE A QUESTE DOMANDE DEL CANTO 5 DELL'INFERNO.
1-Virgilio spiega a Minosse che il viaggio di Dante è voluto da Dio.Con quali parole? A chi Virgilio si era già rivolto in questo modo?
2-Francesca nel raccontare la propria vicenda.tiene una sorta di lezione sull'amor cortese.Riassumila.facendo precisi riferimenti al testo.
3-Perchè Dante alla fine del canto,si turba fino a svenire?E perchè condanna il valore educativo sia dell'amor cortese sia del dolce stil novo?

V canto Inferno - Domande
Miglior risposta
2-Chi erano in vita Paolo e Francesca? E quale fu la loro colpa?
3-Spiega il nesso fra la colpa dei dannati di questo canto e la legge del contrappasso.
4-Illustra la similitudine delle colombe e commentala.

Testo argomentativo -settimana corta/lunga
Miglior risposta
testo argomentativo
convincere una preside a fare la settimana lunga.
Per evitare che la prof.ssa scopra la copiatura(digitando il testo su google) aggiungere un h all'interno di ogni parola.
Se volete scrivere : c'era una volta un cane ,
scrivete : c'erha unha vholta un chane

salve vorrei la parafrasi dell'odissea dal verso 110 al 164! grazie E, lasciandolo in vita, a errar su i neri Flutti lo sforza. Or via, pensiam del modo, Che l’infelice rieda, e che Nettuno L’ire deponga. Pugnerà con tutti Gli Eterni ei solo? Il tenterebbe indarno. 115Di Saturno figliuol, padre de’ Numi, De’ Regi Re, replicò a lui la Diva, Cui tinge gli occhi un’azzurrina luce, Se il ritorno d’Ulisse a tutti aggrada, [p. 6 modifica] Che non s’invia nell’isola d’Ogige 120L’ambasciator ...

Il giorno della civetta! Urgantissimooo! (212076)
Miglior risposta
Salve a tutti. Domani dovro` fare un compito in classe sul giorno della civetta.. Probabilmente sara` sulle tematiche piu` importanti e sull'interpretazione del testo.Sicuramente verra` introdotto il dialogo tra Bellodi e Don Mariano Arena sugli uomini, cosa potrei dire a riguardo? In realta` non ho molta fantasia riguardo questo testo.. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Urgentissimooooooo! :(
Miglior risposta
Qualcuno di voi può rispondermi al piuù presto??
Potete scrivere il testo completo di Dino Buzzati di nome "il pacchetto" per favore??? o semplicemente darmi il sito da dove prendere il testo completo di nome "il pacchetto"???? :hi :D :D :hi :victory
X favore???
Grazie...
Vi prego rispondeteeee!!!!
MI SERVE PER DOMANIIIIIII! :D :)

Domande di letteratura
Miglior risposta
1) Perchè fra tutti gli scrittori italiani fu Leopardi il picino all'originario spirito del romanticismo tedesco?
2)Illusta i caratteri della poesia dialettale ottocenteca.
3)esponi i caratteri ,i generi,autori più importanti del romanticismo italiano.
spero k qualcuno mi aiuti sono per domani
Aggiunto 6 ore 10 minuti più tardi:
In caso se non risponde nessuno voi moderatori potete chiudere queste richiesta,metter miglior risposta o boh. grz in anticipo della vostra collaborazione.

ciao, sto facendo un testo dove devo mettere riflessioni di varie persone sul barocco. potete darmi delle vostre riflessioni oppure un confronto rispetto a l'oggi?

Qualcuno di voi può rispondermi al piuù presto??
Potete scrivere il testo completo di Dino Buzzati di nome "il pacchetto" per favore??? o semplicemente darmi il sito da dove prendere il testo completo di nome "il pacchetto"???? :hi :D :D :hi :victory
X favore???
Grazie...

AIUTOOOO? VI PREGOOO
Miglior risposta
1-Con quali versi francesca designa la propria città natale?
2-Amor,ch'al cor gentil ratto s'apprende:spiega il significto del vero 100,indicandone anche la fonte letteraria
3-Caina attende chi a vita ci spense (vs.107):a chi si riferisce francesca e perchè?
4-Indica il significato delle seguenti parole nel contesto del canto: rapina(v.32),talento(v.39),dottore(v.70)

In un suo libro intitolato'Il padromo vesuviano' Padre Antonio Vetrani scriveva:"Da fanciullo io sono stato avvezzato,dopo canoniche scritture,a venerare tanti oracoli,i detti dei santi martiri...poiche sempre vi ho scorto un non so che di divino". nell commentare brevemente il citato brano e tenendo presente certe criticità dell attuale mondo giovanile e consoderando che"l educazione dei primi anni decide quasi di tutta la vita dell uomo" illustri il candidato la sua opinione circa l ...