Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marta2409
Salve a tutti. Domani dovro` fare un compito in classe sul giorno della civetta.. Probabilmente sara` sulle tematiche piu` importanti e sull'interpretazione del testo.Sicuramente verra` introdotto il dialogo tra Bellodi e Don Mariano Arena sugli uomini, cosa potrei dire a riguardo? In realta` non ho molta fantasia riguardo questo testo.. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
1
22 set 2015, 15:51

aledangelo2001
Urgentissimooooooo! :( Miglior risposta
Qualcuno di voi può rispondermi al piuù presto?? Potete scrivere il testo completo di Dino Buzzati di nome "il pacchetto" per favore??? o semplicemente darmi il sito da dove prendere il testo completo di nome "il pacchetto"???? :hi :D :D :hi :victory X favore??? Grazie... Vi prego rispondeteeee!!!! MI SERVE PER DOMANIIIIIII! :D :)
1
25 set 2015, 13:43

ampolla
Domande di letteratura Miglior risposta
1) Perchè fra tutti gli scrittori italiani fu Leopardi il picino all'originario spirito del romanticismo tedesco? 2)Illusta i caratteri della poesia dialettale ottocenteca. 3)esponi i caratteri ,i generi,autori più importanti del romanticismo italiano. spero k qualcuno mi aiuti sono per domani Aggiunto 6 ore 10 minuti più tardi: In caso se non risponde nessuno voi moderatori potete chiudere queste richiesta,metter miglior risposta o boh. grz in anticipo della vostra collaborazione.
1
22 set 2015, 15:17

polidagnfah
ciao, sto facendo un testo dove devo mettere riflessioni di varie persone sul barocco. potete darmi delle vostre riflessioni oppure un confronto rispetto a l'oggi?
3
25 set 2015, 15:48

aledangelo2001
Qualcuno di voi può rispondermi al piuù presto?? Potete scrivere il testo completo di Dino Buzzati di nome "il pacchetto" per favore??? o semplicemente darmi il sito da dove prendere il testo completo di nome "il pacchetto"???? :hi :D :D :hi :victory X favore??? Grazie...
4
23 set 2015, 15:40

ilariafalvo72
AIUTOOOO? VI PREGOOO Miglior risposta
DEVO RISPONDERE A QUESTE DOMANDE DEL CANTO 5 DELL'INFERNO. 1-Con quali versi francesca designa la propria città natale? 2-Amor,ch'al cor gentil ratto s'apprende:spiega il significto del vero 100,indicandone anche la fonte letteraria 3-Caina attende chi a vita ci spense (vs.107):a chi si riferisce francesca e perchè? 4-Indica il significato delle seguenti parole nel contesto del canto: rapina(v.32),talento(v.39),dottore(v.70)
1
24 set 2015, 19:13

Orsola Montanile
In un suo libro intitolato'Il padromo vesuviano' Padre Antonio Vetrani scriveva:"Da fanciullo io sono stato avvezzato,dopo canoniche scritture,a venerare tanti oracoli,i detti dei santi martiri...poiche sempre vi ho scorto un non so che di divino". nell commentare brevemente il citato brano e tenendo presente certe criticità dell attuale mondo giovanile e consoderando che"l educazione dei primi anni decide quasi di tutta la vita dell uomo" illustri il candidato la sua opinione circa l ...
2
23 set 2015, 14:47

ilariafalvo72
AIUTOOO VI PREGOOO? Miglior risposta
DEVO RISPONDERE A QUESTE DOMANDE DEL CANTO 5 DELL'INFERNO. 1)Quali peccatori incontra dante in questo canto e in che cosa consiste la loro pena? 2-Illustra la storia di didone così come è illustrata nell'Eneide. 3-Con quali versi francesca designa la propria città natale? 4-qual'è il libro che paolo e francesca leggono insieme? 5-Perchè il libro che leggono paolo e francesca viene detto galeotto? 6-Amor,ch'al cor gentil ratto s'apprende:spiega il significto del vero ...
1
23 set 2015, 15:45

carmen.mennella.9
Esercizio (212074) Miglior risposta
mi potreste spiegare per favore come rispondere a queste domande?
1
22 set 2015, 15:44

marta2409
Salve a tutti. Domani dovro` fare un compito in classe sul giorno della civetta.. Probabilmente sara` sulle tematiche piu` importanti e sull'interpretazione del testo.Sicuramente verra` introdotto il dialogo tra Bellodi e Don Mariano Arena sugli uomini, cosa potrei dire a riguardo? In realta` non ho molta fantasia riguardo questo testo.. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
1
22 set 2015, 15:51

luigi.forzanapoli
Salve a tutti :) Mi servirebbe una piccola recensione sul film "Il grande Gatsby" e alcuni pareri/opinioni personali su di esso. Possibilmente il prima possibile
1
22 set 2015, 12:26

nicoletta_lentini
testo argomentativo su un passatempo preferito?
1
21 set 2015, 17:47

Michelinpia13
Ciao a tutti tra pochi giorno avrò il test d'ingresso d'italiano(terza media) volevo chiederVi dei link per esercitarmi..
2
21 set 2015, 14:50

Fra31299
Lettera di italiano Miglior risposta
Lettera al prof di italiano raccontandogli le difficoltà avute nella sua materia
1
20 set 2015, 19:31

martibra
Riassunto dettagliato de "Il treno dell'ultima notte" di Dacia Maraini Vi prego è stra urgente!!!
1
20 set 2015, 16:10

luppi.claudia1
mi serve urgentemente il significato del titolo e il messaggio del libro Alexandros- il figlio del sogno
2
18 set 2015, 15:12

martibra
Mi servirebbe riassunto capitolo per capito del libro "Una giornata nell'antica Roma" di Alberto Angela Grazie mille :D
1
20 set 2015, 09:15

luciaangeloni
SAGGIO BREVE (211967) Miglior risposta
Mi servirebbe un saggio breve su un argomento di politica interna con 2 documenti. Grazie :)
1
17 set 2015, 18:27

rosi459
Ciao, la professoressa ha assegnato un tema espositivo ma non ho idee, aiutatemi grazie :)
3
16 set 2015, 17:48

igrar
Vi pregoo Miglior risposta
Tema!! immagina di essere Achille, oppure Ulisse, o Enea e racconta in prima persona un episodio (anche finora non conosciuto) del tuo viaggio
1
17 set 2015, 13:52