Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi servirebbe una tesina sulla vita le opere e la poetica di pirandello e l'analisi del testo cambio vita cambio treno

PERFAVORE è URGENTE
Miglior risposta
PERFAVORE HO BISOGNO DI UN COMMENTO SUL BARONE RAMPANTE DI ITALO CALVINO

Mi serve un tema sul verga che sia abbastanza lungo e approfondito da prender un bel voto se è possibile :D come per esempio 8 oppure 9 massimo

Che voto mi dareste da 1 a 10
Miglior risposta
1° GIORNO: POMPOSA 12 marzo l'anno scorso la mia famiglia,io e alcuni amici religiosi di mio zio siamo partiti con un pullman turistico in visita di istruzione a Pomposa, Urbino e S. Marino dal 12 al 14 Marzo.Lunedì 12 ci siamo ritrovati alle 9.30 in piazza,caricato i bagagli siamo finalmente partiti.Eravamo 10 e quattro accompagnatori:il parroco bommarito,il sacerdote di maio,il padre parrocchiale di gregori ed infine un compagno di studi di mio zio gianluca monreale.Questo viaggio è stato ...

AIUTOOOOOO SIGNIFICATO FRASE PIRANDELLO!
Miglior risposta
X PIACE MI POTETE AITARE SU QUESTA FRASE DI PIRANDELLO è MOLTO DIFFICILE MI SERVE UN COMMENTO X L'ESAME 10 PUNTI A CHI MI RISPONDE
“La facoltà d'illuderci che la realtà d'oggi sia la sola vera, se da un canto ci sostiene, dall'altro ci precipita in un vuoto senza fine, perché la realtà d'oggi é destinata a scoprire l‘illusione domani. E la vita non conclude. Non può concludere. Se domani conclude, è finita.”
“Uno, nessuno e centomila” Luigi Pirandello

AIUTO SIGNIFICATO FRASE di pirandello
Miglior risposta
X PIACE MI POTETE AITARE SU QUESTA FRASE DI PIRANDELLO MI SERVE UN COMMENTO SU QUESTA FRASE SUL SIGNIFICATO O ALMENO SU QUELLO CHE VUOLE DIRE.
“La facoltà d'illuderci che la realtà d'oggi sia la sola vera, se da un canto ci sostiene, dall'altro ci precipita in un vuoto senza fine, perché la realtà d'oggi é destinata a scoprire l‘illusione domani. E la vita non conclude. Non può concludere. Se domani conclude, è finita.”
“Uno, nessuno e centomila” Luigi Pirandello

Cerco vita opere caratteristiche fondamentali della poesia di saba

Mi serve un riassunto breve più commento su "Italy" di Giovanni Pascoli. è urgente!
Miglior risposta
riassunto breve di "Italy" Pascoli? urgente!:)

Ciao, qualcuno di voi saprebbe fornirmi o dirmi dove posso trovare l'analisi della poesia di Montale intitolata "Dicono che la mia sia una poesia d'inappartenenza"?

Gabriele D'Annunzio (209458)
Miglior risposta
Cosa portare all'esame?

Cos'è cambiato in te quest'anno
Miglior risposta
ciaooooo devo fare un tema per domani : cos'è cambiato in te quest'anno... chi mi aiuta????? è x domani . grazie

D'Annunzio
Miglior risposta
ragazzi mi servirebbe un aiuto...dovrei fare il commento di una frase dell'opera di D'Annunzio, Il piacere:
L’odore del ginepro arso dava al capo "uno stordimento leggero". Elena pareva presa da "una specie di follia infantile", alla vista della vampa.
(solo quello tra virgolette)
VI sarei grata se mi aiutaste :)

ragazzi avrei bisogno dell'analisi di una poesia di montale che non trovo da nessunissima parte: dicono che la mia sia una poesia d'inappartenenza, mi aiutereste?

Commento l'aurora come una polveriera gigantesca
Miglior risposta
commento l'aurora come una polveriera gigantesca .... come si faaa??? ho scritto solo che È tratto da un racconto, La battaglia di Tripoli, pubblicato nel 1911. questo brano esemplifica con grande evidenza alcuni temi del Futurismo: prima di tutto l'esaltazione della guerra, poi quello del movimento rumoroso, dell’azione rapida del colore, dello spazio. Dal punto di vista linguistico colpiscono sopratutto l'uso continuo e martellante delle analogie, la violenza delle espressioni, la ...

Ciao, il mio professore mi ha detto che nei 'Vicerè'di De Roberto vi è anche il tema del colore. Ma io non riesco a trovarlo, potreste darmi una mano? il colore dove viene utilizzato?

Ciao a tutti, ho una lista di libri per le vacanze e sono molti e ne dovrei scegliere almeno 3 e vorrei sapere quali sono i migliori
FOTO IN ALLEGATO DEI LIBRI CHE HO IN ELENCO

Nomi degli aggettivi,
Miglior risposta
Buongiorno ragazzi! Mi servirebbe una mano a trovare il nome dell' aggettivo "solare".
Esempio:
Determinato: Determinazione.
Simpatico: Simpatia.
Sensibile: Sensibilità.
Grazie!

!Nomi degli aggettivi!
Miglior risposta
Buongiorno ragazzi! Mi servirebbe una mano a trovare il nome dell' aggettivo "solare".
Esempio:
Determinato: Determinazione.
Simpatico: Simpatia.
Sensibile: Sensibilità.
Grazie!