Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Cosa significa rigorismo?
Miglior risposta
cosa significa rigorismo?

Frasi con il complemento predicativo dell'oggetto
Miglior risposta
urgente 10 frasi con il complemento predicativo dell'oggetto

Ciao a tutti volevo chiedere un aiuto per un esercizio.
si tratta di un confronto tra "amor è un desio che ven da core"e un passo di andrea cappellano che allego
quali concetti di Andrea cappellano sono ripresi da Giacomo da lentini?
Quale aspetto viene invece tralasciato coerentemente con il carattere rarefatto e mentale che caratterizza il sonetto?
Sulla prima domanda non ho molte difficoltà ma nella seconda non so proprio cosa scrivere
grazie in anticipo

Decameron, Boccaccio
Miglior risposta
Mi consigliate per favore degli appunti per studiare/ripassare il Decameron di Boccaccio?

Ha senso fare i compiti senza impegno
Miglior risposta
devo fare un tema argomentativo su "ha senso fare i compiti senza impegno". Potreste darmi qualche spunto?

Rispondere a queste domande!
Miglior risposta
Devo rispondere a queste domande sull'Orlando Fuorioso mi potete dare delle risposte di 10 righe poi io le amplio?
Analisi e Interpretazione
1) Quali sono le caratteristiche del Personaggio
2) Per quali ragioni l'autore ambienta le scene nel bosco
3) Individuare i personaggi secondari e la loro funzione
4) qual'è il tema principale?
Contestualizzazione
1) Il poeta è frutto del Rinascimento Maturo :
Rintraccia i motivi presenti nei canti che si collogano a questo movimento.

Dante Purgatorio!!!
Miglior risposta
salve a tutti :)
non riesco a trovare le figure retoriche del canto 8 del purgatorio dantesco... mi potete aiutare per favore? :asd
grazie mille

RIASSUNTO COMMISSARIO MONTALBANO in 10 righe "un mese con montalbano", Mondadori Andrea Camilleri. Il compagno di viaggio (in tutto 159 righe) da RIASSUMERE IN 10 RIGHE

Domande sul primo Canto del Purgatorio... Aiutooo Perfavore
Miglior risposta
1. Perchè Dante afferma che ?
2. Chi fu Marzia e perchè viene nominata da Virgilio?
3. Chi è la ricordata da Virgilio al verso 53?
vv 53: donna scese del ciel, per li cui prieghi

Tema sulle manifestazioni studentesche - la "buona scuola"
Miglior risposta
mi servirebbe un tema su un argomento di attualità

Analisi del testo!!!
Miglior risposta
Devo fare l'analisi del testo del 1 canto dell'Orlando fuorioso!
Mi potete aiutareee

Galilei come letterato e aspetti importanti della sua vita
Miglior risposta
Ciao, vorrei quadro non troppo ampliato di Galilei come letterato e della sua vita. qualcuno può aiutarmi?

Testo argomentativo.
Miglior risposta
domani ho un testo argomentativo da sviluppare in classe, non so che genere di documenti portare dato che l'argomento del tema è cultura contemporanea alla nostra sfera personale.
suggerimenti?

Aiutoooo urgentee??
Miglior risposta
DEVO RISPONDERE ALLE DOMANDE DEL CANTO VI DELL'INFERNO:
1-quali eventi profetizza Ciacco riguardo a Firenze?riassumili facendo precisi riferimenti al testo.
2-la profezia di ciacco.come molte altre nella commedia,è post eventum("dopo l'avvenimento,cioè a posteriori).Cosa significa?Ne ricordi una ante eventum(prima dell'evento).
3-Ciacco tende a ricordare con nostalgia la sua vita terrena.Commenta questo aspetto,osservando in particolare i versi 51 e 88..
4-quali sono le fonti di ...

VI canto Inferno - Domande
Miglior risposta
DEVO RISPONDERE ALLE DOMANDE DEL CANTO VI DELL'INFERNO:
1-In quale cerchio infernale è ambientato questo canto e quale colpa vi è punita?
2-quale personaggio appare alla fine del canto e qual è il suo ruolo?
3-spiega in quale modo la pena di questi dannati si rapporta alla legge del contrappasso.
4-chi era (o chi si suppone che fosse)Ciacco nella realtà?
5-chi sono i personaggi ch'a ben far puoser li n'gegni(v.81) e dove si trovano ora?
6-quali eventi profetizza Ciacco ...

Aiuttoooo vi prego mi serve una risponsta subitissimo
Miglior risposta
Ciao mi servirebbe un aiuto di italiano che domani ho il compito sul libro nel ,are ci sono i coccodrilli. Sto cercando qualcuno che abbia letto il libro e lo sappia in modo accurato; mi servirebbero le frasi piu significative di questo libro...cioe quelle che sottolineano in modo accurato i temi importati di questo libro ,oppure le frasi piu significative che voi avete colto....grazie mille a chi mi rispondera esaurientemente

Ciao a tutti!!!
Qualcuno ha la parafarsi COMPLETA dei canti I e II de La Gerusalemme Liberata di Tasso? Non solo il proemio!!!!
Sono nella cacca!!!
Grazie!!!!!!

Breve riassunto su Ser Ciappelletto
Miglior risposta
Chi mi aiuterebbe a fare un Riassunto breve Ser Ciappelletto?

Potete risolvere questo esercizio che non l ho capito bene. Grazie
Scrivi il testo il computer : un oggetto indispensabile dei nostri giorni,in forma di saggio breve o articolo di giornale della scuola.In particolare, il tuo testo deve avere :
1. un paragrafo di introduzione costituito da:
-captatio benevolentiae (cioè qualche elemento che interessi il lettore);
-sintesi della tesi sviluppata nel corpo.
2. un corpo di 4-7 paragrafi che includa almeno:
-un paragrafo per enumerazione ...