Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Trasformazioni provocate dai mutamenti sociali degli ultimi decenni nella storia della famiglia italiana - tema
Miglior risposta
il significato tra saggio breve e articolo di giornale
devo fare uno di quei due su questo argomento: Le trasformazioni provocate dai mutamenti sociali degli ultimi decenni nella storia della famiglia italiana

ciao a tutti qualcuno potrebbe dirmi perfavore le sostanziali differenze tra macchiavelli e tasso?grazie in anticipo

URGENTE! Parafrasi canto 6 Gerusalemme Liberata!
Miglior risposta
Ciao, potete dirmi come o dove trovare la parafrasi del canto 6 della Gerusalemme Liberata? E' molto urgente domani ho un'interrogazione!

Aiuto! Ho bisogno degli esercizi del libro: Narrami o musa a pagina 419 dall'1 al 9

Tema italiano (qualcuno che possa scriverlo)
Miglior risposta
Salve a tutti, faccio il terzo del liceo scientifico ma in italiano non sono per nulla in gamba. Avevo bisogno di chiedere un favore a coloro che sono piu esperti di me. Qualcuno potrebbe scrivere un tema su questa traccia? "Esponi le conoscenze acquisite sull'ideale cortese e il fin'amor nella società di corte dell'epica medievale. Rifletti in modo critico se tali principii possono essere ancora considerati validi nella società odierna e in quali termini ritieni utile il principio di ...

Ehi ragazzi, qualcuno gentilmente potrebbe farmi la parafrasi di questa poesia e potrebbe dirmi che figure retoriche ci sono? Grazie mille in anticipo :)
Sudate, o fochi, a preparar metalli,
e voi, ferri vitali, itene pronti,
ite di Paro a sviscerare i monti
per inalzar colossi al re de’ Galli.
Vinse l’invitta ròcca e de’ vassalli
spezzò gli orgogli a le rubelle fronti,
e machinando inusitati ponti
diè fuga ai mari e gli converse in valli.
Volò quindi su l’Alpi e il ferro ...

Salve a tutti, avrei estremo bisogno dell'analisi del testo de La Canzone Della Lodolletta di Bernant de Ventadorn. Sarei veramente grata se potreste aiutarmi, non so nemmeno da dove incominciare!

Parafrasi - "La Libertà" di Gaber
Miglior risposta
Salve,
avrei bisogno della Parafrasi di "La Libertà" di Gaber.
Il testo potete trovarlo qua: http://www.italianissima.info/testi/laliberta.htm
Avrei bisogno della spiegazione di ogni verso, del tipo:
"Come un uomo appena nato che ha di fronte solamente la natura": La libertà non è un uomo che non conosce la cattiveria e indifferenza che c'è nel mondo..
Grazie mille a chiunque mi aiuterà,
Athwan
P.S: Non la necessito strettamente per domani, ma comunque il prima possibile :)

Riassunto Donna che si pettina di Giambattista Marino
Miglior risposta
Riassunto Donna che si pettina di Giambattista Marino

Due domande su Donna che si pettina di Marino
Miglior risposta
1. L'amore che ispira al poeta la lirica è felice o no? Da cosa lo si capisce?
2. Spiega l'effetto che il poeta ottenne ottenere con il suo sottile gioco concettuale.

Riassunto essere un gatto
Miglior risposta
Aiuto ho bisogno del riassunto del libro Essere un gatto!!!!

riassunto capitolo per capitolo libro "quando hitler rubò il coniglio rosa"

Questione omerica in breve
Miglior risposta
Qualcuno sa dirmi in breve cos è la questione omerica?

AIUTO...... (212688)
Miglior risposta
sapete dirmi dove trovare una spiegazione con la metrica della poesia DONNA di umberto saba?

La famiglia Manzoni help me please
Miglior risposta
Ciao, mi servirebbe gentilmente un riassunto dei capitoli di Fauriel e di Giulietta del libro "La famiglia Manzoni" di Natalia Ginzburg... grazie grazie grazie
vi prego è urgente!!!!!!!! :dontgetit

Che cosa intende il poeta con l'espressione < destaste la mente che dormia> ?

Lancillotto e Ginevra letteratura
Miglior risposta
Aiutatemi perfavore.
chi mi aiuta con queste domande dandomi risposte corrette:
-Che tipo di eroe è Lancillotto? Da quali atteggiamenti emerge la sua virtù guerriera?
-L'amore è un'esperienza vissuta serenamente da Lancillotto o è fonte di sensi di colpa? Quale tipo di sentimento lega i due amanti?
-Confronta la concezione dell'amore tipica del Medioevo con quella attuale. Quali sono gli elementi comuni a quali quelli discordanti ? Motiva la risposta con opportuni riferimenti al ...

Potreste spiegarmi i connettivi spaziali
Miglior risposta
Scusate.Mi potete spiegare i connettivi spaziali e fare un breve esempio di testo descrittivo con esse.Grazie mille

Help..Tema di italiano
Miglior risposta
Salve, avrei un tema da svolgere per domani, con la seguente traccia: "Ti è mai capitato di affrontare una "prova" in cui hai misurato il tuo coraggio? Racconta in un tema: di che cosa si trattava e come te la sei cavata?"
Grazie mille in anticipo :)