Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
evelyn98
il significato tra saggio breve e articolo di giornale devo fare uno di quei due su questo argomento: Le trasformazioni provocate dai mutamenti sociali degli ultimi decenni nella storia della famiglia italiana
1
21 ott 2015, 17:03

ross98bomb
ciao a tutti qualcuno potrebbe dirmi perfavore le sostanziali differenze tra macchiavelli e tasso?grazie in anticipo
3
20 ott 2015, 16:39

Martinaass
Ciao, potete dirmi come o dove trovare la parafrasi del canto 6 della Gerusalemme Liberata? E' molto urgente domani ho un'interrogazione!
1
21 ott 2015, 13:18

Alison7
Aiuto! Ho bisogno degli esercizi del libro: Narrami o musa a pagina 419 dall'1 al 9
2
20 ott 2015, 16:00

pasquale.gorgoglione.39
Salve a tutti, faccio il terzo del liceo scientifico ma in italiano non sono per nulla in gamba. Avevo bisogno di chiedere un favore a coloro che sono piu esperti di me. Qualcuno potrebbe scrivere un tema su questa traccia? "Esponi le conoscenze acquisite sull'ideale cortese e il fin'amor nella società di corte dell'epica medievale. Rifletti in modo critico se tali principii possono essere ancora considerati validi nella società odierna e in quali termini ritieni utile il principio di ...
1
20 ott 2015, 15:16

deriu.pierpa
Ehi ragazzi, qualcuno gentilmente potrebbe farmi la parafrasi di questa poesia e potrebbe dirmi che figure retoriche ci sono? Grazie mille in anticipo :) Sudate, o fochi, a preparar metalli, e voi, ferri vitali, itene pronti, ite di Paro a sviscerare i monti per inalzar colossi al re de’ Galli. Vinse l’invitta ròcca e de’ vassalli spezzò gli orgogli a le rubelle fronti, e machinando inusitati ponti diè fuga ai mari e gli converse in valli. Volò quindi su l’Alpi e il ferro ...
0
20 ott 2015, 14:51

eleonorahonda
Salve a tutti, avrei estremo bisogno dell'analisi del testo de La Canzone Della Lodolletta di Bernant de Ventadorn. Sarei veramente grata se potreste aiutarmi, non so nemmeno da dove incominciare!
2
20 ott 2015, 09:58

Athwan
Salve, avrei bisogno della Parafrasi di "La Libertà" di Gaber. Il testo potete trovarlo qua: http://www.italianissima.info/testi/laliberta.htm Avrei bisogno della spiegazione di ogni verso, del tipo: "Come un uomo appena nato che ha di fronte solamente la natura": La libertà non è un uomo che non conosce la cattiveria e indifferenza che c'è nel mondo.. Grazie mille a chiunque mi aiuterà, Athwan P.S: Non la necessito strettamente per domani, ma comunque il prima possibile :)
1
18 ott 2015, 16:02

mimmosonoio
Riassunto Donna che si pettina di Giambattista Marino
1
20 ott 2015, 08:24

mimmosonoio
1. L'amore che ispira al poeta la lirica è felice o no? Da cosa lo si capisce? 2. Spiega l'effetto che il poeta ottenne ottenere con il suo sottile gioco concettuale.
1
20 ott 2015, 08:57

srtuaruatua
Riassunto sulla vita di Gabriele D'annunzio
5
19 ott 2015, 16:34

fiocco di neve56
Aiuto ho bisogno del riassunto del libro Essere un gatto!!!!
1
18 ott 2015, 12:43

Magmazone
riassunto capitolo per capitolo libro "quando hitler rubò il coniglio rosa"
1
18 ott 2015, 17:22

scassi36
Qualcuno sa dirmi in breve cos è la questione omerica?
1
18 ott 2015, 13:05

disarnofrancesca
AIUTO...... (212688) Miglior risposta
sapete dirmi dove trovare una spiegazione con la metrica della poesia DONNA di umberto saba?
1
16 ott 2015, 14:55

martibra
Ciao, mi servirebbe gentilmente un riassunto dei capitoli di Fauriel e di Giulietta del libro "La famiglia Manzoni" di Natalia Ginzburg... grazie grazie grazie vi prego è urgente!!!!!!!! :dontgetit
1
13 ott 2015, 17:44

juma_juli
Che cosa intende il poeta con l'espressione < destaste la mente che dormia> ?
2
13 ott 2015, 22:09

Rebe22
Aiutatemi perfavore. chi mi aiuta con queste domande dandomi risposte corrette: -Che tipo di eroe è Lancillotto? Da quali atteggiamenti emerge la sua virtù guerriera? -L'amore è un'esperienza vissuta serenamente da Lancillotto o è fonte di sensi di colpa? Quale tipo di sentimento lega i due amanti? -Confronta la concezione dell'amore tipica del Medioevo con quella attuale. Quali sono gli elementi comuni a quali quelli discordanti ? Motiva la risposta con opportuni riferimenti al ...
1
13 ott 2015, 16:02

lopro99
Scusate.Mi potete spiegare i connettivi spaziali e fare un breve esempio di testo descrittivo con esse.Grazie mille
1
13 ott 2015, 17:20

Mario_Sco
Help..Tema di italiano Miglior risposta
Salve, avrei un tema da svolgere per domani, con la seguente traccia: "Ti è mai capitato di affrontare una "prova" in cui hai misurato il tuo coraggio? Racconta in un tema: di che cosa si trattava e come te la sei cavata?" Grazie mille in anticipo :)
5
13 ott 2015, 17:04