Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nicolò Santoni
Per favore potete farmi una bozza di 10/15 righe impostato un analisi del testo su cloridano e Medoro, per favore non posta temi link su appunti fatemi una bozza poi la ampio io per favore
3
7 nov 2015, 11:18

sassu.nicola
Salve, ho detto molto colloquialmente al mio coinquilino la frase "se tu ci andresti ti farebbero nuovo nuovo", lui mi ha corretto sulla grammatica dicendomi che avrei dovuto usare la forma "se tu ci andassi".... Chi dei due ha ragione?
1
8 nov 2015, 14:02

marcop1501
Poesie di leopardi Miglior risposta
mi serve un'analisi del testo completa , ricercare le parole incomprese nel dizionario,dividere in periodi,distinguendo le frasi da subordinate da quelle principali ,individuare la parola chiave e la tematica della poesia. tutto questo sulle poesie di leopardi
1
8 nov 2015, 13:02

holyn97
Mi potete spiegare perchè Tasso voleva rimuovere l'episodio di Olindo e Sofronia? E quali figure retoriche sono presenti nell'ottava 25?
2
5 nov 2015, 20:58

Diclonius
Qualcuno potrebbe scrivermi l'analisi testuale di rosa fresca aulentissima per piacere? L'analisi testuale dovrebbe basarsi su quesye cose: - significato(il titolo, la poesia, prosa e contenuto) - livello metrico - concetti - aspetto morfosintattico - paratassi, ipotassi - l'aspeto contestuale, cioè le cose che girano intorno al testo(vita, pensiero, opere laicizzazione... Lo so che non è semplice, ma io intanto provo a chiederlo... Io ho non ho mai fatto l'analisi ipertestuale, ...
3
7 gen 2009, 16:31

hateschoolol
Mi sono accorto di aver fatto un errore eseguendo un esercizio di geometria assegnato per compito. Essendo la strada bloccata da un incidente, il traffico proveniente da entrambe le direzioni è stato incanalato su un'unica corsia. Il professore sfogliando il registro disse di dover iniziare le interrogazioni e di non accettare giustificazioni da nessuno. Appena entrati in casa e chiusa la porta,il cane ci è venuto incontro scodinzolando e facendo guaiti festosi. La torta è stata sfornata, ...
1
6 nov 2015, 15:59

Luigi230
Ciao a tutti :) Potete svolgermi l'esercizio numero 5 nella foto ?
1
6 nov 2015, 15:45

giorgia-calabrese
Help! Miglior risposta
Potete spiegarmi in 150 parole circa la figura di Odisseo nel testo 'Odisseo e Teriste'?
1
5 nov 2015, 17:15

3li95
aiuto!! spunti per un tema riguardante l'unione europea
2
5 nov 2015, 16:50

nick2.0
ciao a tutti, mi servirebbero i personaggi contenuti in ogni atto o in ogni coro e una frase che riassume cosa succede in ogni atto o coro. poi mi servirebbe anche una descrizione approfondita di un personaggio, perfavore, mi serve per domani
2
5 nov 2015, 12:29

giammy234
Promessi sposi (213093) Miglior risposta
"I provocatori, i soverchiatori, tutti coloro che, in qualunque modo, fanno torto altrui, sono rei, non solo del male che commettono, ma del pervertimento ancora a cui portano gli animi degli offesi" mi sapete dire il significato
1
4 nov 2015, 17:01

Frunet
Mi potete dire cosa significa? Cioè voi siete d'accordo o meno?Perchè le dovremmo dire? Perchè no? Scusate ma non ho capito e devo fare un compito.
1
4 nov 2015, 17:42

antonvecio00
Devo fare un tema sui primi capitoli dei Promessi sposi: analogie e differenze tra don Abbondio e Azzecca-Garbugli.
2
4 nov 2015, 16:39

emanuela.grimaldi.14
Tasso ed ariosto Miglior risposta
ragazzi mi potreste aiutare a svolgere un dialogo immaginario tra tasso ed ariosto con le eventuali differenze(anche delle idee su come farlo). Aggiunto 4 minuti più tardi: deve essere simile a questo con domande diverse fatte dal moderatore ma non so come farle
1
3 nov 2015, 17:25

Gimmy98
"Se tu ridevi io mi alzavo" o "se tu avessi riso io mi sarei alzata"?
2
3 nov 2015, 13:21

GeneralCarp9365
Mi potete aiutare con questa scheda libro?? Traccia per l’analisi del romanzo Il cavaliere inesistente di Italo Calvino Autore e genere narrativo • Chi è l’autore? Quando è stato pubblicato il romanzo? • A che genere narrativo appartiene? • Di quale trilogia fa parte? Narratore e punto di vista • Chi è il narratore e a chi appartiene il punto di vista? • In che rapporto sono suor Teodora e Bradamante e perché creano un doppio livello narrativo? Struttura e trama • Da ...
1
3 nov 2015, 14:36

Remix34
Salve,vorrei un commento da parte vostra sul film "L'attimo fuggente",commentando le frasi più importanti.
6
2 nov 2015, 09:50

novara.carla
analisi grammaticale esercizio 12 dalla frase 1 alla frase 5
3
1 nov 2015, 20:13

Marty99222
Mi servirebbe creata una poesia comico-realistica. Non ho idea, urgente
1
2 nov 2015, 14:00

melissa galli
Ciao mi potete dire dove posso trovare un breve racconto inventato base storico un po fiabesco? Grazie
1
29 ott 2015, 00:06