Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

hey ragazzi,potreste darmi qualche spunto per svolgere questo tema per favore.
traccia:ripensa alle lacrime di patroclo e prova a riflettere sui motivi per cui oggi ci appare insolito e a volte addirittura inconveniente vedere piangere qualcuno che riteniamo forte,in particolare di sesso maschile.

Aiuto tema? (213662)
Miglior risposta
non so dove iniziare, la traccia è : la solidarietà come sviluppo economico,sociale e politico

saggio breve: rapporto figli genitori
documenti:Contrordine genitori.
Dopo decenni passati a sentirsi dire che bisogna essere amici dei figli, un’indagine della fondazione Exodus di Don Mazzi tra 635 adolescenti tra i 14 e i 19 anni boccia questo atteggiamento: un adolescente su tre non sopporta che i genitori «facciano gli amiconi» e «desiderino piacere a tutti i costi», anche con comportamenti imbarazzanti. Passato il tempo dello scontro generazionale, i giovani si sentono orfani di una ...

Aiuto (213654)
Miglior risposta
con quali metafore Manzoni indica le persone più deboli nella società dell'600

con quali metafore Manzoni indica le persone più deboli nella società del 600

Petrarca o mio Petrarca!!
Miglior risposta
Mi aiutate a rispondere a queste domande sul testo di Petrarca:
1)In quali aspetti l'accidia si distingue dalle altre "passioni" (riga 5) da cui Francesco è oppresso?
2)In che senso le cose che tormentano Francesco "sono tutte recenti" (riga 46)? 3)Quali diversi "ruoli" assumono i personaggi di Agostino e di Petrarca in questo dialogo?
4)Rintraccia e spiega le metafore presenti nel testo.
5)Quale significato pregnante ha l'aggettivo "salutare" nel contesto del dialogo (riga 59)?
6) Metti a ...

AIUTO RAGA !VI PREGO AIUTATEMIII
Miglior risposta
raga per favore mi servono le attività del testo:Elogio della marcia .vi prego !!!! IL MIO LIBRO è PIETRE BIANCHE 2
Aggiunto 1 minuto più tardi:
VI PREGO è PER DOMANIIIIIII

Vi prego potete farmi l'analisi logica e del periodo del sonetto: "In morte del fratello giovanni"????
Un dì, s'io non andrò sempre fuggendo
di gente in gente, me vedrai seduto
su la tua pietra, o fratel mio, gemendo
il fior de' tuoi gentil anni caduto.
La Madre or sol suo dì tardo traendo
parla di me col tuo cenere muto,
ma io deluse a voi le palme tendo
e sol da lunge i miei tetti saluto.
Sento gli avversi numi, e le secrete
cure che al viver tuo furon tempesta,
e prego ...

ragazzi potreste scrivermi un testo argomentativo dal capitolo 1 al 5 sui promessi sposi ben dettagliato?

Ciao a tutti! Sto facendo degli esercizi proposti dal mio libro su 'L'imperatore, il papa e i due fini della vita umana'. Un esercizio chiede: Rifletti sul modo in cui, in questo capitolo, Dante affronta il tema della pace, facendo opportuni riferimenti al contesto storico e alle vicende personali dell'autore. Qui è riportato il testo con la relativa analisi, ma sto trovando abbastanza difficoltà nel svolgere ciò che l'esercizio richiede. --> http://www.pubblicascuola.it/Pagine/G35.html Vorrei ...

LETTERE: qual'è la prima opera in volgare ?

Aiuto su una poesia
Miglior risposta
la poesia e Nuvoletta
Tu sei la nuvoletta, io sono il vento.
Ti porto ove a me piace.
qua e là ti porto per il firmamento
e non ti do mai pace.
Vanno a sera a dormire dietro ai monti
le nuvolette stanche;
tu nel tuo letticciolo, i sonni hai pronti
sotto le colti bianche.
queste sono le domante
1. in quante parti si sivide la poesia; come vengono chiamate queste parti?
2. qual è la misura dei versi della poesia?
3. qual è il sistema delle rime?
4. quali parole vengono utilizzate ...

devo... raccontare una giornata in cui anche se non accade nulla di straordinario ogni cosa sia illuminata dalla gioia di trovarsi con amici o persone care
potete aiutarmi?

Tema sul terrorismo aiutooo
Miglior risposta
Raga entro domani mi servirebbe un tema sul terrorismo di questi giorni !!! Aiutatemii

AIUTOO?? VI PREGO
Miglior risposta
Devo rispondere a queste domande del brano"Contro la pena di morte e la tortura" di Cesare Beccaria.
1)Quale significato preciso dà Beccaria ai termini di:pena,delitto,infallibilità,prevenzione,libertà?
2)Qual è,secondo Beccaria,la reazione psicologica del criminale nei confronti della paura della pena?
3)Quali sono le tesi principali che Beccaria sostiene nel brano?

Parafrasi Eneide "L'incontro con Anchise" libro VI vv379-853
Miglior risposta
Ciao a tutti, sono disperato, mi hanno fissato un'interrogazione di epica sabato sull'Eneide e non so nulla, allora sto cominciando con il chiedere in giro le parafrasi dei testi che il nostro libro ci ha proposto. Mi servirebbe la parafrasi del testo intitolato "L'incontro con Anchise" libro VI vv 679-853. Chiedo anche se avete suggerimenti su come posso prepararmi per questa interrogazione, sono davvero disperato. Grazie mille in anticipo a tutti!
Buona domenica.

Aiuto tema?
Miglior risposta
mi aiutate a scrivere un tema sulla solidarietà facendo riferimenti a fatti di attualità (per es. con la francia)

Per favore mi serve un aiuto
Miglior risposta
Mi serve un aiuto per elaborare un testo circa l'errore grammaticale e la sua evoluzione nel tempo. Grazie a chi risponderà

1. Quali elementi portano gradualmente il protagonista a prendere coscienza del fatto che il soldato francese è un uomo in tutto uguale a lui, reso diverso soltanto dall'uniforme?