Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
asia122
HELP!! TEMA SUI PROMESSIPROMESSI SPOSI "L'amore di Lucia Per Renzo " Consiglio: Analizza attentamente il cap 8 "addio monti" Grazie in anticipo
4
4 gen 2016, 19:00

giuseppepell
quali aspetti della nostra società un giovane giudica positivi e quali invece vorrebbe cambiare
1
4 gen 2016, 19:05

eugeniodg38
Mi servirebbe un riassunto degli ultimi 11 capitoli del libro impero di Alberto Angela, grazie in anticipo
2
4 gen 2016, 12:06

Anonimuse
Il mondo in cui viviamo presenta aspetti contraddittori:desiderio di pace e realtà di guerra, esigenza di giustizia sociale e grandi squilibri ecologici, urgenza del rispetto dei diritti umani e violenza degli stessi e tanti altri. Presenta quello o quegli aspetti che più colpiscono la tua sensibilità
6
4 gen 2016, 12:34

eugeniodg38
Mi servirebbe un breve riassunto completo del libro impero di Alberto Angela, grazie in anticipo
3
3 gen 2016, 14:49

kifane11
Buona sera a tutti,la professoressa ci ha dato da fare un tema e la traccia che ci ha dato è: rifletti sul giudizio che manzoni attribuisce alla massa,facendo riferimento anche alla terminologia usata per designare la folla.Pensa anche al ruolo della folla nei tumuliti moderni in particolare alla violenza negli stadi.
3
3 gen 2016, 20:00

jonhy11
mi dite il riassunto di questo libro perfavoree
2
4 gen 2016, 09:57

STEFANIA BERARDI03
I promessi sposi sono un romanzo storico e Manzoni racconta i fatti in modo realistico:scegli due aspetti del racconto che confermano queste due affermazioni
1
31 dic 2015, 11:31

Hector Schmitz
URGENTISSIMO: Qualche anima pia potrebbe aiutarmi a svolgere la parafrasi della lirica di Umberto Saba:"Quando nacqui mia madre ne piangeva"? Grazie in anticipo.
2
3 gen 2016, 20:07

viola2002
Analisi logica (214369) Miglior risposta
Qualcuno può aiutarmi a fare l'analisi logica di questa frase:"per avere successo bisogna avere fiducia in se stessi " . grazie
1
1 gen 2016, 23:19

a4321
Buongiorno non ho capito come individuare lapresentazione dei personaggi diretta o indiretta. Possono coesistere entrambe? Esempio il libro Le parole tra noi leggere di L.Romano) : esordisce così " Io gli giro intorno: con circospezione, impazienza, con rabbia". L'autrice parla del suo comportamento con il figlio. Questa mi sembra una presentazione indiretta del suo atteggiamento molto premuroso e assillante nei confromti del figlio. In seguito però lei rivela Direttamente di essere ...
3
3 gen 2016, 12:05

Sofi15
mi servirebbe il riassunto de "La serie infernale" - Aghata Christie- al più presto grazie.
2
3 gen 2016, 11:19

wendy_22
ciao ragazzi! mi servirebbe un aiuto a capire l'analisi del periodo e dei relativi predicati...ci sarebbe qualcuno capace di aiutarmi?? inoltre non mi sono chiari i verbi impersonali sia nell' analisi logica che grammaticale( es: pare, occorre... sono intransitivi? perchè?) grazie per l' attenzione, do volentieri 20 pt :) ecco qui alcune frasi per guarire dalla influenza occorre che il paziente rimanga qualche giorno a letto è bene fare attenzione a quello che si dice per non offendere ...
3
3 gen 2016, 10:07

SonoInProva
Buongiorno, necessito una buona sintesi (in realtà anche molto corposa) del libro: IL CALIFFATO DEL TERRORE Autore: MAURIZIO MOLINARI. Qualcuno che lo ha già letto, potrebbe gentilmente fornirmela? Grazie
1
2 gen 2016, 21:57

nick2.0
ciao a tutti, volevo chiedervi alcune cose sull'infinito di Giacomo leopardi: 1-cosa rappresentano per Leopardi e quale funzione svolgono nella poesia questi elementi: il colle, la siepe, il vento, le piante 2-quali sono le assonanze e le consonanze presenti nel testo? 3-quali sono i polisindeti e che effetto espressivo hanno? 4-nell'ultimo verso ("e il naufragar m'è dolce in questo mare") sono presenti una metafora e un ossimoro, quali sono e che significato hanno? 5-nel testo quali sono ...
7
31 dic 2015, 12:44

mattia.collini7
Mi potreste scrivere un saggio breve sugli attentati da parte dell isis, il 13 novembre 2015, più dettagliato possibile. Grazie :asd
1
2 gen 2016, 10:41

Nicky2206
Riassunto dell'avventura dei due sposi di italo Calvino Grazie mille!
2
2 gen 2016, 11:06

viola2002
per avere successo bisogna avere fiducia in se stessi, come si fa l'analisi logica della frase precedente? grazie a chi mi può aiutare.
1
2 gen 2016, 09:09

carlotta123
mi aiutate a fare un commento dell'ottavo capitolo dei promessi sposi per favore? è urgente
3
31 dic 2015, 14:23

unicorno_volante
Conoscete qualche bel sito per frasi e citazioni sul bullismo? Grazie
1
31 dic 2015, 08:16