Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
HELP!! TEMA SUI PROMESSIPROMESSI SPOSI "L'amore di Lucia Per Renzo "
Consiglio: Analizza attentamente il cap 8 "addio monti"
Grazie in anticipo
Tema: quali aspetti della nostra società un giovane giudica positivi e quali invece vorrebbe cambiare
Miglior risposta
quali aspetti della nostra società un giovane giudica positivi e quali invece vorrebbe cambiare
Mi servirebbe un riassunto degli ultimi 11 capitoli del libro impero di Alberto Angela, grazie in anticipo
Il mondo in cui viviamo presenta aspetti contraddittori:desiderio di pace e realtà di guerra, esigenza di giustizia sociale e grandi squilibri ecologici, urgenza del rispetto dei diritti umani e violenza degli stessi e tanti altri. Presenta quello o quegli aspetti che più colpiscono la tua sensibilità
Mi servirebbe un breve riassunto completo del libro impero di Alberto Angela, grazie in anticipo
AIUTO CON IL TEMA DEI PROMESSI SPOSI, GRAZIE IN ANTICIPO;)
Miglior risposta
Buona sera a tutti,la professoressa ci ha dato da fare un tema e la traccia che ci ha dato è:
rifletti sul giudizio che manzoni attribuisce alla massa,facendo riferimento anche alla terminologia usata per designare la folla.Pensa anche al ruolo della folla nei tumuliti moderni in particolare alla violenza negli stadi.
mi dite il riassunto di questo libro perfavoree
Ho bisogno di un aiuto per letteratura
Miglior risposta
I promessi sposi sono un romanzo storico e Manzoni racconta i fatti in modo realistico:scegli due aspetti del racconto che confermano queste due affermazioni

URGENTISSIMO: Qualche anima pia potrebbe aiutarmi a svolgere la parafrasi della lirica di Umberto Saba:"Quando nacqui mia madre ne piangeva"? Grazie in anticipo.

Analisi logica (214369)
Miglior risposta
Qualcuno può aiutarmi a fare l'analisi logica di questa frase:"per avere successo bisogna avere fiducia in se stessi " . grazie

Presentazione indiretta o diretta personaggio
Miglior risposta
Buongiorno non ho capito come individuare lapresentazione dei personaggi diretta o indiretta. Possono coesistere entrambe?
Esempio il libro Le parole tra noi leggere di L.Romano)
: esordisce così " Io gli giro intorno: con circospezione, impazienza, con rabbia". L'autrice parla del suo comportamento con il figlio. Questa mi sembra una presentazione indiretta del suo atteggiamento molto premuroso e assillante nei confromti del figlio.
In seguito però lei rivela Direttamente di essere ...
mi servirebbe il riassunto de "La serie infernale" - Aghata Christie- al più presto grazie.

Analisi del periodo...questa sconosciuta
Miglior risposta
ciao ragazzi! mi servirebbe un aiuto a capire l'analisi del periodo e dei relativi predicati...ci sarebbe qualcuno capace di aiutarmi?? inoltre non mi sono chiari i verbi impersonali sia nell' analisi logica che grammaticale( es: pare, occorre... sono intransitivi? perchè?)
grazie per l' attenzione, do volentieri 20 pt :)
ecco qui alcune frasi
per guarire dalla influenza occorre che il paziente rimanga qualche giorno a letto
è bene fare attenzione a quello che si dice per non offendere ...
Libro IL CALIFFATO DEL TERRORE Maurizio Molinari
Miglior risposta
Buongiorno, necessito una buona sintesi (in realtà anche molto corposa) del libro: IL CALIFFATO DEL TERRORE Autore: MAURIZIO MOLINARI. Qualcuno che lo ha già letto, potrebbe gentilmente fornirmela? Grazie

ciao a tutti, volevo chiedervi alcune cose sull'infinito di Giacomo leopardi:
1-cosa rappresentano per Leopardi e quale funzione svolgono nella poesia questi elementi: il colle, la siepe, il vento, le piante
2-quali sono le assonanze e le consonanze presenti nel testo?
3-quali sono i polisindeti e che effetto espressivo hanno?
4-nell'ultimo verso ("e il naufragar m'è dolce in questo mare") sono presenti una metafora e un ossimoro, quali sono e che significato hanno?
5-nel testo quali sono ...
URGENTE: Saggio breve sull attentato del ISIS del 13 novembre 2015
Miglior risposta
Mi potreste scrivere un saggio breve sugli attentati da parte dell isis, il 13 novembre 2015, più dettagliato possibile.
Grazie :asd

Avventura dei due sposi di Calvino - Riassunto
Miglior risposta
Riassunto dell'avventura dei due sposi di italo Calvino
Grazie mille!

Per avere successo bisogna avere fiducia in se stessi
Miglior risposta
per avere successo bisogna avere fiducia in se stessi, come si fa l'analisi logica della frase precedente?
grazie a chi mi può aiutare.
mi aiutate a fare un commento dell'ottavo capitolo dei promessi sposi per favore? è urgente

Testo argomentativo sul bullismo- Conoscete citazioni?
Miglior risposta
Conoscete qualche bel sito per frasi e citazioni sul bullismo? Grazie