Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nick2.0
ciao a tutti, volevo chiedervi alcune cose sull'infinito di Giacomo leopardi: 1-cosa rappresentano per Leopardi e quale funzione svolgono nella poesia questi elementi: il colle, la siepe, il vento, le piante 2-quali sono le assonanze e le consonanze presenti nel testo? 3-quali sono i polisindeti e che effetto espressivo hanno? 4-nell'ultimo verso ("e il naufragar m'è dolce in questo mare") sono presenti una metafora e un ossimoro, quali sono e che significato hanno? 5-nel testo quali sono ...
7
31 dic 2015, 12:44

mattia.collini7
Mi potreste scrivere un saggio breve sugli attentati da parte dell isis, il 13 novembre 2015, più dettagliato possibile. Grazie :asd
1
2 gen 2016, 10:41

Nicky2206
Riassunto dell'avventura dei due sposi di italo Calvino Grazie mille!
2
2 gen 2016, 11:06

viola2002
per avere successo bisogna avere fiducia in se stessi, come si fa l'analisi logica della frase precedente? grazie a chi mi può aiutare.
1
2 gen 2016, 09:09

carlotta123
mi aiutate a fare un commento dell'ottavo capitolo dei promessi sposi per favore? è urgente
3
31 dic 2015, 14:23

unicorno_volante
Conoscete qualche bel sito per frasi e citazioni sul bullismo? Grazie
1
31 dic 2015, 08:16

sussu15
Chi mi aiuta xfavore? Devo fare tre frasi con la proposizione soggettiva e non mi viene proprio niente, devo fare anche l'analisi del periodo!
1
31 dic 2015, 10:43

Gabriele A.
Formare 10 frasi con preposizioni proprie, 10 con preposizioni improprie e 10 con locuzioni preposizionali
2
30 dic 2015, 16:59

GIOtheKING
Buone vacanze a tutti , scusate il disturbo anche durante i giorni festivi ... Avrei bisogno della parafrasi del brano "La morte di Ettore" libro XXII dal verso 375 al 410 ... inizia così : " ... Ma quando Achille glorioso rapido piede l'ebbe spogliato , ritto in mezzo agli achei parlò parole fuggenti ..." Grazie mille a tutti quelli che mi presteranno aiuto !
1
29 dic 2015, 11:09

gea00e
Analisi del testo poetico de "la mia infanzia" di Umberto Saba? Senza parafrasi. LA MIA INFANZIA FU POVERA E BEATA DI POCHI AMICI, DI QUALCHE ANIMALE; CON UNA ZIA BENEFICA ED AMATA COME LA MADRE, E IN CIELO IDDIO IMMORTALE. ALL’ANGELO CUSTODE ERA LASCIATA SGOMBRA, LA NOTTE, METÀ DEL GUANCIALE; MA PIÙ CARA LA SUA FORMA HO SOGNATA DOLO LA PRIMA DOLCEZZA CARNALE. DI RISA IRREFRENABILI I COMPAGNI, E A ME DI STRANO FERVORE ARGOMENTO, QUANDO ALLA SCUOLA I VERSI RECITAVO; TRA FISCHI, ...
0
27 dic 2015, 17:06

asiandrada
Buongiorno avrei bisogno di una mano....potreste dirmi quale di questi verbi sono di modo finito e quali di modo indefinito?...giunsero,avevano incontrata,erano,esclamò,c'è,seguiamo,mostrò,giungeva,andò,chiamò,possiamo scendere,passò,passai,nascondermi,seguirono,tuffandosi,fu,misurava,scorreva,era,scendevano,alimentare,voltò,sguazzando,sembrava,rideva,gracchiando
1
27 dic 2015, 11:04

Janna123
Potreste aiutarmi ad esporre a parole vostre il contenuto della poesia e il messaggio che il poeta ha voluto trasmettere? Grazie mille! :hi Com'è triste il giorno di maggio dentro il vicolo povero e solo! Di tanto sole neppure un raggio, con tante rondini neanche un volo.. Pure, c'era in quello squallore, in quell'uggia greve e amara, un profumo di cielo in fiore, un barlume di gioia chiara. C'era... c'erano tante rose affacciate a una finestra, che ridevano come spose preparate ...
0
26 dic 2015, 17:14

mirella8
Mappe concettuali Miglior risposta
Buongiorno. Ho molte mappe concettuali sui programmi di italiano e storia della scuola superiore. E' possibile inserirle nella sezione appunti? Vi assicuro che sono state molto utili a molti studenti. Grazie
1
26 dic 2015, 11:31

InSaniTy_GuDgE
Sinceramente: un riassunto molto modesto, con frasi senza un senso logico e spesso sgrammaticate e prive di significato. -F. Geda: "Nel mare ci sono i coccodrilli"
1
26 dic 2015, 10:41

fabioschi33
a partecipazione sempre piu diffusa del pubblico a spettacoli televisivi determinata dal desiderio di voler apparire a ogni costo e in qualunque contesto. esprimi le tue considerazioni. (tema). Avete qualcosa di fatto bene in merito? Grazie!
1
21 dic 2015, 13:42

Gabriele A.
Lezione di grammatica Miglior risposta
Grammatica: formare 10 frasi con preposizioni proprie, 10 con preposizioni improprie e dieci con locuzioni preposizionali. Aiuto perfavore
1
21 dic 2015, 17:02

Michele_skuola.net
Analisi del periodo di questa frase: "Laureatosi in medicina, si specializzò in cardiologia come gli aveva consigliato il padre"
3
19 dic 2015, 17:06

simonavalsecchi20
avrei bisogno del riassunto del primo capitolo "nel mare ci sono i coccodrilli" per domani...grazie
1
20 dic 2015, 13:30

simonavalsecchi20
avrei bisogno del riassunto del primo capitolo "nel mare ci sono i coccodrilli" per domani...grazie
1
20 dic 2015, 13:31

Anthony12
Gertrude promessi sposi Miglior risposta
quindi Gertrude è la monaca di monza?
1
17 dic 2015, 18:05