Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Parafrasi : "La morte di Ettore" libro XXII dal verso 375 al 410
Miglior risposta
Buone vacanze a tutti , scusate il disturbo anche durante i giorni festivi ...
Avrei bisogno della parafrasi del brano "La morte di Ettore" libro XXII dal verso 375 al 410 ... inizia così : " ... Ma quando Achille glorioso rapido piede l'ebbe spogliato , ritto in mezzo agli achei parlò parole fuggenti ..."
Grazie mille a tutti quelli che mi presteranno aiuto !

Analisi del testo poetico de "la mia infanzia" di Umberto Saba? Senza parafrasi.
LA MIA INFANZIA FU POVERA E BEATA
DI POCHI AMICI, DI QUALCHE ANIMALE;
CON UNA ZIA BENEFICA ED AMATA
COME LA MADRE, E IN CIELO IDDIO IMMORTALE.
ALL’ANGELO CUSTODE ERA LASCIATA
SGOMBRA, LA NOTTE, METÀ DEL GUANCIALE;
MA PIÙ CARA LA SUA FORMA HO SOGNATA
DOLO LA PRIMA DOLCEZZA CARNALE.
DI RISA IRREFRENABILI I COMPAGNI,
E A ME DI STRANO FERVORE ARGOMENTO,
QUANDO ALLA SCUOLA I VERSI RECITAVO;
TRA FISCHI, ...
Vi prego aiutatemi è urgente
Miglior risposta
Buongiorno avrei bisogno di una mano....potreste dirmi quale di questi verbi sono di modo finito e quali di modo indefinito?...giunsero,avevano incontrata,erano,esclamò,c'è,seguiamo,mostrò,giungeva,andò,chiamò,possiamo scendere,passò,passai,nascondermi,seguirono,tuffandosi,fu,misurava,scorreva,era,scendevano,alimentare,voltò,sguazzando,sembrava,rideva,gracchiando

Potreste aiutarmi ad esporre a parole vostre il contenuto della poesia e il messaggio che il poeta ha voluto trasmettere? Grazie mille! :hi
Com'è triste il giorno di maggio
dentro il vicolo povero e solo!
Di tanto sole neppure un raggio,
con tante rondini neanche un volo..
Pure, c'era in quello squallore,
in quell'uggia greve e amara,
un profumo di cielo in fiore,
un barlume di gioia chiara.
C'era... c'erano tante rose
affacciate a una finestra,
che ridevano come spose
preparate ...

Mappe concettuali
Miglior risposta
Buongiorno. Ho molte mappe concettuali sui programmi di italiano e storia della scuola superiore. E' possibile inserirle nella sezione appunti? Vi assicuro che sono state molto utili a molti studenti. Grazie

Riassunto non soddisfaciente
Miglior risposta
Sinceramente: un riassunto molto modesto, con frasi senza un senso logico e spesso sgrammaticate e prive di significato.
-F. Geda: "Nel mare ci sono i coccodrilli"
a partecipazione sempre piu diffusa del pubblico a spettacoli televisivi determinata dal desiderio di voler apparire a ogni costo e in qualunque contesto. esprimi le tue considerazioni. (tema). Avete qualcosa di fatto bene in merito? Grazie!
Lezione di grammatica
Miglior risposta
Grammatica: formare 10 frasi con preposizioni proprie, 10 con preposizioni improprie e dieci con locuzioni preposizionali. Aiuto perfavore

Analisi del periodo di questa frase: "Laureatosi in medicina, si specializzò in cardiologia come gli aveva consigliato il padre"

Mi bisogno di un riassunto per domani
Miglior risposta
avrei bisogno del riassunto del primo capitolo "nel mare ci sono i coccodrilli" per domani...grazie

Mi bisogno di un riassunto per domani per antologia (214175)
Miglior risposta
avrei bisogno del riassunto del primo capitolo "nel mare ci sono i coccodrilli" per domani...grazie
Gertrude promessi sposi
Miglior risposta
quindi Gertrude è la monaca di monza?

Aiuto urgente vi prego non so come fare
Miglior risposta
mi potete fare un confronto tra i brani di huysmans e altri autori tenendo conto dell'estetismo.

Libro "il sentiero dei nidi di ragno"
Miglior risposta
mi hanno assegnato tanti compiti x le vacanze uff.....mi hanno assegnato alcune domande su un libro che abbiamo letto durante l'anno...."il sentiero dei nidi di ragno"...ma io l'ho proprio scordato tutto!!!
1)che lavoro faceva la sorella di pin? come era soprannominata?
2)in quale specifica situazione pin ruba una pistola? a chi la ruba? che tipo di pistola era(calibro ecc.)?
3)cosa prometteva pin agli uomini dell'osteria sul conto della sorella per scherzare?
4)a chi scroccava le ...

qualcuno mi potrebbe fare il riassunto del brano il pastore delle anatre di grazia Deledda grazie
Mi servirebbe un saggio breve svolto su Galileo Galilei: il nuovo metodo scientifico e la libera ricerca della verità

Potete svolgermi questo esercizio?
Miglior risposta
Potete trasformare queste frasi causali in frasi semplici con un complemento di causa?
-Siccome Luca conosce Ugo da anni , gli ha confessato il suo segreto.
-Poichè Luca non conosce la ragazza della 2°B, non sa cosa fare per parlarle
-Luca è contento per aver confessato il suo segreto a un amico
-Essendo timido, Luca non sa come rivelare il suo amore
Sapete farmi 10 frasi con il si impersonale, grazie
Risposte dirette
Miglior risposta
1 Quali sono le figure retoriche di myricae e de ''il fanciullino''?
2 Caratteristiche decadentismo?
Stile/ caratteristiche di pascoli?
aiutatemi a fare un tema sulla differenza tra famiglia nucleare e patriarcale