Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GIOtheKING
Buone vacanze a tutti , scusate il disturbo anche durante i giorni festivi ... Avrei bisogno della parafrasi del brano "La morte di Ettore" libro XXII dal verso 375 al 410 ... inizia così : " ... Ma quando Achille glorioso rapido piede l'ebbe spogliato , ritto in mezzo agli achei parlò parole fuggenti ..." Grazie mille a tutti quelli che mi presteranno aiuto !
1
29 dic 2015, 11:09

gea00e
Analisi del testo poetico de "la mia infanzia" di Umberto Saba? Senza parafrasi. LA MIA INFANZIA FU POVERA E BEATA DI POCHI AMICI, DI QUALCHE ANIMALE; CON UNA ZIA BENEFICA ED AMATA COME LA MADRE, E IN CIELO IDDIO IMMORTALE. ALL’ANGELO CUSTODE ERA LASCIATA SGOMBRA, LA NOTTE, METÀ DEL GUANCIALE; MA PIÙ CARA LA SUA FORMA HO SOGNATA DOLO LA PRIMA DOLCEZZA CARNALE. DI RISA IRREFRENABILI I COMPAGNI, E A ME DI STRANO FERVORE ARGOMENTO, QUANDO ALLA SCUOLA I VERSI RECITAVO; TRA FISCHI, ...
0
27 dic 2015, 17:06

asiandrada
Buongiorno avrei bisogno di una mano....potreste dirmi quale di questi verbi sono di modo finito e quali di modo indefinito?...giunsero,avevano incontrata,erano,esclamò,c'è,seguiamo,mostrò,giungeva,andò,chiamò,possiamo scendere,passò,passai,nascondermi,seguirono,tuffandosi,fu,misurava,scorreva,era,scendevano,alimentare,voltò,sguazzando,sembrava,rideva,gracchiando
1
27 dic 2015, 11:04

Janna123
Potreste aiutarmi ad esporre a parole vostre il contenuto della poesia e il messaggio che il poeta ha voluto trasmettere? Grazie mille! :hi Com'è triste il giorno di maggio dentro il vicolo povero e solo! Di tanto sole neppure un raggio, con tante rondini neanche un volo.. Pure, c'era in quello squallore, in quell'uggia greve e amara, un profumo di cielo in fiore, un barlume di gioia chiara. C'era... c'erano tante rose affacciate a una finestra, che ridevano come spose preparate ...
0
26 dic 2015, 17:14

mirella8
Mappe concettuali Miglior risposta
Buongiorno. Ho molte mappe concettuali sui programmi di italiano e storia della scuola superiore. E' possibile inserirle nella sezione appunti? Vi assicuro che sono state molto utili a molti studenti. Grazie
1
26 dic 2015, 11:31

InSaniTy_GuDgE
Sinceramente: un riassunto molto modesto, con frasi senza un senso logico e spesso sgrammaticate e prive di significato. -F. Geda: "Nel mare ci sono i coccodrilli"
1
26 dic 2015, 10:41

fabioschi33
a partecipazione sempre piu diffusa del pubblico a spettacoli televisivi determinata dal desiderio di voler apparire a ogni costo e in qualunque contesto. esprimi le tue considerazioni. (tema). Avete qualcosa di fatto bene in merito? Grazie!
1
21 dic 2015, 13:42

Gabriele A.
Lezione di grammatica Miglior risposta
Grammatica: formare 10 frasi con preposizioni proprie, 10 con preposizioni improprie e dieci con locuzioni preposizionali. Aiuto perfavore
1
21 dic 2015, 17:02

Michele_skuola.net
Analisi del periodo di questa frase: "Laureatosi in medicina, si specializzò in cardiologia come gli aveva consigliato il padre"
3
19 dic 2015, 17:06

simonavalsecchi20
avrei bisogno del riassunto del primo capitolo "nel mare ci sono i coccodrilli" per domani...grazie
1
20 dic 2015, 13:30

simonavalsecchi20
avrei bisogno del riassunto del primo capitolo "nel mare ci sono i coccodrilli" per domani...grazie
1
20 dic 2015, 13:31

Anthony12
Gertrude promessi sposi Miglior risposta
quindi Gertrude è la monaca di monza?
1
17 dic 2015, 18:05

maxim17
mi potete fare un confronto tra i brani di huysmans e altri autori tenendo conto dell'estetismo.
4
17 dic 2015, 17:40

kekko2510
mi hanno assegnato tanti compiti x le vacanze uff.....mi hanno assegnato alcune domande su un libro che abbiamo letto durante l'anno...."il sentiero dei nidi di ragno"...ma io l'ho proprio scordato tutto!!! 1)che lavoro faceva la sorella di pin? come era soprannominata? 2)in quale specifica situazione pin ruba una pistola? a chi la ruba? che tipo di pistola era(calibro ecc.)? 3)cosa prometteva pin agli uomini dell'osteria sul conto della sorella per scherzare? 4)a chi scroccava le ...
1
17 dic 2015, 14:18

francy160902
qualcuno mi potrebbe fare il riassunto del brano il pastore delle anatre di grazia Deledda grazie
0
16 dic 2015, 16:18

annamorelli_1998
Mi servirebbe un saggio breve svolto su Galileo Galilei: il nuovo metodo scientifico e la libera ricerca della verità
1
15 dic 2015, 16:37

pietrodiegocairella
Potete trasformare queste frasi causali in frasi semplici con un complemento di causa? -Siccome Luca conosce Ugo da anni , gli ha confessato il suo segreto. -Poichè Luca non conosce la ragazza della 2°B, non sa cosa fare per parlarle -Luca è contento per aver confessato il suo segreto a un amico -Essendo timido, Luca non sa come rivelare il suo amore
1
15 dic 2015, 13:34

Gabriele A.
Sapete farmi 10 frasi con il si impersonale, grazie
3
14 dic 2015, 16:21

pikkola.albiero3
Risposte dirette Miglior risposta
1 Quali sono le figure retoriche di myricae e de ''il fanciullino''? 2 Caratteristiche decadentismo? Stile/ caratteristiche di pascoli?
1
14 dic 2015, 15:09

pinkiponki
aiutatemi a fare un tema sulla differenza tra famiglia nucleare e patriarcale
3
14 dic 2015, 14:25