Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
samishere
Avrei bisogno (molto molto urgente)della parafrasi della poesia Consolazione di Umberto Saba. Domani ho un' interrogazione e non riesco a farla. Grazie mille
2
15 gen 2016, 18:39

Danj3
Ho bisogno di un urgente aiuto sulla compilazione di diversi punti per descrivere un libro o un film giallo. Non ne ho mai visto o letto uno quindi conto su di voi. Descrizione ambiente e personaggi: Racconto omicidio (Chi è morto? Dove, come e quando? Chi era presente? Come ha reagito?): Arrivo e indagine ispettore: Scoperte e conclusioni: Scoperta assassino: Grazie a chi mi aiuterà!!!
3
16 gen 2016, 17:40

RC3
Analisi logica italiana Miglior risposta
ciao volevo avere degli appunti ben precisi sull'analisi logica italiana
1
16 gen 2016, 13:06

pollyedera
Redigere un testo scritto sulla base della traccia seguente: "Descrivi il carattere, i comportamenti, il rapporto con il mondo esterno di Pin, il protagonista del romanzo "Il sentiero dei nidi di ragno". Sforzati di giustificare le tue osservazioni con argomentazioni personali ed esempi tratti dal testo".
3
14 gen 2016, 20:38

Nik1612
Salve ragazzi. Mi servirebbe un testo argomentativo circa l'evoluzione della commedia a partire da Aristofane fino ad arrivare ai giorni nostri. Mi potete dare una mano? Grazie
3
15 gen 2016, 15:09

carmen_pepe
che rapporto temporale vi è tra l'episodio "la vergine cuccia" e l'asse principale del racconto (ossia la giornata del giovin signore)?
1
15 gen 2016, 17:11

sarachichita
Ciao a tutti ragazzi! Vorrei chiedervi un favore..qualcuno di voi ha qualche saggio sulle contraddizioni e conflitti interiori nella personalità e nell'opera di Petrarca? Mi servirebbe qualche saggio breve ( non preso da internet) per uno spunto.. Ve ne sarei grata :D
2
15 gen 2016, 14:53

sarachichita
Letteratura italiana..? Miglior risposta
Salve a tutti, vorrei chiedervi un piccolo aiutino riguardante il sonetto " Era il giorno ch'al sol si scoloraro" Non riesco a rispondere a queste due domande: 1) In quale punto del sonetto è possibile individuaare un contrasto tra la dimensione individuale e quella collettiva? 2)Il verbo era ha lo scopo di suggerire un senso di maggior concretezza o di distanza ideale della vicenza narrata? Motiva. Il testo del sonetto è: "Era 'l giorno ch'al sol si scoloraro per la pietà del suo ...
1
12 gen 2016, 14:51

asia122
Ciau a tutti! Mi servirebbe un schema con i temi fondamentali dei capitoli 6.7.8.9.10 de I Promessi sposi. Es cap.6 Dialogo tra Fra critoforo e Don abbondio... Grazie in anticipo
2
14 gen 2016, 17:40

RC3
Dante appunti Miglior risposta
appunti su Dante x verifica 2°media
1
14 gen 2016, 17:10

Giorgiana1235
Aiutooo esercizio di italiano mi potete fare la spiegazione della poesiaGli Ignavi di Dante
1
14 gen 2016, 14:50

Michets
Mi potete fare lanalisi del periodo di questa fease: non sappiamo se torneremo a casa prima di lunedì
1
13 gen 2016, 16:38

GIUSEEFICCO
Ragazzi, mi aiutate con un breve tema sulle vostre abilità? mi serve solo uno spunto. Grazie mille in anticipo
1
12 gen 2016, 19:06

Cartesius
Chi crederà che forze accoglier possa 37ª ottava animetta sì picciola cotante? e celar tra le vene e dentro l'ossa tanta dolcezza un atomo sonante? O ch'altro sia che da liev'aura mossa una voce pennuta, un suon volante? e vestito di penne un vivo fiato, una piuma canora, un canto alato? Mercurio allor che con orecchie fisse 38ª ottava vide Adone ascoltar canto sì bello: - Deh che ti pare (a lui rivolto disse) dela divinità di quell'augello? Diresti mai che tanta lena unisse in sì ...
0
12 gen 2016, 17:40

ely.1996
Riassunto (214843) Miglior risposta
Ragazzii devo fare un riassunto del libro "La notte di Roma" di De Cataldo e Bonini.. mi aiutate?? Grazieee
1
12 gen 2016, 17:07

lauretta4998
AIUTO! Mi serve un tema (seconda media) in cui devo raccontare un avvenimento in cui ho litigato con i miei genitori, esprimendo i miei punti di vista e raccontare la fine della vicenda. Rispondete al più presto, grazie!
1
12 gen 2016, 16:45

sarettafineo
Chi mi può spiegare in poche parole la storia di omero,le differenze tra i ritrovamenti a troia e ciò raccontato da lui.Magari se é possibile in breve l'illiade e l'odissea.Grazie mille in anticipo,faccio schifo in epica
1
12 gen 2016, 16:02

luca rube
Urgenteeee (214829) Miglior risposta
qual'è la similitudine nel brano LA SELVA OSCURA
1
12 gen 2016, 14:32

a4321
Libri di Mastrocola Miglior risposta
Buonasera mi farebbe paicere sapere un'opinione su questo libro: https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://m.repubblica.it/mobile/r/sezioni/rubriche/libriamo/2015/09/21/news/passione_ribelle_paola_mastrocola-123353163/&ved=0ahUKEwjcq9Tqo6LKAhWBQhQKHRjuDP0QFgglMAM&usg=AFQjCNEkyAhU2pjEmD1KV5ehXZb7MmP5Jw La passione ribelle, vorrei portarlo in tesina Grazie
7
11 gen 2016, 17:26

pinoeros
devo scrivere una lettera a un parente (zio, cugino) per ringraziarlo di un regalo che hai ricevuto e che desideravi da moltissimo tempo. per antologia 2 media. Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno!
1
12 gen 2016, 13:01