Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valerika.capatina
Fabula , la tormenta Miglior risposta
Deovo ricostruire la fabula della novella ' la tormenta' di Puskin , ma non è già in ordine cronologico ? mi potete aiutare ??
1
9 mar 2016, 16:02

mari_stella
Ho bisogno dell'analisi della poesia "Consolazione" di UMBERTO SABA Aiutatemi pleaseee è per domani
2
8 mar 2016, 16:34

Mikenia
Analisi o ballerina ballerina bruna(devo trovare le figure retoriche) e in più dovrei scrivere una poesia costruendo un campo semantico che vi si riferisca. Non so cosa scrivere, AIUTO!
2
7 mar 2016, 14:44

Sneymarin
Mi servirebbe la biografia di Antonio Vivaldi (musicista) in Prima Persona. Es: Buongirno a tutti io Sono Antonio Vivaldi, Studio Musica, il mio strumento preferito e il violino ecc. Grazie in Anticipo
3
8 mar 2016, 14:29

angelica.carraro
I' ò pien di sospir' quest'aere tutto, d'aspri colli mirando il dolce piano ove nacque colei ch'avendo in mano meo cor in sul fiorire e 'n sul far frutto, è gita al cielo, ed àmmi a tal condutto, col súbito partir, che, di lontano gli occhi miei stanchi lei cercando invano, presso di sé non lassan loco asciutto. Non è sterpo né sasso in questi monti, non ramo o fronda verde in queste piagge, non fiore in queste valli o foglia d'erba, stilla d'acqua non vèn di queste fonti, ...
1
9 mar 2016, 14:08

joseph22.calcagno
Chi sono i 2 giusti nominati da Giacco nel 6 canto (inferno) della divina commedia?
1
8 mar 2016, 15:51

stewie15
Sicurezza sul lavoro Miglior risposta
ciao a tutti domani ho un tema sulla sicurezza sul lavoro,sulle leggi e per quanto riguarda l'amianto ecc.potete darmi una mano? grazie
1
8 mar 2016, 15:51

eleniadf
1.con quale finalità giovanni del bragoniera e biagio pozzono trafugano la finta reliquia di frate cipolla? 2. a chi, dentro di sé, frate cipolla attribuisce la colpa della scomparsa della penna di san gabriele? a chi invece ne attribuisce il merito nel suo sermone? 3. con quale atteggiamento giovanni del bragoniera e biagio pizzini ascoltano la predica di frate cipolla? 4. esamina il trattamento dei nomi propri (di persona e di luogo); quali hanno funzione comica? in che modo é ottenuta ...
1
5 mar 2016, 20:51

Elena80
Ciao a tutti! Qualcuno mi ha detto che questa formulazione è corretta: " Sara era solita andare a fare delle passeggiate durante la mattina." Io invece la considero corretta scritta in questo modo: " Sara andava di solito a fare delle passeggiate durante la mattina." e il problema è che non so spiegare perché non va bene la prima formulazione. Potete darmi voi una mano? Grazie mille, Elena
6
5 mar 2016, 20:44

Frank1926
Futurismo Miglior risposta
Qualcuno nella sua immensa bontà potrebbe cortesemente illustrarne il contesto storico, il "pensiero" (che vuol dire?!), il significato in parole povere.Grazie
2
6 mar 2016, 19:49

safeee
potreste per favore elencarmi tutte le figure retoriche presenti nella poesia con i corrispondenti versi? e magari, se possibile, un'interpretazione del testo. grazie ECCO IL TESTO; Pur tu copia versavi alma di canto su le mie labbra un tempo, aonia Diva, quando de’ miei fiorenti anni fuggiva la stagion prima, e dietro erale intanto questa, che meco per la via del pianto scende di Lete ver la muta riva: non udito or t’invoco; ohimè! soltanto una favilla del tuo spirto è viva. E ...
1
6 mar 2016, 15:46

Sneymarin
Auito! mi servirebbe se potete trovare le figure retoriche in queste frasi e spiegare il significato. Grazie -L'azzurro infinito del giorno e come una seta ben tes -In quel arida terra il sole striscia sulle pietre come una serpe -L'aria e crivellata come un pizzo dalle schiopettate degli uomini ritratti nelle trincee come le lumache nel loro guscio Grazie in Anticipo!
1
6 mar 2016, 14:45

gascr97
chi puo' aiutarmi a spiegare il concetto di inetto nell'opera di Svevo
2
6 mar 2016, 13:07

gascr97
in che modo Pascoli puo' definirsi Decadente?
1
6 mar 2016, 10:30

Francy2.0
Saggio breve (216752) Miglior risposta
Qualcuno può spiegarmi in modo molto semplice come si fa un saggio breve? Grazie in anticipo :bounce
1
4 mar 2016, 15:47

ForzaVamos
Come viene descritta la selva nell'Orlando Furioso(letto da calvino)
1
3 mar 2016, 20:05

flavio20ago
Tema sull amore di oggi e sull amore del 1300 Aggiunto 33 secondi più tardi: Presto Aggiunto 32 minuti più tardi: Non fa niente
1
3 mar 2016, 16:54

pepes99
Mi servirebbe una spiegazione dettagliata sulla divina provvidenza ne i promessi sposi
2
3 mar 2016, 17:16

piccola stella93
gentilmente chiedo un aiuto per un tema: confrontare la poesia di Cavalcanti " voi che per li occhi mi passaste'l core" con le opere di Dante,con il suo pensiero e il 1° canto dell'inferno.GRAZIE MILLE. P.S. mi servirebbe entro martedì.piccola stella93.
5
21 nov 2009, 20:08

matty717
devo fare una ricerca sul labirinto secondo Umberto Eco mi potete aiutare?
1
3 mar 2016, 15:03