Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
eleniadf
1.con quale finalità giovanni del bragoniera e biagio pozzono trafugano la finta reliquia di frate cipolla? 2. a chi, dentro di sé, frate cipolla attribuisce la colpa della scomparsa della penna di san gabriele? a chi invece ne attribuisce il merito nel suo sermone? 3. con quale atteggiamento giovanni del bragoniera e biagio pizzini ascoltano la predica di frate cipolla? 4. esamina il trattamento dei nomi propri (di persona e di luogo); quali hanno funzione comica? in che modo é ottenuta ...
1
5 mar 2016, 20:51

Elena80
Ciao a tutti! Qualcuno mi ha detto che questa formulazione è corretta: " Sara era solita andare a fare delle passeggiate durante la mattina." Io invece la considero corretta scritta in questo modo: " Sara andava di solito a fare delle passeggiate durante la mattina." e il problema è che non so spiegare perché non va bene la prima formulazione. Potete darmi voi una mano? Grazie mille, Elena
6
5 mar 2016, 20:44

Frank1926
Futurismo Miglior risposta
Qualcuno nella sua immensa bontà potrebbe cortesemente illustrarne il contesto storico, il "pensiero" (che vuol dire?!), il significato in parole povere.Grazie
2
6 mar 2016, 19:49

safeee
potreste per favore elencarmi tutte le figure retoriche presenti nella poesia con i corrispondenti versi? e magari, se possibile, un'interpretazione del testo. grazie ECCO IL TESTO; Pur tu copia versavi alma di canto su le mie labbra un tempo, aonia Diva, quando de’ miei fiorenti anni fuggiva la stagion prima, e dietro erale intanto questa, che meco per la via del pianto scende di Lete ver la muta riva: non udito or t’invoco; ohimè! soltanto una favilla del tuo spirto è viva. E ...
1
6 mar 2016, 15:46

Sneymarin
Auito! mi servirebbe se potete trovare le figure retoriche in queste frasi e spiegare il significato. Grazie -L'azzurro infinito del giorno e come una seta ben tes -In quel arida terra il sole striscia sulle pietre come una serpe -L'aria e crivellata come un pizzo dalle schiopettate degli uomini ritratti nelle trincee come le lumache nel loro guscio Grazie in Anticipo!
1
6 mar 2016, 14:45

gascr97
chi puo' aiutarmi a spiegare il concetto di inetto nell'opera di Svevo
2
6 mar 2016, 13:07

gascr97
in che modo Pascoli puo' definirsi Decadente?
1
6 mar 2016, 10:30

Francy2.0
Saggio breve (216752) Miglior risposta
Qualcuno può spiegarmi in modo molto semplice come si fa un saggio breve? Grazie in anticipo :bounce
1
4 mar 2016, 15:47

ForzaVamos
Come viene descritta la selva nell'Orlando Furioso(letto da calvino)
1
3 mar 2016, 20:05

flavio20ago
Tema sull amore di oggi e sull amore del 1300 Aggiunto 33 secondi più tardi: Presto Aggiunto 32 minuti più tardi: Non fa niente
1
3 mar 2016, 16:54

pepes99
Mi servirebbe una spiegazione dettagliata sulla divina provvidenza ne i promessi sposi
2
3 mar 2016, 17:16

piccola stella93
gentilmente chiedo un aiuto per un tema: confrontare la poesia di Cavalcanti " voi che per li occhi mi passaste'l core" con le opere di Dante,con il suo pensiero e il 1° canto dell'inferno.GRAZIE MILLE. P.S. mi servirebbe entro martedì.piccola stella93.
5
21 nov 2009, 20:08

matty717
devo fare una ricerca sul labirinto secondo Umberto Eco mi potete aiutare?
1
3 mar 2016, 15:03

Dominik1
nel brano 'Fumavo di nascosto' perchè il narratore definisce 'sana' la faccina e la frase 'A me non importa...' pronunciata dal compagno?
1
29 feb 2016, 14:15

safeee
per favore se avete letto e compreso la poesia L'infinito, mi servirebbe un tema di circa 11 righe (non di più)dove immaginate ti trovarvi sul colle Tabor, seduti davanti alla siepe di cui parla leopardi. descrivi le tue emozioni. grazie mille in anticipo:)
6
1 mar 2016, 16:33

christian.cantanna
Salve ragazzi, vi prego potreste correggere quest'analisi di una novella del Decameron sotto forma di saggio breve nel miglior modo possibile ? Volendo potete anche spostare le frasi e proporre un finale. Vi prego di correggermi soprattutto la punteggiature perchè per il poco tempo non sono riuscito a scrivere un tema di senso compiuto ahahah Tema : Analisi novella Frate Cipolla La divertente novella intitolata “Frate Cipolla” fa parte della raccolta di novelle della sesta giornata ...
1
28 feb 2016, 23:51

Calipse001
Le religioni monoteistiche (ebraismo,Islam,cristianesimo)prevedono circa la sorte delle anime nell'aldilà condizioni di beatitudine o di dannazione eterne,a seconda del giudizio divino sulle loro azioni.Scrivi un testo confrontando tutte le religioni monoteistiche con le religione degli antichi greci.
2
29 feb 2016, 16:04

teresa.bove2015
mi serve aiuto sullo scontro tra paride e menelao una domanda : quale reazione suscitano l'aspetto dei contendenti e gli sguardi feroci che si scambiano?
3
29 feb 2016, 19:47

giggino saccottino
Ragazzi per d o mani mi servirebbe un breve testo argomentativo sulla legge Cirinnà. Grazie
3
29 feb 2016, 15:17

sofifiori
Saggio breve bullismo??
6
5 mar 2016, 23:07