Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
avrei una domandina semplice semplice.
Dalle mie personali conoscenze, una frase corretta è la seguente:
"Lo stile e la professionalità si sono successivamente tramandati da padre in figlio. "
Stando al parere di un mio amico, la frase corretta invece è così formulata:
"Lo stile e la professionalità si sono successivamente tramandate da padre in figlio. "
Potreste gentilmente indicarci l'espressione corretta tra le due?
Saluti e grazie in anticipo.
Stefano
Urgente! Domani interrogazione sull'odissea!
Miglior risposta
Mi date degli approfondimenti sui brani: -Polifemo
-Odisseo e Nausicaa
-il proemio Dell'Odissea
Aritcolo di giornale sul fascismo da fare
Miglior risposta
esempio ,spiegazione su come si svolge un articolo di giornale per affrontare la maturita. con una spiegazione in maniera semplice. grazie!
Ade nel l'antica Grecia
Miglior risposta
Mi servirebbe una mano fare questo testo:l immagine dell aldilà e del regno dei morti è presente in tutte le culture e ci consente di comprendere la concezione che esse hanno dalla vita e della morte.Riassumi l immagine della de e dell'anima nell'antica Grecia
Aritcolo di giornale sul fascismo
Miglior risposta
Come si scrive un articolo di giornale per la maturità... voglio una spiegazione semplice e chiara

Salve ragazzi! Per scuola dovrei fare una presentazione su Foscolo. Avrei una mezza idea di come farla, però non riesco a trovare il materiale per farla! -.-'! Mio intento è quello di fare un percorso cronologico della sua vita dal punto di vista artistico, ad esempio partendo da Zacinto e quindi magari un quadro che riguarda Zante, o qualche cosa sempre attinente all' arte riguardante, per esempio, Le ultime lettere dell' Ortis o il sonetto A"lla sera"! Potete aiutarmi a trovare il materiale ...
Buonasera,mi servirebbe che qualcuno mi elencasse epiteti e formule fisse presenti nei passi "L'incontro tra Nausicaa e Odisseo" e "Nella terra dei Ciclopi:Polifemo".
Ecco i Link per i ...
Qualcuno è disposto a rispondere a 12 domande sui primi 7 capitoli del cacciatore di aquiloni? Se si farò le domande separate anche per far prendere più punti a chi risponde...
Aggiunto 40 secondi più tardi:
Entro lunedì mi servono grazie
Aggiunto 3 secondi più tardi:
Entro lunedì mi servono grazie

Illuminismo (il sapere)
Miglior risposta
"La divulgazione del sapere" (stampa, giornali, ...) Qualcuno può aiutarmi per favore?

Valida presentazione su Foscolo?
Miglior risposta
Salve ragazzi! Per scuola dovrei fare una presentazione su Foscolo. Avrei una mezza idea di come farla, però non riesco a trovare il materiale per farla! -.-'! Mio intento è quello di fare un percorso cronologico della sua vita dal punto di vista artistico, ad esempio partendo da Zacinto e quindi magari un quadro che riguarda Zante, o qualche cosa sempre attinente all' arte riguardante, per esempio, Le ultime lettere dell' Ortis o il sonetto A"lla sera"! Potete aiutarmi a trovare il materiale ...

ciao a tutti! ho fatto un articolo di giornale su "La locandiera", manca il sottotitolo e il finale potete aiutarmi a trovarne di adeguati?
ho iniziato l'articolo così:
Titolo: Lezioni di seduzione
Sottotitolo:?
"l'arte del sedurre è una delle doti caratteristiche di mirandolina, protagonista della commedia di Carlo Goldoni, "la locandiera"."
lo svolgimento non lo scrivo perchè è troppo lungo ma mi serve un finale e un sottotitolo vi prego aiutatemi!

Aritcolo di giornale sulla locandiera
Miglior risposta
ciao a tutti! avrei bisogno di aiuto nella scelta di un sottotiolo e di un finale di questo aritcolo di giornale da me scritto!
Ecco lo svolgimento:
l'arte del sedurre è una delle doti caratteristiche di mirandolina, protagonista della commedia di Carlo Goldoni, "la locandiera".
l'abilita di Mirandolina, sta non tanto nel sedurre il Conte D'Albafiorita o il Marchese Forlipoli, quanto il Cavaliere di Ripafratta, il quale non vuole cedere alle sue lusinghe ma che alla fine si dà per vinto, ...

Brave saggio breve!
Miglior risposta
Salve, devo fare questo saggio breve solo che non so che scrivere precisamente potreste darmi qualche spunto e se volete scrivere qualcosa di vostro!Mi servirebbe entro lunedì pomeriggio!Grazie in anticipo!
ILIADE ACHILLE ETTORE
Miglior risposta
CIA A TUTTI,
nell'iliade chi tra :
Achille o Ettore è dotato di bellezza e forza fisica?
Achille o Ettore è attratto dal potere più che dalla gloria?
Achille o Ettore è coraggioso in battaglia?
Achille o Ettore prova pietà per i nemici vinti?
Achille o Ettore non è in grado di parlare in assemblea ma solo combattere ?
Achille o Ettore vive sentimenti e passioni in modo estremo?
Achille o Ettore non accetta le imposizioni e i comandi altrui?
Grazie mille per chi mi risponderà! :)
Buongiorno, vorrei sapere l'analisi dei gesti e delle parole di Zeno nel dialogo col dottor Coprosich: come si manifesta il temperamento infantile del protagonista? Che tipo di figura rappresenta il medico ai suoi occhi? Si può parlare di un alter ego del padre?
Quale concezione della forza e della debolezza nutre Zeno?
In quali punti del testo si può cogliere la distinzione tra Zeno personaggio e Zeno narratore? Tra le due figure emergono a tuo avviso delle differenze caratteriali ...
Secondo voi, per indicare un soggetto affetto da tubercolosi è meglio dire tubercolitico o tubercolinico?
Grazie.

Mi suggerite tracce di temi per l'esame di III media. Grazie
Miglior risposta
mi suggerite tracce di temi per l'esame di III media che secondo voi quest'anno siano possibili. Grazie

Salve non riesco a fare un saggio breve sul computer(è la prima volta che lo faccio,potete aiutarmi?