Grammatica italiana (216786)
Ciao a tutti! Qualcuno mi ha detto che questa formulazione è corretta: " Sara era solita andare a fare delle passeggiate durante la mattina." Io invece la considero corretta scritta in questo modo: " Sara andava di solito a fare delle passeggiate durante la mattina." e il problema è che non so spiegare perché non va bene la prima formulazione. Potete darmi voi una mano? Grazie mille, Elena
Risposte
Infatti, io non ho detto che "Stefano era raro bere la birra al bar" e corretta e nemmeno credo che si utilizzi! Io ho detto che se uno e d'accordo con una formulazione in questo modo "Sara era solita andare a fare delle passeggiate durante la mattina" dovrebbe essere d'accordo anche con "Stefano era raro bere la birra al bar".
PS: Secondo me hai sbagliato a dire che è corretto "Stefano raramente beve la birra al bar" giusto perché non hai utilizzato il verbo al tempo giusto. Correttamente sarebbe "Stefano raramente beveva la birra al bar" oppure "Stefano beveva di rado la birra al bar".
PS: Secondo me hai sbagliato a dire che è corretto "Stefano raramente beve la birra al bar" giusto perché non hai utilizzato il verbo al tempo giusto. Correttamente sarebbe "Stefano raramente beveva la birra al bar" oppure "Stefano beveva di rado la birra al bar".
In realtà la tua frase esempio è errata "stefano era raro bere la birra al bar" non si utilizza, o meglio si usa Stefano raramente beve la birra al bar pertanto non ho compreso la tua risposta. Comunque sia son giuste entrambe a te la scelta di quale utilizzare :)
Grazie Tutor- 39514 Punti! In realtà io non ho mai detto che "era solita" non può essere usata in frasi diversi. Poi hai ragione è più comune la seconda e io la utilizzo e più di questo mi fido quando dici che viene utilizzata anche la prima altrimenti non l'avrei portata in discussione.
Io quando la sento mi da noia alle orecchie e come che qualcuno sarebbe d'accordo a utilizzare formulazioni tipo questa: "Stefano era raro bere la birra al bar."
Io mi domando perché si deve complicare qualcuno a parlare in quel modo quando esiste "di solito" e anche "solitamente"?
Io quando la sento mi da noia alle orecchie e come che qualcuno sarebbe d'accordo a utilizzare formulazioni tipo questa: "Stefano era raro bere la birra al bar."
Io mi domando perché si deve complicare qualcuno a parlare in quel modo quando esiste "di solito" e anche "solitamente"?
In realtà la prima frase viene usata, viene usata anche con frasi diverse es° "Era solita andare in chiesa alla domenica"..
Viene usata, poi che tu non la utilizzi perchè è più comune e facile la seconda opzione è un conto, ma fidati che viene utilizzata. A mio avviso nessuna delle due è sbagliata :)
Viene usata, poi che tu non la utilizzi perchè è più comune e facile la seconda opzione è un conto, ma fidati che viene utilizzata. A mio avviso nessuna delle due è sbagliata :)
Grazie Laura, molto gentile! Sinceramente ho pensato che possano essere giuste entrambe ma non avevo mai sentito la prima variante e chiedendo anche l'opinione di un'altra persona ho ricevuto la risposta che non poteva essere giusta. E poi soltanto a leggerla mi sembra cosi strana come che ci fosse qualche disaccordo nella sua composizione,...
In realtà non è sbagliata nessuna delle due, vanno bene entrambe, puoi scegliere se una o l'altra.
Ciao Laura!
Ciao Laura!