Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
frida74
analizza e commenta il ritratto di Guido Cavalcanti precisando -le qualità che la narrazione gli attribuisce -quali di esse sono apprezzate anche da Betto e dalla sua brigata -quale opinione ha di lui la gente volgare MI AIUTATE NON SO FARLO
2
18 apr 2016, 17:00

MatteoMichetti
2. Quali sono le cose lontane che la nebbia deve nascondere? Appartengono ad un mondo fisico o ad uno interiore del poeta? 3.La poesia si svolge in un luogo preciso o in un luogo indeterminato? Compaiono altri essere umani insieme al poeta? 4.Nella lirica compare una fondamentale personificazione: quale? Con quale modo verbale il poeta di rivolge a essa? Quale elemento grafico ti aiuta a riconoscerlo ? 5. Confronta questo componimento con l'ora di barga e illustra i seguenti punti di ...
2
19 apr 2016, 14:29

Giu-terr
divisione in dieci sequenze di Norwegian Wood solo il titolo
1
18 apr 2016, 18:18

valerika.capatina
Ragazzi ho bisogno urgente , devo fare un testo argomentativo : Immagina di essere il proprietario di una agenzia di viaggi. Di fronte a un forte calo delle richeste di vacanze e di viaggi di tipo tradizionale , voi lanciare lo scambio di casa . Quasi sconosciuto in Italia , lo scambio è invece largamente praticato all'estero , sopratutto nei Paesi anglosassoni , dove'swappare' la propria abitazione con quella di qualcuno che abita in un'altra localita è un modo molto diffuso per assicurarsi ...
1
18 apr 2016, 16:36

pinko pallino joe
mi servirebbe un aiuto sul commento di un articolo del giornale sul referendum delle trivelle.
1
18 apr 2016, 16:14

Sha09
Compiti di letteratura Miglior risposta
Ciàula scopre la Luna 1)Che cosa è costretto a fare Ciàula per tutta la notte? 2)Perché ha paura del buio della notte e non di quello della miniera? 3)Perché piange alla vista della luna? 4)In quale ambiente e in quale epoca si svolge la vicenda? 5)Quale mestiere fa il protagonista della novella? A quale classe sociale appartiene? 6)Il protagonista della novella viene descritto con ricchezza di particolari: ritrovali sul testo ed elencali qui di seguito Aspetto ...
3
18 apr 2016, 14:53

Sha09
Ciàula scopre la Luna 1)Che cosa è costretto a fare Ciàula per tutta la notte? 2)Perché ha paura del buio della notte e non di quello della miniera) 3)Perché piange alla vista della luna? 4)In quale ambiente e in che epoca si svolge la vicenda? 5)Quale mestiere fa il protagonista della novella? A quale classe sociale appartiene? 6)Il protagonista della novella viene descritto con ricchezza di particolari: ritrovali sul testo ed elencali qui di seguito. Aspetto ...
1
18 apr 2016, 15:06

angelica.carraro
devo fare un tema di tipologia a sul brano guido cavalcanti. mi serve un aiuto su alcune domande. grazie a tutti in anticipo :) 1) analizza com è descritto lo spazio in cui si svolge l'azione della novella,in particolare,indica le caratteristiche del luogo in cui avviene lo scambio di battute. 2)il tema della sesta giornata è il moto arguto. trova il motto e definisci il sistema dei personaggi e il loro ruolo. 3) l intelligenza per boccaccio è la qualità fondamentale dell uomo .. metti in ...
1
17 apr 2016, 14:43

angelica.carraro
Cio Miglior risposta
devo fare un tema di tipologia a sul brano .
1
17 apr 2016, 17:06

ennaouisamira
ciao a tutti. MI potreste aiutare con questa citazione? "una bella donna,non è mai abbastanza alla mia età" Potreste spiegarmela secondo il vostro pensiero? grazie.
2
15 apr 2016, 18:14

frida74
ciao ragazzi mi potreste aiutare per piacere? rifletti sulla funzione attribuita alla parola e in particolare al motto nelle novelle del Decameron spiegando perchè il motto assume in Boccaccio un valore sociale!
1
14 apr 2016, 16:09

francescalombardo
aiuto,articolo di giornale cronaca nera inventato su una lite condominiale ,non ne vengo fuori mi aiutate? grazie
8
13 apr 2016, 10:23

saragrecor
mi potete aiutare per favore? non riesco a rispondere (prime 4 storfe marzo 1821 di manzoni) 1.individua nei versi i toni retorici (tipici della poesia patriottica) 2.individua tutte le figure retoriche (inversioni,anafore...) che contribuiscono al tono patriottico 3.perchè questi versi possono essere considerati una delle prove migliori dell'importanza del conciliatore nella formazione e nella produzione di tanti romantici italiani, compresi i più grandi come Manzoni. rispondi in 5 righe.
2
13 apr 2016, 17:25

Saphira_Sev
Quali sono tutte le figure retoriche e foniche del canto 33 dell'Inferno di Dante?
1
15 apr 2016, 09:36

frida74
analizza e commenta il ritratto di Guido Cavalcanti precisando -le qualità che la narrazione gli attribuisce -quali di esse sono apprezzate anche da Betto e dalla sua brigata -quale opinione ha di lui la gente volgare MI AIUTATE NON SO FARLO
1
14 apr 2016, 16:12

Martinagii
mi servirebbero due testi argomentativi svolti, uno è quello sul bullismo e cyperbullismo e l'altro è su i giovani e i social network. grazie per l'attenzione.
2
14 apr 2016, 15:25

Martinagii
mi servirebbero due testi argomentativi svolti, uno è quello sul bullismo e cyperbullismo e l'altro è su i giovani e i social network. grazie per l'attenzione.
1
14 apr 2016, 15:26

frida74
analizza e commenta il ritratto di Guido Cavalcanti precisando -le qualità che la narrazione gli attribuisce -quali di esse sono apprezzate anche da Betto e dalla sua brigata -quale opinione ha di lui la gente volgar Aiutatemi non lo so fare!!!
1
14 apr 2016, 13:43

sarettamari.0903
Tema "IO E MIA SORELLA" Miglior risposta
grazie per chi lo fara!!!!!!!!!!!! ;))))
1
13 apr 2016, 13:41

maris_
ciao a tutti!;) Mi servirebbe il commento alla poesia "il bosco" di Pascoli...dovrò inserirla nella mia tesina. Grazie in anticipo!!
3
12 apr 2016, 18:28