Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
carlix2004
QUAL'è ANALISI GRAMMATICALE DI "STA PREPARANDO"???
1
21 apr 2016, 20:51

a4321
Buonasera dovrò portare all'esame in tesina un autore che a scuola non faremo: Calvino. Tratto il tema del suo saggio "Perché leggere i classici". Un professore che potrebbe chiedermi per vostra esperienza?Che cosa interessa ai prof in genere su Calvino? Grazie mille
4
21 apr 2016, 16:02

simonissimo
Tema (218624) Miglior risposta
tema sulle problematiche ecologiche
1
21 apr 2016, 18:27

Scoiattolo12
Salve, un testo espositivo può essere anche narrativo e informativo?
2
20 apr 2016, 14:40

Sha09
Descrivi due cuccioli che giocano tra loro; utilizza il seguente schema: -comportamento -ruolo del gioco -movimento Grazie in anticipo!
4
19 apr 2016, 14:37

durante.demare
Pirandello (218576) Miglior risposta
mi servirebbe di Pirandello la patente e i sei personaggi in cerca d'autore grazieeeeeeeeeeeeee
1
20 apr 2016, 14:46

Marcodn
Scusate mi servirebbe un testo descrittivo su Batman mi potete aiutare sono in crisi
1
19 apr 2016, 17:07

marietto22
testo argomentativo per domani (qualcuno pensa che non si possa più fare a meno del telefono cellulare)
1
19 apr 2016, 18:57

frida74
analizza e commenta il ritratto di Guido Cavalcanti precisando -le qualità che la narrazione gli attribuisce -quali di esse sono apprezzate anche da Betto e dalla sua brigata -quale opinione ha di lui la gente volgare MI AIUTATE NON SO FARLO
2
18 apr 2016, 17:00

MatteoMichetti
2. Quali sono le cose lontane che la nebbia deve nascondere? Appartengono ad un mondo fisico o ad uno interiore del poeta? 3.La poesia si svolge in un luogo preciso o in un luogo indeterminato? Compaiono altri essere umani insieme al poeta? 4.Nella lirica compare una fondamentale personificazione: quale? Con quale modo verbale il poeta di rivolge a essa? Quale elemento grafico ti aiuta a riconoscerlo ? 5. Confronta questo componimento con l'ora di barga e illustra i seguenti punti di ...
2
19 apr 2016, 14:29

Giu-terr
divisione in dieci sequenze di Norwegian Wood solo il titolo
1
18 apr 2016, 18:18

valerika.capatina
Ragazzi ho bisogno urgente , devo fare un testo argomentativo : Immagina di essere il proprietario di una agenzia di viaggi. Di fronte a un forte calo delle richeste di vacanze e di viaggi di tipo tradizionale , voi lanciare lo scambio di casa . Quasi sconosciuto in Italia , lo scambio è invece largamente praticato all'estero , sopratutto nei Paesi anglosassoni , dove'swappare' la propria abitazione con quella di qualcuno che abita in un'altra localita è un modo molto diffuso per assicurarsi ...
1
18 apr 2016, 16:36

pinko pallino joe
mi servirebbe un aiuto sul commento di un articolo del giornale sul referendum delle trivelle.
1
18 apr 2016, 16:14

Sha09
Compiti di letteratura Miglior risposta
Ciàula scopre la Luna 1)Che cosa è costretto a fare Ciàula per tutta la notte? 2)Perché ha paura del buio della notte e non di quello della miniera? 3)Perché piange alla vista della luna? 4)In quale ambiente e in quale epoca si svolge la vicenda? 5)Quale mestiere fa il protagonista della novella? A quale classe sociale appartiene? 6)Il protagonista della novella viene descritto con ricchezza di particolari: ritrovali sul testo ed elencali qui di seguito Aspetto ...
3
18 apr 2016, 14:53

Sha09
Ciàula scopre la Luna 1)Che cosa è costretto a fare Ciàula per tutta la notte? 2)Perché ha paura del buio della notte e non di quello della miniera) 3)Perché piange alla vista della luna? 4)In quale ambiente e in che epoca si svolge la vicenda? 5)Quale mestiere fa il protagonista della novella? A quale classe sociale appartiene? 6)Il protagonista della novella viene descritto con ricchezza di particolari: ritrovali sul testo ed elencali qui di seguito. Aspetto ...
1
18 apr 2016, 15:06

angelica.carraro
devo fare un tema di tipologia a sul brano guido cavalcanti. mi serve un aiuto su alcune domande. grazie a tutti in anticipo :) 1) analizza com è descritto lo spazio in cui si svolge l'azione della novella,in particolare,indica le caratteristiche del luogo in cui avviene lo scambio di battute. 2)il tema della sesta giornata è il moto arguto. trova il motto e definisci il sistema dei personaggi e il loro ruolo. 3) l intelligenza per boccaccio è la qualità fondamentale dell uomo .. metti in ...
1
17 apr 2016, 14:43

angelica.carraro
Cio Miglior risposta
devo fare un tema di tipologia a sul brano .
1
17 apr 2016, 17:06

ennaouisamira
ciao a tutti. MI potreste aiutare con questa citazione? "una bella donna,non è mai abbastanza alla mia età" Potreste spiegarmela secondo il vostro pensiero? grazie.
2
15 apr 2016, 18:14

frida74
ciao ragazzi mi potreste aiutare per piacere? rifletti sulla funzione attribuita alla parola e in particolare al motto nelle novelle del Decameron spiegando perchè il motto assume in Boccaccio un valore sociale!
1
14 apr 2016, 16:09

francescalombardo
aiuto,articolo di giornale cronaca nera inventato su una lite condominiale ,non ne vengo fuori mi aiutate? grazie
8
13 apr 2016, 10:23