Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francescapolemi
Ciao ragazzi devo fare un tema e non riesco a scriverlo potete aiutarmi? Questa è la traccia: da sempre il mondo è abitato da popolazioni con caratteristiche fisiche,culturali,religiose molto diverse fra loro. Spesso queste genti hanno convissuto pacificamente, ma altrettanto spesso le differenze, anche minime, hanno provocato intolleranze o addirittura oppressioni. (vuole che facciamo riferimento al dramma dell'uomo Musulmano che ha visto uccidere sua moglie perché cattolica). Vi ringrazio ...
1
4 mag 2016, 21:24

maria.73f
Riassunto omero iliade Miglior risposta
riassunto dei capitoli di alessandro baricco Omero ,iliade grazie
1
4 mag 2016, 18:45

la_eme
vi prego qualcuno saprebbe farmi una parafrasi decente di sta poesiaaaaaaaa??? Maestrale -Eugenio Montale S'è rifatta la calma nell'aria: tra gli scogli parlotta la maretta. Sulla costa quietata, nei broli, qualche palma a pena svetta. Una carezza disfiora la linea del mare e la scompiglia un attimo, soffio lieve che vi s'infrange e ancora il cammino ripiglia. Lameggia nella chiaria la vasta distesa, s'increspa, indi si spiana beata e specchia nel suo cuore vasto ...
2
15 gen 2010, 15:47

samueledragon
Potete aiutarmi con il commento della poesia Le Acque avvelenate di Italo Calvino?
1
8 mag 2016, 12:10

leviras
aiutooo urgente tema di come vivi la nostalgia
1
3 mag 2016, 17:39

gogoase_filomena2002
Entro 30 minuti Miglior risposta
devo scrivere una lettera lunga e commovente ambientata nel 1947 .... ma molto commovente e non so cosa scrivere...please aiutatemi ..scrivetemela
1
3 mag 2016, 15:47

elearss
Riassunto morte di patrocloo
2
3 mag 2016, 18:07

Nancy21
mi servirebbe il riassunto generale dei versi 80-123 dell'eneidee
2
2 mag 2016, 16:45

genny.dicost
Non so scrivere molto bene... Mi servirebbe qualche spunto su questo argomento "ritieni giusto che i genitori siano considerati responsabili dei comportamenti scorretti dei figli e dei danni conseguenti?" Ho scritto pochissimi testi argomentativi e non so nemmeno come iniziare.. Grazie in anticipo :)
1
3 mag 2016, 18:05

Sha09
La Giara di Luigi Pirandello 1- Qual è l'oggetto attorno al quale ruota tutta la vicenda? Perché viene acquistato? Che cosa gli succede? 2- Che cosa succede a Zi' Dima? Perché gli accade questo ? 3- Come si conclude la novella? 4- Dov'è ambientata la novella? 5- Quale funzione ha il paesaggio naturale nei confronti di don Lollò? Ti pare in armonia con lui o in contrasto? Motiva la tua risposta con almeno un esempio tratto dal testo. 6- Descrivi il carattere di don Lollò e quello di Zi' ...
3
2 mag 2016, 14:43

Annarè_87
Ragazzi buongiorno, qualcuno potrebbe farmi un testo espositivo sull'uovo? Si avete capito bene sull'uovo! Non so da dove partire e tanto meno cosa scrivere Aiutooooo
1
3 mag 2016, 09:40

mike1926
Ragazzi mi serivrebbe per favore una sintesi della poetica di svevo e delle coscienza di zeno.(poetica,personaggi,etc.) Grazie per ora
3
2 mag 2016, 16:29

Frunet
La fretta è una caratteristica del mondo moderno ed è nociva per tutti.
3
1 mag 2016, 21:16

noemi.db04
Articolo su mitologia! Miglior risposta
Devo sviluppare un articolo di cronaca su un episodio mitologico con uno stile accattivante... l'unico problema è che io sono brava a fare racconti non articoli quindi ora mi trovo nel pallone. HELP ME!!! :box
1
2 mag 2016, 13:36

valerya00
Urgente!!! Help me!!! Miglior risposta
Salve, mi potete aiutare? Avrei bisogno di una breve relazione sui Promessi Sposi. La prof ha chiesto di parlare cosa insegna questo romanzo. Grazie
1
1 mag 2016, 10:39

banco.martina
MI POTETE FARE UNA LETTERA FORMALE E INFORMALE AD UN AMICO
1
30 apr 2016, 15:22

banco.martina
Una relazione Miglior risposta
una relazione su promessi sposi. grazie in anticipo
1
30 apr 2016, 15:11

banco.martina
Una relazione (218930) Miglior risposta
una relazione su promessi sposi. grazie in anticipo
1
30 apr 2016, 15:11

Wookie
Salve a tutti, vorrei chiedervi aiuto per un tema(terza media) ecco la traccia: "I giovani non possono vivere senza la musica: sei d'accordo con quest'affermazione?Che cos'è per te la musica?"
1
30 apr 2016, 16:12

tommy_ursi
chi di voi ha il libro di letteratura di 2° media( si chiama "il libro di letteratura" ) e ha gia fatto la parafrasi di pg. 104-105 e me la puo' dare???
1
29 apr 2016, 17:21