Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, ho da fare il seguente esercizio della foto, facendo un saggio breve.
Aiuto parafrasi la zanzara di Marino
Come, oh come vivace
spieghi dorate e miniate l’ale,
sussurratrice garrula e mordace!
Non di mortal pittore
opra creder ti voglio, anzi immortale
sei tu, cangiato in altra forma, Amore.
Lo stimolo pungente
de l’arrotato dente
è certo l’aureo strale,
onde in un di diletto e di stupore
dolce trafiggi a chi ti mira il core.
URGENTE !!
Miglior risposta
potreste farmi una ricerca sull'anoressia ? Non deve essere troppo lunga ( se ci riuscite con parole semplici ... se ci riuscite, ripeto,non voglio chiedere troppo...) GRAZIEEEEEE (è per domani : 18/11/2016)
La nonna tiranna
Miglior risposta
La nonna tiranna
ragazzi potreste darmi urgente il riassunto del testo ''la nonna tiranna''??
Analisi testualeee
Miglior risposta
analisi del testo del cantico delle creature
1 parafrasi del testo
2 analisi dei livelli e testo: quale volgare viene usato? ci sono francesismi e latinismi? ci sono anafore? come viene usato l'aggettivo qualificativo? riconosci reminiscenze bibliche? ci sono rime e assonanze?
3 quale visione del rapporto tra dio e il mondo, tra l'uomo e gli elementi naturali è presente nel testo? come sono rappresentati gli elementi naturali? hanno un valore simbolico o sono definiti rispetto alle loro ...

Diverse culture tema
Miglior risposta
Aiuto italiano!!!Il ragionamento dell'autore sulle mode e sull'abbigliamento in Europa e in Oriente (righe 44-75) si basa sul principio del relativismo culturale , molto caro agli intellettuali illuministi. Svolgi un commento sul passo e rifletti sugli aspetti positivi derivanti dal confronto imparziale e privo di pregiudizi tra culture differenti. (riguarda il testo di Verri "che cos'è questo caffe?")
Tema italiano su una frase di Manzoni
Miglior risposta
Potreste aiutarmi con questo tema?
"Giacché è uno dei vantaggi di questo mondo, quello di poter odiare ed essere odiati, senza conoscersi".Commenta liberamente questa ironica frase del M.Puoi svolgere il tema anche documentandoti sulle peggiori manifestazioni di odio che la storia umana presenta: odio razziale, religioso, politico.
Help un compito per domani!
Miglior risposta
Ho iniziato da poco a studiare Shakespeare e dovrei rispondere a delle domande ove non riesco a ricavare la risposta da nessuna fonte.Mi potete dare una mano?. Le domande sono le seguenti:
1)Quali sono i rapporti dell'autore inglese con il teatro elisabettiano e con quello giacomiano?
2)Quale rappresentazione del potere è presente nell'opera shakesperiana?
3)Quali sono i temi ricorrenti nella produzione shakesperiana?
ragazzi vi prego solo queste mi chiedo.Aiutatemi...
....urgentee
Miglior risposta
Perché la cripta si chiama così???
....urgentee.............
Miglior risposta
Perché la cripta si chiama così???

Pena di morte - Beccaria
Miglior risposta
Mi serve aiuto a dare una risposta svolgendo un breve testo: qual'è la tua opinione a proposito della pena di morte? Condividi gli argomenti usati da Beccaria per dimostrare l'inutilità della pena capitale? Ritieni che la sua abolizione rappresenti un traguardo per il progresso civile?
Fiaba 14 di Italo Calvino
Miglior risposta
nella fiaba Quattordici di Italo Calvino sono presenti spannung?A quale situazione corrisponde l'esordio? A che cosa corrisponde lo scioglimento?
Termini fantascientifici
Miglior risposta
Mi potete dire 26 termini fantascientifici ??
Ordine alfabetico!
Miglior risposta
in ordine alfabetico quale viene prima tra questi due titoli? "Demosthenis encomium" oppure "De non temere").........cioè se c'è uno spazio dopo DE come funziona? lo spazio vale come una lettera e quindi magari tutte le opere che cominciano con DE le devo mettere prima? Ad esempio:
"De liberis educandis", "De non temere " , "De pace" E POI "Demosthenis encomium"
OPPURE "De liberis educandis", "Demosthenis encomium", "De non temere credendo calumniis", "De pace".....?
Grazieeeeeee
avrei bisogno dei riassunti dei capitoli 4 e 5 dei promessi sposi più un piccolo focus( ovvero una piccola descrizione) dei personaggi incontrati dal capitolo 1 al capitolo 5...
al più presto pleaseeeee che domani la profe interroga

2 Canto Inferno
Miglior risposta
Voglio sapere la sintesi dell'Inferno Canto II della Divina Commedia
Mi servirebbero che mi rispondeste a quattro domande e se avete tempo ve ne scrivo anche un altra che non riesco a fare. Mi servono soprattutto la prima è la quattro! Grazie.
1- La capillare diffusione della violenza e dell'illegalità determina,secondo Manzoni,un effetto perverso:quale?
2- La riflessione di Manzoni si condensa talora in brevi massime di grande incisività. Il lettore è così invitato, o costretto,a estrarre dalle varie movenze della vicenda importanti nozioni di carattere ...

FAI descrizione dello stesso paesaggio iniziale descritto da MANZONI nel primo capitolo, ma dal punto di vista di un personaggio posto in basso e in primo piano.
seguendo i punti:
-acqua di fiume
-ponte
-lago
-città sull'altra riva
-pendii alle spalle della città
-cime dei monti
-cielo
PLEASE AIUTATEMI è URGENTE
Mi aiutate su una domanda riguardante la poesia Rosa fresca aulentissima, di Cielo d'Alcamo?
Miglior risposta
Ciao a tutti,
dovrei rispondere a queste due domande, riguardanti la poesia Rosa fresca aulentissima di Cielo d'Alcamo:
1) Rifletti sulle caratteristiche del rapporto uomo-donna che sono messe in evidenzia dalle parole dei due personaggi e trova analogie e differenze rispetto alla tradizione cortese.
2) Quale tipo di periodo riconosci al terzo verso ()? Come si chiamano le proposizioni da cui è costituito? Nella poesia sono presenti altri periodi dello stesso tipo?
Grazie mille!!!