Saggio breve per domani!! (226219)

Katy03
Ciao, ho da fare il seguente esercizio della foto, facendo un saggio breve.

Risposte
juventina1992
Prego....mi piace aiutare gli altri.

Saluti,
Angelica
:) ;) ★

Katy03
Ti ringrazio moltissimo per la disponibilità e aiuto :blowkiss .

juventina1992
Ottokar dice che "il sorgere della vita cittadina in Europa verso I secoli X-XI è dovuto all'avvenuto superamento dell'economia naturale" perché la gente si ritrova a condividere il tutto "in comune" con gli altri anche se questo portò a lotte interne per imporre la propria supremazia territoriale e a crisi economiche (famosa quella di Firenze del 1378 quando ci fu il tumulto dei Ciompi con I lavoratori di lana che rivendicavano I propri diritti politici) dovute al mancato pagamento dei debiti di sovrani stranieri. Ma nonostante ciò i Comuni sopravvissero e si svilupparono rapidamente. Con l'avvento della civiltà comunale che porta la popolazione a spostarsi in città per svolgere la propria attività economica fondata sullo scambio e sulla circolazione dei capitali, nasce la figura del mercante che nell'età feudale era un semplice mediatore nello scambio delle merci e ora diventa un mercante-imprenditore perché produce le merci che vende. Come afferma Ottokar "l'immigrazione dalle campagne è dovuta al cambiamento socio-economico della vita cittadina". Da qui nasce la crisi del feudalesimo con nobili e contadini che si spostano in città per cercare miglioramenti economici dando origine "al pubblico reale della letteratura costituito nin da un generico bensì dal ceto borghese che si è affermato ai vertici del Comune" come afferma Savona. Infatti la struttura sociale di un Comune era così costituita: magnati (nobili), popolo grasso (non nobili), popolo minuto (popolo meno ricco), lavoranti salariati, clero e poveri (secondo Savona quest'ultimi dovevano ripiegare sugli usuali canali di informazione quali la pittura e la tradizione orale poiché erano fuori dal processo di emancipazione"). Da qui nasce la concezione di Savona secondo la quale "la civiltà comunale ha formato un pubblico laico che non ha saputo abbattere le distinzioni di classe" poiché l'individuo era concepito in base alle proprie capacità e non in base all'appartenenza ad una classe sociale.

Katy03
Ho capito, ma vorrei alcuni spunti per come svolgerlo, perchè non so da dove iniziare.

juventina1992
Nel saggio breve devi integrare le tue conoscenze sull'argomento con le opinioni di altri scrittori.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.