Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
studetessa
mi servirebbe un testo argomentativo a favore di questa traccia e uno a sfavore: quando si è giovani è giusto sfruttare tutte le occasioni per divertirsi. Grazie mille
1
3 gen 2017, 14:55

studetessa
mi servirebbe un testo argomentativo a favore di questa traccia e uno a sfavore: quando si è giovani è giusto sfruttare tutte le occasioni per divertirsi. Grazie mille
1
3 gen 2017, 14:53

magicmanu03
La cronaca di questi giorni contrasta fortemente con il significato del Natale. Esponi le tue considerazioni a riguardo
2
29 dic 2016, 13:56

f_d_c
Come compito delle vacanze, ci è stata assegnata una descrizione soggettiva di un villaggio turistico. La descrizione deve essere tirata fuori dal cilindro, cioè senza nessuna immagine di riferimento. La descrizione deve contenere: la località visione d'insieme del villaggio descrizione delle strutture servizi offerti. Cortesemente non una descrizione da 1° elementare, frequento la 1° liceo classico.
1
29 dic 2016, 10:47

magicmanu03
Usando la tecnica del monologo interiore scrivi i pensieri che ti vengono in mente,guardando una piazza piena di gente. (Deve venire come un tema )
1
29 dic 2016, 13:59

claclicon
Mi servirebbe la parafrasi di paride e menelao vv15-382
1
28 dic 2016, 22:50

signfra
Collegare concetti Miglior risposta
Salve, non ho formulato bene ed i vari pezzi sono indipendenti e non correlati tra di loro. Ecco la stesura: Si vuole progettare la rete informatica di una piccola realtà aziendale che consente Invio di messaggi dalla funzione Tesoreria dell’azienda Alfa S.p.A alla funzione banca in modo da regolare le proprie posizioni debitorie e creditorie utilizzando il sistema. Il Sistema si occupa di inviare I messaggi di tipo periodico che partono dalla funzione Tesoreria , arrivano in banca ...
1
28 dic 2016, 16:06

mariangela.nobile8
Parafrasi sonetto "S'e' si potesse" di Cecco Angiolieri ecco il testo: Se si potesse morir di dolore, molti son vivi che serebber morti, i’ son l’un desso, s’e’ non me ne porti ’n anim’e carn’ il Lucifer maggiore; avvegna ch’i’ ne vo con la peggiore, ché ne lo ’nferno non son così forti le pene e li tormenti e li sconforti, com’un de’ miei, qualunqu’è ’l minore. Ond’io esser non nato ben vorrìa, od esser cosa che non si sentisse, poi ch’i’ non trovo ’n me modo né via, ...
0
28 dic 2016, 17:29

luigi
ciao a tutti sono qui per chiedervi se potreste aiutarmi con dei temi: traccie 1 quella che ha la maggiore priorità: quali sono le tue ambizioni del futuro il primo anno del liceo scientifico è quasi finito. 2 fai il confronto con i due proemi iniziali dell'iliade e l'odissea e scrivi le differenze e le tue considerazioni anche sulla questione omerica
3
21 mag 2008, 07:53

smartdario256
La nostra prof è impazzita e ci ha dato da scrivere per domani, un testo che contenga i seguenti complementi: COMPLEMENTO DI LIMITAZIONE COMPLEMENTO DI VANTAGGIO E SVANTAGGIO COMPLEMENTO DI ARGOMENTO COMPLEMENTO DI PARAGONE COMPLEMENTO DI ABBONDANZA E PRIVAZIONE COMPLEMENTO DI MATERIA COMPLEMENTO DI QUALITA' COMPLEMENTO DI STIMA COMPLEMENTO DI PREZZO COMPLEMENTO DI ETA' COMPLEMENTO DI PESO E MISURA COMPLEMWNTO DI ESTENSIONE COMPLEMENTO DI DISTANZA COMPLEMENTO DI ...
1
20 dic 2016, 17:05

giuliobeta
qual'è il messaggio della poesia Non gridate più di Giuseppe Ungaretti???
2
19 dic 2016, 16:10

giuliobeta
qual'è il messaggio della poesia Non gridate più di Giuseppe Ungaretti???
1
19 dic 2016, 16:09

nicolacaponnetto
aiutatemi per favore ora e urgente mi serve un tema che e scivi una lettera a un tuo parente per confidarci un problema o un dispiacere per favore se potete ora mi serve per domani a prima ora
1
19 dic 2016, 17:37

nicolacaponnetto
aiutatemi per favore ora e urgente mi serve un tema che e scivi una lettera a un tuo parente per confidarci un problema o un dispiacere per favore se potete ora mi serve per domani a prima ora
1
19 dic 2016, 17:37

JustHartman
Domande sulla "roba" Miglior risposta
1. Di quale considerazione sociale gode Mazzarò? 2. Analizza il rapporto tra fabula e intreccio: quali analessi sono presenti nella novella? Quale parte della fabula raccontano? Se si escludono le analessi, la fabula è ricca o povera di avvenimenti?
1
19 dic 2016, 14:07

Annina 98
Ciao ho bisogno dei appunti su Verga grazie a chi mi aiuterà
3
15 dic 2016, 13:59

rocco.capuano70
Il 5 maggio Miglior risposta
qual'è stato secondo il poeta il ruolo di Napoleone nella storia di due secoli il Settecento e Ottocento?? a. È nato nel Settecento ed è vissuto nell'Ottocento b. Con la sua azione ha creato una continuità tra l'uno e l'altro c. Ha creato una netta separazione d. La sua azione è stata così originale da non avere alcun rapporto con nessuno dei due secoli Quale di queste risposte multipli è corretta ?? Aggiunto 7 minuti più tardi: Rispondete al più presto perfavoreee :(( mi serve ...
2
17 dic 2016, 13:46

irinamercic
Tema di italiano sull'illuminismo in 3a persona
1
17 dic 2016, 11:53

the catching fire
Mi potete aiutare a fare questa analisi del testo? Mi potete spiegare il contenuto Questo è il testo: Quiete, maturità impende dal cielo. Non più io, sono gli alberi felici che parlano e le rose e le acque vive nei salti, e le città sublimi dove salgono i sentieri. E quest'ora eternamente propizia che rimane da vivere, nel sole alta e sempre futura. Ma dovunque mi tragga il chiaro fuoco nel meriggio, oh tu guardalo tremare fra i carri di vendemmia che s'inoltrano lenti per le ...
1
15 dic 2016, 18:24

gabrygr
Devo fare una descrizione fisica, del carattere e del giudizio del libro "per questo mi chiamo Giovanni"
1
15 dic 2016, 18:11