Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
danyboing123
potete dirmi 5 proposizioni concessive?? grazie
1
7 mar 2017, 21:24

Madina3101
Ciao, non essendo molto brava nella divisione in sequenze, avrei bisogno della divisione in sequenze del brano "La trappola" di Pirandello e di sapere di che tipo di sequenza si tratta. Per favore è urgentissimo!!!!!! :hide
1
6 mar 2017, 18:10

flaviolosito
PROMESSI SPOSI CAP 33 Miglior risposta
salve ragazzi, esercizi promessi sposi cap. 33 1)nel capitolo muoiono 3 personaggi secondari ma importanti, di chi si tratta? 2)quale valore simbolico ha il sogno di don rodrigo? 3)quale valore simbolico ha la vigna di RENZO? grazie
1
5 mar 2017, 19:28

chiara.tugnoli
1) nel testo due personaggi si abbandonano all'ira: Agamennone e Achille. Indica per ciascuno la causa che scatena lo sdegno e le conseguenze che l'ira produce. 2)Perché Agamennone accetta di restituire Criseide? 3)qual è il motivo per cui Achille combatte contro i Troiani? 4)quello dell'iliade può essere definito un inizio in medias res? per quale ragione? è MOLTO URGENTE! MI SERVONO PER DOMANI!
1
5 mar 2017, 11:07

verga95
come da titolo devo fare un pò di temi argomentativi di italiano come compiti per l'esame, ma non riesco a svilupparli. aiutatemi vi prego! 1 "scrivi un breve testo argomentativo" per convincere un tuo amico che non può nutrirsi solo di hamburger e patatine 2 " " in cui sostieni la scelta di guardare un film al cinema piuttosto che in televisione o viceversa 3 l'abolizione sulla caccia è un argomento su cui ci si dibatte da anni. c'è chi la considera un'inutile barbaria e chi la ...
5
25 ago 2011, 12:03

sofistadellacropoli.19
Buon pomeriggio,avrei bisogno delle figure retoriche della canzone 23 "Nel dolce tempo de la prima etade" del Canzoniere di Petrarca
1
2 mar 2017, 16:55

_Dirty_
Salve!! mi potreste dire come potrei fare un tema argomentativo sul bullismo :D
10
2 apr 2010, 13:06

chia_mesia
Qualcuno potrebbe mandarmi l'analisi del testo,quindi non solo il riassunto,dell'incontro con i bravi(testo dei promessi sposi)...grazie
2
27 feb 2017, 16:09

anna.nucciarelli
Grammatica Miglior risposta
scusate mi servirebbero delle frasi che contengano ognuna complemento di fine, di stato in luogo e di causa efficiente
1
1 mar 2017, 16:48

beatricevilla13601
Caratteristiche dei personaggi dei Promessi sposi : Renzo e Lucia
3
28 feb 2017, 15:42

100kekko100
Tema bullismo Miglior risposta
Ragazzi consigli riguardo tema sul bullismo per il terzo superiore ? Magari anche su cosa possiamo soffermarci oltre la semplice spiegazione
1
28 feb 2017, 12:57

chia_mesia
Qualcuno potrebbe mandarmi l'analisi del testo,quindi non solo il riassunto,dell'incontro con i bravi(testo dei promessi sposi)...grazie
1
27 feb 2017, 16:10

questocisisa
-Scrivi la sintesi della poesia come se dovessi spiegarne il contenuto a chi non l'ha letta. -considera la prima strofa: come raffigura se stesso il poeta? Prova a spiegare con parole tue l'espressione "l'alba mi sconvolge" -nel penultimo verso l'espressione "cuore caldo" deve essere intesa in senso letterale (il cuore come parte vitale e pulsante del corpo) o ha un valore metaforico? può comprendere entrambi i significati? motiva la tua risposta con riferimento al testo. ecco il testo ...
1
25 feb 2017, 16:53

moni.kb
Analisi del periodo Miglior risposta
Potreste xpiac aiutarmi con l'analisi del periodo di questa fraseGli uomini sono così folli che non essere folli equivarrebbe a essere soggetto a una specie di follia:
1
24 feb 2017, 16:22

battiniletizia
Analisi logica (230914) Miglior risposta
mi servirebbe l'analisi logica di questa frase domenica scorsa , mentre facevo la ricognizione a cavallo per la caccia alla volpe che stavo organizzando a Mantova per il 22 di marzo , sono stato sbalzato di sella dalla mia cavalcatura sono in dubbio sui complementi in rosso
1
24 feb 2017, 20:12

isabella14
Aiuto, tema su dante Miglior risposta
Ciao a tutti. Oggi la prof di italiano ci ha dato un tema di cultura generale ma non ho ispirazione e non riesco a trovare un giusto collegamento per farlo. La traccia sarebbe: l'amicizia fu per Dante un valore fondamentale della vita. Esponi su questo tema nelle opere di Dante o di qualche altro autore che conosci ed esponi le tue idee a riguardo. Spero in un vostro aiuto, a presto. :)
1
24 feb 2017, 16:02

mariapiascavo
Testo creativo Miglior risposta
Scrivi una lettera immedesimandoti nel personaggio di Andromaca nel momento in cui deve dire addio al suo amato Ettore.
1
23 feb 2017, 15:53

mariapiascavo
Analisi di Patroclo Miglior risposta
Ehi ragazzi, potreste farmi una caratterizzazione fisica, psicologica e sociale del personaggio di Patroclo nel testo "la morte di Patroclo e il dolore di Achille"??
1
23 feb 2017, 16:10

Delu93
Dsomani ho l'interrgazione su questi esercizi anche...gil libro ke ho io dei promessi sposi è edizione mondadori,gli es sono il 4 e il 5 a pag57. Es 4:Fai una descrizione degli aspetti del carattere di Lucia che emergono in questo capitolo... Es 5 : Spiega l'acuta osservazione fatta dal manzoni a proposito dei capponi di renzo che...si ingegnavano a beccarsi l'uno con l'altro,come accade troppo spesso tra compagni di sventura>.fai poi un esempio di una situazione di ciu sei stato ...
4
2 ott 2008, 13:31

buio01
Breve biografia Miglior risposta
un breve riassunto sulla vita di petrarca?
1
21 feb 2017, 17:12