Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sofistadellacropoli.19
Buon pomeriggio,avrei bisogno delle figure retoriche della canzone 23 "Nel dolce tempo de la prima etade" del Canzoniere di Petrarca
1
2 mar 2017, 16:55

_Dirty_
Salve!! mi potreste dire come potrei fare un tema argomentativo sul bullismo :D
10
2 apr 2010, 13:06

chia_mesia
Qualcuno potrebbe mandarmi l'analisi del testo,quindi non solo il riassunto,dell'incontro con i bravi(testo dei promessi sposi)...grazie
2
27 feb 2017, 16:09

anna.nucciarelli
Grammatica Miglior risposta
scusate mi servirebbero delle frasi che contengano ognuna complemento di fine, di stato in luogo e di causa efficiente
1
1 mar 2017, 16:48

beatricevilla13601
Caratteristiche dei personaggi dei Promessi sposi : Renzo e Lucia
3
28 feb 2017, 15:42

100kekko100
Tema bullismo Miglior risposta
Ragazzi consigli riguardo tema sul bullismo per il terzo superiore ? Magari anche su cosa possiamo soffermarci oltre la semplice spiegazione
1
28 feb 2017, 12:57

chia_mesia
Qualcuno potrebbe mandarmi l'analisi del testo,quindi non solo il riassunto,dell'incontro con i bravi(testo dei promessi sposi)...grazie
1
27 feb 2017, 16:10

questocisisa
-Scrivi la sintesi della poesia come se dovessi spiegarne il contenuto a chi non l'ha letta. -considera la prima strofa: come raffigura se stesso il poeta? Prova a spiegare con parole tue l'espressione "l'alba mi sconvolge" -nel penultimo verso l'espressione "cuore caldo" deve essere intesa in senso letterale (il cuore come parte vitale e pulsante del corpo) o ha un valore metaforico? può comprendere entrambi i significati? motiva la tua risposta con riferimento al testo. ecco il testo ...
1
25 feb 2017, 16:53

moni.kb
Analisi del periodo Miglior risposta
Potreste xpiac aiutarmi con l'analisi del periodo di questa fraseGli uomini sono così folli che non essere folli equivarrebbe a essere soggetto a una specie di follia:
1
24 feb 2017, 16:22

battiniletizia
Analisi logica (230914) Miglior risposta
mi servirebbe l'analisi logica di questa frase domenica scorsa , mentre facevo la ricognizione a cavallo per la caccia alla volpe che stavo organizzando a Mantova per il 22 di marzo , sono stato sbalzato di sella dalla mia cavalcatura sono in dubbio sui complementi in rosso
1
24 feb 2017, 20:12

isabella14
Aiuto, tema su dante Miglior risposta
Ciao a tutti. Oggi la prof di italiano ci ha dato un tema di cultura generale ma non ho ispirazione e non riesco a trovare un giusto collegamento per farlo. La traccia sarebbe: l'amicizia fu per Dante un valore fondamentale della vita. Esponi su questo tema nelle opere di Dante o di qualche altro autore che conosci ed esponi le tue idee a riguardo. Spero in un vostro aiuto, a presto. :)
1
24 feb 2017, 16:02

mariapiascavo
Testo creativo Miglior risposta
Scrivi una lettera immedesimandoti nel personaggio di Andromaca nel momento in cui deve dire addio al suo amato Ettore.
1
23 feb 2017, 15:53

mariapiascavo
Analisi di Patroclo Miglior risposta
Ehi ragazzi, potreste farmi una caratterizzazione fisica, psicologica e sociale del personaggio di Patroclo nel testo "la morte di Patroclo e il dolore di Achille"??
1
23 feb 2017, 16:10

Delu93
Dsomani ho l'interrgazione su questi esercizi anche...gil libro ke ho io dei promessi sposi è edizione mondadori,gli es sono il 4 e il 5 a pag57. Es 4:Fai una descrizione degli aspetti del carattere di Lucia che emergono in questo capitolo... Es 5 : Spiega l'acuta osservazione fatta dal manzoni a proposito dei capponi di renzo che...si ingegnavano a beccarsi l'uno con l'altro,come accade troppo spesso tra compagni di sventura>.fai poi un esempio di una situazione di ciu sei stato ...
4
2 ott 2008, 13:31

buio01
Breve biografia Miglior risposta
un breve riassunto sulla vita di petrarca?
1
21 feb 2017, 17:12

idasciotto
Ciao a tutti, ho questo testo teatrale di Samuel Beckett e dovrei rispondere al seguente quesito: Esamina il comportamento dell'uomo all'inizio della vicenda e il suo atteggiamento alla fine mentre all'inizio egli reagisce agli stimoli mediante azioni concrete, alla fine si mostra deciso a non compiere più alcuna azione. Quali sono i motivi di questa trasformazione? Quale nuova convinzione sembra che egli abbia acquisito? Attraverso la rappresentazione di questa trasformazione, quale ...
1
21 feb 2017, 16:42

attorediteatro
'' Se mi allenassi da solo , non ci sarebbe nessuno che mi dicesse / direbbe cosa dovrei fare''. In questa proposizione , precisamente nella subordinata , è giusto dire dicesse o direbbe ?
4
19 feb 2017, 16:20

Annina 98
La poetica di Carducci Miglior risposta
Vorrei una sintesi sulla poetica di Carducci
1
20 feb 2017, 20:02

Matteorugby
Ciao mi serve un tema sulle aspirazioni e i sogni dei ragazzi di terza media per domani mi aiutate per favore
1
20 feb 2017, 16:55

Matteorugby
Mi serve un tema sulle aspirazioni e sui sogni dei ragazzi di terza medaia
1
20 feb 2017, 16:58