Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
celeste98
ciao a tutti ragazzi! devo scrivere un articolo di ambito socio economico il cui argomento è: chi è il nostro prossimo? gradirei qualche spunto a riguardo o anche semplicemente una vostra opinione come input. grazie mille in anticipo!
1
20 feb 2017, 14:19

celeste98
ciao ragazzi! devo scrivere un articolo di ambito socio-economico il cui argomento è: chi è il nostro prossimo? gradire degli spunti o meglio ancora degli approfondimenti a riguardo o anche semplicemente la vostra opinione come input. grazie mille
1
20 feb 2017, 14:32

celeste98
ciao a tutti ragazzi! devo scrivere un articolo di ambito socio economico il cui argomento è: chi è il nostro prossimo? gradirei qualche spunto a riguardo o anche semplicemente una vostra opinione come input. grazie mille in anticipo!
1
20 feb 2017, 14:20

idasciotto
Nei confronti di Renzo, Manzoni ha un atteggiamento di ''benevola'' ironia: pur nell'ambiente dell'osteria e pur nel cedimento al vino, il narratore ''salva'' comunque degli aspetti positivi del suo personaggio. Quali espressioni nel testo contribuiscono a mantener viva nel lettore la ''simpatia'' per Renzo? potete aiutarmi a rispondere a questa domanda del quattordicesimo capitolo, grazie mille in anticipo :hi
1
20 feb 2017, 15:49

antoniokroni.
Aiuto (230638) Miglior risposta
pur fumando cosa è cambiato nel protagonista da vecchio rispetto a quando era giovane nel fumo di italo svevo
1
19 feb 2017, 15:50

patatinabell
"Scrivi un articolo destinato all'inserto cultura di un quotidiano a tiratura nazionale, da pubblicarsi in occasione di un anniversario relativo alla vita o all'opera di Pascoli. Per farlo utilizza i documenti proposti di seguito, integrati con le tue conoscenze al riguardo. Aggiunto 59 secondi più tardi: .
1
19 feb 2017, 18:20

AlexTracer
salve:) dovrei scrivere un saggio breve sulla piazza come luogo d'incontro sociale. non avendo molte idee tantomeno cultura su questo argomento, i 3 miseri documenti (tra cui una poesia che non avendo mai studiato non saprei analizzare mai e poi mai) non mi sono di grande aiuto. detto questo, senza andare troppo per le lunghe, quali sono le vostre idee sulla piazza? eventuali antitesi? siate i miei documenti (brevi)
2
17 feb 2017, 15:15

tiodioperchetiamo
qual è la miglior prosa della novella di Bocaccio "Andreuccio da Perugia"? chi è l'autore?
2
16 feb 2017, 18:36

diavolessa2000
In quale punto del dialogo Francesco dimostra che Agostino ha ragione quando lo accusa di non aver amato Laura abbastanza temperatamente
1
16 feb 2017, 20:58

edo.bara
Parafrasi (23044994) Miglior risposta
Ciao ragazzi avete la parafrasi di "la morte di Ettore" verso 317-364 libro "narrami o musa
1
16 feb 2017, 15:17

mariapiascavo
Analisi personaggio Miglior risposta
Analisi psicologica di Tersite dell'Iliade??
1
16 feb 2017, 16:36

mariapiascavo
Appunti Boccaccio Miglior risposta
Mi potreste dare degli appunti su Boccaccio? Come i temi del Decameron, quello che contesta della sua società, la società in cui viveva, come veniva vista la donna...
1
15 feb 2017, 14:45

Annina 98
Il saggio breve Miglior risposta
Ciao ho bisogno di sapere come si struttura il saggio breve
1
13 feb 2017, 13:57

Molosso92
Raga mi serve un aiuto urgente mi sapete dire una terzina con versi endacasillabi e con lo schema metrico delle rime A B A sul proprio carattere?....perfavore ragazzi è urgente
1
12 feb 2017, 21:54

flaviucciana
Può essere d'aiuto!! Miglior risposta
è molto utile...ma io aggiungerei anche le espressione dialettali presenti in tutto rosso malpelo....beh magari possono essere d'aiuto!!
1
11 feb 2017, 16:16

Giada4812
Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio Machiavelli e il suo pensiero? Grazie mille a chi risponderà..
2
11 feb 2017, 22:16

Molosso92
Raga mi serve un aiuto urgente mi sapete dire una terzina con versi endacasillabi e con lo schema metrico delle rime A B A sul proprio carattere?....perfavore ragazzi è urgente
1
12 feb 2017, 21:55

ilaswash
Potreste aiutarmi? Miglior risposta
Qual è il complemento di tempo corrispondente alla subordinata temporale "Quando incontro Alex"? Grazie mille a tutti
1
11 feb 2017, 12:09

giorgiasaftei
Qualcuno sa un esempio concreto che spieghi questa frase "La globalizzazione crea un'unione politica ed economica che facilita l'accordo tra i paesi"?
2
10 feb 2017, 14:05

DavideM499
CANTO 1 - La Divina Commedia inizia con lo smarrimento di Dante nella selva. Che cosa rappresenta ? - Che cosa rappresentano le 3 fiere ? come vengono rappresentate ? - Chi è Virgilio ? Come si presenta ? Perché è importante per Dante ? Che cosa rappresenta ? CANTO 3 - Che cosa c'è scritto sulla porta dell'inferno ? Quali sono le caratteristiche dell'inferno che possiamo dedurre dalla lettura dell'iscrizione ? Qual'è la figura retorica che domina l'iscrizione ? - Chi è Caronte ? Perché ...
1
9 feb 2017, 19:16