Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Chi è il nostro prossimo ?
Miglior risposta
ciao a tutti ragazzi! devo scrivere un articolo di ambito socio economico il cui argomento è: chi è il nostro prossimo?
gradirei qualche spunto a riguardo o anche semplicemente una vostra opinione come input.
grazie mille in anticipo!

ciao ragazzi! devo scrivere un articolo di ambito socio-economico il cui argomento è: chi è il nostro prossimo?
gradire degli spunti o meglio ancora degli approfondimenti a riguardo o anche semplicemente la vostra opinione come input.
grazie mille

ciao a tutti ragazzi! devo scrivere un articolo di ambito socio economico il cui argomento è: chi è il nostro prossimo?
gradirei qualche spunto a riguardo o anche semplicemente una vostra opinione come input.
grazie mille in anticipo!

Capitolo 14 promessi sposi
Miglior risposta
Nei confronti di Renzo, Manzoni ha un atteggiamento di ''benevola'' ironia: pur nell'ambiente dell'osteria e pur nel cedimento al vino, il narratore ''salva'' comunque degli aspetti positivi del suo personaggio. Quali espressioni nel testo contribuiscono a mantener viva nel lettore la ''simpatia'' per Renzo?
potete aiutarmi a rispondere a questa domanda del quattordicesimo capitolo, grazie mille in anticipo :hi
Aiuto (230638)
Miglior risposta
pur fumando cosa è cambiato nel protagonista da vecchio rispetto a quando era giovane nel fumo di italo svevo

ARTICOLO GIORNALE PASCOLI
Miglior risposta
"Scrivi un articolo destinato all'inserto cultura di un quotidiano a tiratura nazionale, da pubblicarsi in occasione di un anniversario relativo alla vita o all'opera di Pascoli. Per farlo utilizza i documenti proposti di seguito, integrati con le tue conoscenze al riguardo.
Aggiunto 59 secondi più tardi:
.

salve:)
dovrei scrivere un saggio breve sulla piazza come luogo d'incontro sociale. non avendo molte idee tantomeno cultura su questo argomento, i 3 miseri documenti (tra cui una poesia che non avendo mai studiato non saprei analizzare mai e poi mai) non mi sono di grande aiuto.
detto questo, senza andare troppo per le lunghe, quali sono le vostre idee sulla piazza? eventuali antitesi? siate i miei documenti (brevi)
qual è la miglior prosa della novella di Bocaccio "Andreuccio da Perugia"?
chi è l'autore?
Petrarca amore per laura(230491)
Miglior risposta
In quale punto del dialogo Francesco dimostra che Agostino ha ragione quando lo accusa di non aver amato Laura abbastanza temperatamente
Parafrasi (23044994)
Miglior risposta
Ciao ragazzi avete la parafrasi di "la morte di Ettore" verso 317-364 libro "narrami o musa
Analisi personaggio
Miglior risposta
Analisi psicologica di Tersite dell'Iliade??
Appunti Boccaccio
Miglior risposta
Mi potreste dare degli appunti su Boccaccio? Come i temi del Decameron, quello che contesta della sua società, la società in cui viveva, come veniva vista la donna...

Il saggio breve
Miglior risposta
Ciao ho bisogno di sapere come si struttura il saggio breve
Raga mi serve un aiuto urgente mi sapete dire una terzina con versi endacasillabi e con lo schema metrico delle rime A B A sul proprio carattere?....perfavore ragazzi è urgente
Può essere d'aiuto!!
Miglior risposta
è molto utile...ma io aggiungerei anche le espressione dialettali presenti in tutto rosso malpelo....beh magari possono essere d'aiuto!!
Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio Machiavelli e il suo pensiero? Grazie mille a chi risponderà..
URGENTEEEEEEE!!!!!!!! (230251)
Miglior risposta
Raga mi serve un aiuto urgente mi sapete dire una terzina con versi endacasillabi e con lo schema metrico delle rime A B A sul proprio carattere?....perfavore ragazzi è urgente
Potreste aiutarmi?
Miglior risposta
Qual è il complemento di tempo corrispondente alla subordinata temporale "Quando incontro Alex"?
Grazie mille a tutti
Vorrei sapere un esempio sulla globalizzazione
Miglior risposta
Qualcuno sa un esempio concreto che spieghi questa frase "La globalizzazione crea un'unione politica ed economica che facilita l'accordo tra i paesi"?
Domande sulla Divina Commedia di Dante Alighieri...
Miglior risposta
CANTO 1
- La Divina Commedia inizia con lo smarrimento di Dante nella selva. Che cosa rappresenta ?
- Che cosa rappresentano le 3 fiere ? come vengono rappresentate ?
- Chi è Virgilio ? Come si presenta ? Perché è importante per Dante ? Che cosa rappresenta ?
CANTO 3
- Che cosa c'è scritto sulla porta dell'inferno ? Quali sono le caratteristiche dell'inferno che possiamo dedurre dalla lettura dell'iscrizione ? Qual'è la figura retorica che domina l'iscrizione ?
- Chi è Caronte ? Perché ...