Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mariella.ger
Tema su Ulisse di Dante, di Omero e di Primo Levi. Domani ho un compito in classe su questo tema
1
4 mag 2017, 14:32

Alex94
Ragazzi ho tantissimi compiti ....potreste farmi x favore qst parte?? Eseguire gli esercizi "Una spedizione punitiva " di Ignazio Silone 1. Come spiegano i fontamaresi l'inattesa e improvvisa apparizione? Di che cosa si tratta in realtà? 2. Quando la situazione precipita e diventa caotica e tragica? Come reagiscono i paesani? 3. Quale è la situazione iniziale del racconto? Da quale fatto viene modificata? 4. La tecnica di servirsi di un narratore-testimone crea: suspense - ...
5
29 apr 2008, 16:48

baurellebronny
Buongiorno a tutti Vorrei che mi auita per quel argomento: Ti sei iscritto ad una scuola di italiano in italia.scrivi alla segreteria dalla scuola per avere informazioni sugli orari dei corsi,sull'alloggio,sulla mensa.....
1
3 mag 2017, 12:52

Jiminalthea
Mi potete spiegare parafasi e commento della poesia Zacinto. Grazie :*
3
30 apr 2017, 15:57

elisabetta.molinariiiiii
Ho appena finito di leggere il libro "La ragazza che sognava il cioccolato" (di Roberto Olla). Dato che domani ci sarà un incontro con l'autore, devo porgli delle domande.... qualcuno mi sa indicare qualche domanda ?? Grazie treccia2002
1
1 mag 2017, 12:07

Iloveyou
:hiciao raga ... mi potreste aiutare!!! capitolo sei CONFRONTO TRA AGNESE E LUCIA SVILUPPA UN CONFRONTO TRA LE DUE DONNE PARTENDO DALL'ANALISI DELLE POSSIBILI SOLUZIONI ESCOGITATE DA AGNESE E DELLE OBBIEZIONI CHE LUCIA LE RIVOLGE vi prego aitatemi a rx a qst doma... io nn ho prorio capito il passaggio e se voi rx io posso capire aiutooooo.. ho bisogno di voi... :thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx
9
18 nov 2007, 13:55

chiaramor_
Parafrasi di Disciplina Miglior risposta
perfavore è urgente!!! Sapete la parafrasi di Disciplina di Cesare Pavese???
1
26 apr 2017, 16:34

gattina2003
Mi fate un riassunto della novella "la giara" di luigi pirandello in non più di 20 righe? Tutti i punti al migliore
1
27 apr 2017, 14:55

elisabetta.molinariiiiii
Non riesco a spiegare queste espressioni... è urgenteeeeeeeeeeeeee !!!!!!!
1
27 apr 2017, 17:51

fefececere
Salve, vorrei sapere di più sul legame che intercorre tra l'identità del protagonista e il suo aspetto esteriore, in particolare il volto, e sul perché egli sente il bisogno di cambiarlo per crearsi una nuova identità.
1
26 apr 2017, 16:33

irebartolini05
Urgente (234310) Miglior risposta
Scrivi un testo narrativo-descrittivo: i racconti di Odisseo. Nella parte del libro xxIII Odisseo narra alla moglie le sue peregrinazioni. Immagina il modo in cui Odisseo la racconta a Penelope (riferisce tutto o omette alcuni particolari? Desidera commuoverla o farla finalmente sorridere?). Se mi aiutate grazie
1
25 apr 2017, 16:11

rapper
Ciao a tutti...sul libro c'è un esercizio la cui è questa: La natura autunnale ha ispirato spesso i poeti. Ricerca alcune poesie incentrate su questa stagione e confrontale con la lirica di Pascoli. Praticamente devo confrontare due poesie con questa poesia di Pascoli: Novembre Gemmea l'aria, il sole così chiaro che tu ricerchi gli albicocchi in fiore, e del prunalbo l'odorino amaro senti nel cuore... Ma secco è il pruno e le stecchite piante di nere trame segnano il ...
6
22 nov 2008, 20:41

andreea.mary95
HELP. Poesia di Umberto Saba "Preghiera alla madre" Analisi. GRAZIE.
1
24 apr 2017, 15:21

gigi46gigi
Si dice:"Fai decidere gli altri" o "Fai decidere agli altri"?
1
24 apr 2017, 19:24

andreea.mary95
Help è molto urgente mi aiutate perfavore. Mi aiutate perfavore con la Parafrasi e l'Analisi della poesia "Verso casa" di Umberto Saba. GRAZIE.
1
24 apr 2017, 10:07

KillerBee98
Ciao ragazzi, Potete rispondermi a queste domande inerenti al testo "L'utile,il vero,l'interessante" di Alessandro Manzoni? Non ho capito molto: 1) Entro quali limiti il "falso" può recare "diletto"? In che cosa questo "diletto" si distingue da quello generato dal "vero"? 2) Quali sono le "opere d'immaginazione"? Perchè a queste opere il senso "ovvio e comune" di vero "non può essere applicato" (righe 27-29)? 3) A che cosa fa riferimento l'espressione "questo sistema" (righe 45)? Grazie! Vi ...
1
22 apr 2017, 17:48

Annagrazia_A
PAGINA DI DIARIOO Miglior risposta
scrivi una pagina di diario su "se ma hai avuto paura dei tuoi genitori"
1
20 apr 2017, 15:16

luciadilorenzo
La storia di Pompei Miglior risposta
La storia sugli scavi di Pompei. Ci sono esercizi tipo invalsi su questo argomento?
1
24 apr 2017, 09:54

sofietto
Commento dell'inganno del cavallo e Laocoonte
1
23 apr 2017, 10:03

Paolo870
Quale è la giornata più corta del decameron ?Da leggere ovviamente
1
20 apr 2017, 16:31