Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
r.e.
Appunti Montale Miglior risposta
appunti sulla poesia di Montale "Si deve preferire"???
1
15 mag 2017, 14:19

sonolavolpe
tema urgente qualcuno puo aiutarmi a fare un testo argomentativo sui 60 anni d'Europa ovviamente sostenendo una tesi pro e contro aiutatemi please!!!!
2
14 mag 2017, 15:40

Davidega
Anali e commento Miglior risposta
Analisi e commento di Eurialo e niso
1
14 mag 2017, 07:22

SimoneDalle
URGENTISSIMO!!! Miglior risposta
focalizzazione del libro "Nel mare ci sono i coccodrilli"?
2
13 mag 2017, 13:45

luposaltante
mi serve aiuto con il IX capitolo dei promessi sposi, mi potreste scrivere cosa devo rispondere a queste domande? 1: gertude come appare secondo i punti di vista del barocciaio, del guardiano, di agnese e di lucia, 2:individua nella descrizione che il narratore fa delle sensazioni di gestrude, le immagini lusinghiere e quelle terribili che si alternano nel suo animo, 3:definisci il principe padre, distinguendo le caratteristiche personali da quelle sociali
2
9 mag 2017, 14:30

lorenzoficw
Analogie e differenze foscolo e manzoni
2
12 mag 2017, 21:13

Damino101
io devo urgentemente fare un compito di italiano sulla cronaca nera e devo scrivere un articolo ma non so da dove cominciare mi potreste dare qualche suggerimento o qualche consiglio utile? mi servirebbe al più presto grazie!!!
1
11 mag 2017, 16:04

Davidega
Analisi e commento Miglior risposta
Analisi e commento della discesa agli inferi di enea
1
11 mag 2017, 15:05

Isabellaa_
Poesia Petrarca Miglior risposta
Potete aiutarmi con questa poesia rispondendo alle domande? Domani ho l'interrogazione e mi serve una mano, grazie mille Passa la nave mia colma d'oblio per aspro mare, a mezza notte, il verno, enfra Scilla e Cariddi; ed al governo siede'l signore, anzi'l nimico mio; a ciascun remo un penser pronto e rio che la tempesta e'l fin par ch'abbi a scherno; la vela rompe un vento umido, eterno di sospir', di speranze e di desio; pioggia di lagrimar, nebbia di sdegni bagna e ...
1
10 mag 2017, 13:59

sabrina2387
Tema Guerra Fredda Miglior risposta
introduZione tema guerra fredda
1
9 mag 2017, 15:24

leonardo.hirsch.3
Ciao a tutti. In questa settimana dovrò esporre una presentazione sul famosissimo "Il fu Mattia Pascal" di Pirandello e la parte che mi spetta è l'introduzione... Il problema è che non saprei cosa dire, oltre a chi l'ha composto e quando... Potreste darmi qualche dritta/punto da seguire? Ve ne sarei grato!
2
9 mag 2017, 16:46

pasqualesiciliano23
Buonasera a tutti, potreste aiutarmi a scrivere un tema sull'omosessualità? Grazie mille
2
8 mag 2017, 16:31

francesco352
ragazzi buonasera se mi potete aiutare a fare una ricerca su "com'è cambiata la figura dell'eroe nel tempo?"rispondetemi al più presto....Grazie in anticipo
1
8 mag 2017, 13:55

Verde_Speranza
Aiuto! Devo scrivere il riassunto del libro "le botteghe color cannella" di Bruno Shulz qualcuno può aiutarmi?
1
7 mag 2017, 15:41

gabry1900
Ciao ragazzi, potreste aiutarmi a scrivere delle frasi con i seguenti periodi? Grazie mille! :) 1) Subordinata temporale/Principale/Subordinata oggettiva/Causale subordinata all'oggettiva 2)Principale/Subordinata causale/Subordinata finale 3) Principale/Temporale subordinata alla principale/Soggettiva subordinata alla principale/Causale subordinata all'oggettiva. 4)Principale/Subordinata di 1° grado temporale/ Subordinata di 1° grado consecutiva. 5) Principale/Subordinata di 1° ...
2
4 mag 2017, 21:48

Viking
Ciao a tutti!! Ho alcune domande di comprensione sul 5°capitolo dei Promessi Sposi. 1.Giunto a casa di Lucia, fra Cristoforo viene messo al corrente della situazione: riassumi le riflessioni e i temi presenti nel sul soliloquio, e la decisione finale. 2.Perchè le parole pronunciate da Renzo, giunto anche lui a casa di Lucia, provocano il rimprovero di padre Cristoforo? 3.La descrizione del palazzotto di don Rodrigo e del villaggio dei contadini è oggettiva o soggettiva? 4.Durante ...
11
5 dic 2007, 20:56

MissItaly
CERCO IL COMMENTO DELL'IRA DI GIUNONE.. QUALK1 POTREBBE AIUTARMI XFAVORE??
5
1 nov 2008, 16:54

salvatore1997
Salve ragazzi nn so come iniziare a scrivere un introduzione ovvero quali devono essere le prime parole a comporre il testo?
5
9 giu 2011, 10:11

gabry1900
Ciao ragazzi, dovrei fare un'analisi del testo, e in questa devo includere anche la differenza tra la poesia "Forse un mattino andando in un'aria di vetro" e "Meriggiare pallido e assorto" , di Eugenio Montale. Mi sapreste aiutare? Grazie :)
6
4 mag 2017, 16:14

gabry1900
Ciao ragazzi, dovrei fare un'analisi del testo, e in questa devo includere anche la differenza tra la poesia "Forse un mattino andando in un'aria di vetro" e "Meriggiare pallido e assorto" , di Eugenio Montale. Mi sapreste aiutare? Grazie :)
1
4 mag 2017, 15:05