Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Testo argomentativo sui 60 anni d'Europa help
Miglior risposta
tema urgente
qualcuno puo aiutarmi a fare un testo argomentativo sui 60 anni d'Europa
ovviamente sostenendo una tesi pro e contro
aiutatemi please!!!!
Anali e commento
Miglior risposta
Analisi e commento di Eurialo e niso
URGENTISSIMO!!!
Miglior risposta
focalizzazione del libro "Nel mare ci sono i coccodrilli"?
mi serve aiuto con il IX capitolo dei promessi sposi, mi potreste scrivere cosa devo rispondere a queste domande? 1: gertude come appare secondo i punti di vista del barocciaio, del guardiano, di agnese e di lucia, 2:individua nella descrizione che il narratore fa delle sensazioni di gestrude, le immagini lusinghiere e quelle terribili che si alternano nel suo animo, 3:definisci il principe padre, distinguendo le caratteristiche personali da quelle sociali

Analogie e differenze foscolo e manzoni
Compito sulla cronaca nera
Miglior risposta
io devo urgentemente fare un compito di italiano sulla cronaca nera e devo scrivere un articolo ma non so da dove cominciare mi potreste dare qualche suggerimento o qualche consiglio utile? mi servirebbe al più presto grazie!!!
Analisi e commento
Miglior risposta
Analisi e commento della discesa agli inferi di enea
Poesia Petrarca
Miglior risposta
Potete aiutarmi con questa poesia rispondendo alle domande? Domani ho l'interrogazione e mi serve una mano, grazie mille
Passa la nave mia colma d'oblio
per aspro mare, a mezza notte, il verno,
enfra Scilla e Cariddi; ed al governo
siede'l signore, anzi'l nimico mio;
a ciascun remo un penser pronto e rio
che la tempesta e'l fin par ch'abbi a scherno;
la vela rompe un vento umido, eterno
di sospir', di speranze e di desio;
pioggia di lagrimar, nebbia di sdegni
bagna e ...

Ciao a tutti.
In questa settimana dovrò esporre una presentazione sul famosissimo "Il fu Mattia Pascal" di Pirandello e la parte che mi spetta è l'introduzione... Il problema è che non saprei cosa dire, oltre a chi l'ha composto e quando... Potreste darmi qualche dritta/punto da seguire? Ve ne sarei grato!
Buonasera a tutti,
potreste aiutarmi a scrivere un tema sull'omosessualità?
Grazie mille
Figura dell'eroe nel tempo italiano letteratura
Miglior risposta
ragazzi buonasera se mi potete aiutare a fare una ricerca su "com'è cambiata la figura dell'eroe nel tempo?"rispondetemi al più presto....Grazie in anticipo
Riassunto del libro "Le botteghe color cannella"
Miglior risposta
Aiuto! Devo scrivere il riassunto del libro "le botteghe color cannella" di Bruno Shulz qualcuno può aiutarmi?
Ciao ragazzi, potreste aiutarmi a scrivere delle frasi con i seguenti periodi? Grazie mille! :)
1) Subordinata temporale/Principale/Subordinata oggettiva/Causale subordinata all'oggettiva
2)Principale/Subordinata causale/Subordinata finale
3) Principale/Temporale subordinata alla principale/Soggettiva subordinata alla principale/Causale subordinata all'oggettiva.
4)Principale/Subordinata di 1° grado temporale/ Subordinata di 1° grado consecutiva.
5) Principale/Subordinata di 1° ...

Ciao a tutti!!
Ho alcune domande di comprensione sul 5°capitolo dei Promessi Sposi.
1.Giunto a casa di Lucia, fra Cristoforo viene messo al corrente della situazione: riassumi le riflessioni e i temi presenti nel sul soliloquio, e la decisione finale.
2.Perchè le parole pronunciate da Renzo, giunto anche lui a casa di Lucia, provocano il rimprovero di padre Cristoforo?
3.La descrizione del palazzotto di don Rodrigo e del villaggio dei contadini è oggettiva o soggettiva?
4.Durante ...
CERCO IL COMMENTO DELL'IRA DI GIUNONE.. QUALK1 POTREBBE AIUTARMI XFAVORE??

Salve ragazzi nn so come iniziare a scrivere un introduzione ovvero quali devono essere le prime parole a comporre il testo?
Differenza tra le poesie
Miglior risposta
Ciao ragazzi, dovrei fare un'analisi del testo, e in questa devo includere anche la differenza tra la poesia "Forse un mattino andando in un'aria di vetro" e "Meriggiare pallido e assorto" , di Eugenio Montale. Mi sapreste aiutare? Grazie :)
Ciao ragazzi, dovrei fare un'analisi del testo, e in questa devo includere anche la differenza tra la poesia "Forse un mattino andando in un'aria di vetro" e "Meriggiare pallido e assorto" , di Eugenio Montale. Mi sapreste aiutare? Grazie :)
Ciao a tutti ho bisogno di aiuto per fare un tema sulle differenze tra la società di massa e quella contemporanea. Vi prego aiutatemi!!