Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Tema (241039)
Miglior risposta
la traccia è: spiega ad un amico la scelta dei tuoi studi scientifici.
potreste darmi consigli ed eventualmente correggere degli errori
Domande (241048)
Miglior risposta
Mi potreste dare qualche spunto di queste 4 domande perché non mi viene nulla ,devo scrivere le mie riflessioni in una pagina di diario .1) sei soddisfatto di come hai passato quest'anno scolastico?
2) pensi di essere cambiato rispetto a quando iniziato?
3) cosa hai imparato? 4) quali sono i ricordi che porterai con te. Grazie
HELP (240859)
Miglior risposta
AIUTOO...ragazzi per favore mi servirebbe una mano a fare una paginetta su questo testo descrittivo:Sei in riva al mare. Di tutto ciò che ti circonda descrivi i profumi e sensazioni, soffermandoti su qualcosa che attira particolarmente la tua attenzione.. Vi prego sto aiutando mio padre da giugno e non sto avendo mai il tempo..
TEMPO della STORIA raccontata (della fabula) e TEMPO del RACCONTO (dell’intreccio):
- lo spazio dedicato alla narrazione dei singoli fenomeni è, o non, proporzionale alla loro durata:
sono riconoscibili pause descrittive o ellissi narrative, oppure sommari o narrazioni rallentate;
- possiamo riscontrare nel racconto analessi (anticipazioni) o prolessi (flashback).
Tema di italiano (240907)
Miglior risposta
la traccia del tema è:
Stanotte ho fatto un sogno meraviglioso.
ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.
Analisi grammaticale (240892)
Miglior risposta
mi servirebbe un aiuto a fare l'analisi grammaticale di queste frasi, grazie in anticipo
HELP (240769)
Miglior risposta
Ciao ragazzi,sono pieno di compiti per queste vacanze e non ho avuto tempo per farli anche perché ho sempre aiutato mio padre da giugno...mi servirebbe una lettera di una pagina con questa traccia: Immagina che un personaggio storico o letterario invii una lettera ad un personaggio di oggi(un personaggio della TV,cinema,sport...), lamentandosi per qualcosa o complimentandosi per l età contemporanea.
Ciao. Devo fare due temi, di 30 righe, partendo da una frase e non riesco a svolgerli se mi potreste dare una mano ne sarei grata. Le due frasi sono: 1) Non si può essere infelice quando si ha questo: l'odore del mare, la sabbia sotto le dita, l'aria, il vento. 2) Nella città senza mare...chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio...forse alla Luna...grazie
Martina spense le luci e chiuse le porte perchè doveva uscire
VA BENE COME PERIODO CON PRINCIPALE+COORDINATA+SUBORDINATA? Grazie mille.
Salve a tutti, sto studiando dal libro di scuola l'eneide. Il libro mi parla del ruolo del fato nel poema, dice che su di esso si articola la vicenda mortale e gloriosa di Enea, della sua famiglia, dei suoi compagni e dei suoi nemici. Poi parla della concezione stoica del fato, identificando con il logos universale e provvidenziale che regge il mondo.
Dice anche che questo miete moltissime vittime indipendemetemente da meriti o colpe in vista di un obbiettivo più alto e solenne che alla fine ...
Scrivi una pagina della tua vita che metta a fuoco un momento del tuo vissuto particolarmente importante per la formazione della tua personalità. Inizia il tuo lavoro del racconto di un ricordo. Utilizza un narratore interno, con focalizzazione interna fissa e che scriva al presente.
Analisi scritta del romanzo Narciso e Boccadoro di Herman Hesse
Miglior risposta
Prepara un'analisi scritta del romanzo scegliendo una delle due chiavi di lettura, opportunamente argomentata:
- il romanzo di H. Hesse come la storia di amicizia
- il romanzo di H. Hesse come ricostruzione di aspetti storico-culturali del Medioevo
Qualcuno mi potrebbe aiutare almeno a strutturare il testo ?
Scusatemi potrei avere il riassunto del libro: Codice Pyramid di David Gibbins
Tema sull'Odissea
Miglior risposta
slave, potreste darmi qualche consiglio per scrivere un tema sull'Odissea?
La Traccia: Il motivo dominante dell'Odissea p quello del ritorno. "Ritorno" non significa soltanto approdo ad Itaca, ma piena riconquista da parte dell'eroe del proprio ruolo. Spiega come tutta la seconda parte del poema ruoti attorno a questo tema.
Grazie in anticipo!
Esame di stato 2017
Miglior risposta
ragazzi urgenteeee... lunedì ho l'orale dellì esame di stato.. in letteratura parlo di Verga... mi dite qualche autore collegato a Verga che mi potrebbero chiedere?
per l'estate ci hanno dato da leggere 5 libri ne ho gia fatti 3, mi manca la divisione in capitoli della trama (tipo un riassunto di ogni capitolo) di questi due libri: Leonardo siascia, il giorno della civetta, J.D. salinger il giovane holden, va bene qualunque edizione
per l'estate ci hanno dato da leggere 5 libri ne ho gia fatti 3, mi manca la divisione in capitoli della trama (tipo un riassunto di ogni capitolo) di questi due libri: Leonardo siascia, il giorno della civetta, J.D. salinger il giovane holden, va bene qualunque edizione
Positivismo e Verga?!
Miglior risposta
Se il Positivismo è la fiducia e l'esaltazione del progresso,cosa centra con Verga che non crede più all'esito positivo del progresso?
Mi servirebbe l'analisi del periodo di queste tre frasi : A quel che mi risulta Andrea domani non verrà a scuola perché deve andare dal medico per una visita di controllo ; Sandro guida sempre volentieri , tranne quando c'è troppa nebbia; Ho corso a lungo senza fermarmi mai e mi sono così stancato che mi è passato anche l'appetito
In quale poesia di Pascoli troviamo la poetica del fanciullino in modo più evidente?
Miglior risposta
Grazie a chi risponderà :))