Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, potete inviarmi il pdf o comunque il testo di "Dessert" di D.Losini? Non lo riesco a trovare da nessuna parte.. Grazie mille
Al esame di terza media alla prova scritta di italiano probabilmente il tema che capiterà sara ''emigrazione emigrazione'' potete aiutarmi scrivendo qualche relazione o qualcosa del genere vi prego ne ho molto bisogno!!!
HELP!HELP!
Esame terza media prova scritta italiano tema:adolescenza (237688)
Miglior risposta
Al esame di terza media alla prova scritta di italiano probabilmente il tema che capiterà sara ''adolescenza'' potete aiutarmi scrivendo qualche relazione o qualcosa del genere vi prego ne ho molto bisogno!!!
HELP!HELP!
Esame terza media prova scritta italiano tema:adolescenza
Miglior risposta
Al esame di terza media alla prova scritta di italiano probabilmente il tema che capiterà sara ''adolescenza'' potete aiutarmi scrivendo qualche relazione o qualcosa del genere vi prego ne ho molto bisogno!!!
HELP!HELP!
Esame terza media prova scritta italiano tema:razzismo
Miglior risposta
Al esame di terza media alla prova scritta di italiano probabilmente il tema che capiterà sara ''razzismo'' potete aiutarmi scrivendo qualche relazione o qualcosa del genere vi prego ne ho molto bisogno!!!
HELP!HELP!
Esame terza media prova scritta italiano tema: DIRITTI DEL UOMO
Miglior risposta
Al esame di terza media alla prova scritta di italiano probabilmente il tema che capiterà sara ''Diritti del uomo'' potete aiutarmi scrivendo qualche relazione o qualcosa del genere vi prego ne ho molto bisogno!!!
HELP!HELP!
Casualità in Pirandello
Miglior risposta
qualcuno di voi ha appunti sul concetto di casualità in Pirandello?
Ragazzi, potete dare l'occhiata? Vorrei sapere se abbia scelto un tipo giusto della proposizione subordinata - tra parentesi.
a) Lo vidi che tornava dal lavoro. (temporale)
b) Sapevo che aveva ragione.(dichiarativa)
c) Come hai saputo che partivo stasera? (relativa)
d) Da chi hai saputo che partivo stasera?(interrogativa)
e) Eravamo cosi contenti che saltavamo dalla gioia.(consecutiva)
f) Ha agito con tanto tatto che nessuno ha protestato. (modale)
g) Anche se non mi ...
Ragazzi! Aiutate mi con le proposizioni implicite/esplicite!
Miglior risposta
Trasforma le proposizioni esplicite in implicite e viceversa.
-Siccome non lo conoscevo, non l’ho salutato.
-Anche se non mi era piaciuto, l’ho consigliato a Maria.
-Ero tanto triste che singhiozzava.
-Mi ha proposto di andare con lui al mare.
grazie!!!
SOGGETTO aiuto!!!
Miglior risposta
Ragazzi, potete controlarmi? Non sono sicura se abbia scelto giusto il soggetto nelle seguenti frasi.
a) Ti servono questi quaderni?
b) Mi servono questi quaderni
c) Lasciarsi dopo tanto tempo è triste.
d) Bisogna avere pazienza.
e) Questo io non lo sapevo.
f) Sono venuti tutti e tre.
g) A me questo non mi piace.
Spiegazione verbi fraseologici
Miglior risposta
Qualcuno mi potrebbe spiegare i verbi fraseologici poiché sono uscito prima da scuola per motivi di salute e mi sono perso la lezione.
Tema espositivo sull'alimentazione degli italiani

MEGLIO "LA PESTE" O "LA CHIMERA"?
Miglior risposta
Ciao a tutti, la mia prof di italiano mi ha dato da leggere per le vacanze estive "la peste" di Camus o in alternativa "la chimera" di Vassalli.. secondo voi qual è il migliore? Qual è più scorrevole da leggere?
Salve a tutti,
Ho bisogno di una frase con un unico periodo che contenga un gerundio e una relativa impropria specificando il valore e un unico periodo che contenga una frase causale e una consecutiva implicite.
Grazie!
è urgente qualcuno può farmi il commento di 80 km all'ora e di turco pallone frenato di Filippo Tommaso Marinetti? Grazie
riassunto gli ebrei del ghetto romano, grazie
Qualcuno mi può aiutare a fare la parafrasi e l'analisi del testo di questa poesia di Pascoli?:
Amico, ho letto il tuo risotto in …ai!
E’ buono assai, soltanto un po’ futuro,
con quei tuoi “tu farai, vorrai, saprai”!
Questo, del mio paese, è più sicuro
perché presente. Ella ha tritato un poco
di cipolline in un tegame puro.
V’ha messo il burro del color di croco
e zafferano (è di Milano!): a lungo
quindi ha lasciato il suo cibrèo sul fuoco.
Tu mi dirai:”Burro e cipolle?”. ...

buongiorno ragazzi|e pubblico nuovamente il post perchè non ho avuto risposte e ho bisogno di aiuto:
per l esame devo portare il confronto tra il libro" storia di una ladra di libri" e la poesia " se questo è un uomo".
cosa potrei scrivere? non so proprio. aiuto
Manca poco alla II guerra mondiale, la Germania è già totalmente assoggettata alla follia del Führer, un Hitler senza scrupoli intento a mettere in piedi le barbarie oramai agli atti della storia. La giovane Liesel è su un treno ...
Sono in ritardo con una consegna
Miglior risposta
riassunto di gli ebrei del ghetto romano
Mi aiutate a fare un tema?
Miglior risposta
Ciao, mi potete aiutare a fare un tema? Il titolo è: per un ragazzo della tua età qual è il limite della normalità e della legalità? HA ancora un senso parlare di valori civili, modelli di comportamento nelle istituzioni scolastiche e non solo?
Per favore è urgenteee
Grazie mille in anticipo