HELP (240769)

Simone00000000
Ciao ragazzi,sono pieno di compiti per queste vacanze e non ho avuto tempo per farli anche perché ho sempre aiutato mio padre da giugno...mi servirebbe una lettera di una pagina con questa traccia: Immagina che un personaggio storico o letterario invii una lettera ad un personaggio di oggi(un personaggio della TV,cinema,sport...), lamentandosi per qualcosa o complimentandosi per l età contemporanea. 

Miglior risposta
Van186
Ciao! Nonostante non trovi giusta questa richiesta in quanto un po' di tempo si trova sempre (io avevo compiti e nonostante ogni mattina vada a lavorare nel negozio dei miei, li ho fatti) provo ad aiutarti!
LETTERA DI DANTE ALIGHIERI AD UN ADOLESCENTE QUALSIASI
"Nel mezzo del cammin di nostra vita.... notai che la lingua italiana era sparita". Ciao ragazzo, come avrai capito sono Dante, il sommo poeta, e ti scrivo per lamentarmi. Dal fondo della mia tomba a Ravenna, ho notato con dispiacere che ormai voi giovani avete perso le capacità di dialogare in modo corretto e soprattutto.. faccia a faccia! Oh bischero! Lascia quel telefono e torna a parlare con i tuoi amici all'aria aperta, e non dietro ad un telefono! Torna ad apprezzare i congiuntivi, gli accenti e gli apostrofi, che non vanno messi a caso sulle lettere a cui stanno meglio! Tralascia il fatto che io sia il padre della lingua italiana, considerami un amico, e come tale ti consiglio di parlare la tua lingua nel modo più corretto possibile, rispettandola e permettendole di essere immortale. Parlo con te ragazzo, spero che ascolti il mio messaggio dall'oltretomba, la lingua italiana come tutte le altre lingue del mondo, è un bene prezioso, che non deve essere lasciato morire. Voi giovani siete l'unica speranza per un furuto migliore.. ma come si può pensare ad un avvenire più bello se si perde la capacità di dialogare in modo corretto? Sapersi esprimere è una qualità fondamentale, non solo per farsi comprendere e comprendere gli altri, ma anche nel lavoro sai, avere parlatina può sempre tornarti utile! Te lo dice uno, che di parlare forse non ne sa molto, con la mia Beatrice potevo osare di più, ma grazie alle mie parole, ho fatto nascere una lingua, bellissima, che sa esprimere l'amore in modo fantastico.
Non uccidere la tua lingua, falla vivere, rendila eterna!

Il sommo poeta.

Spero ti piaccia!
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.