Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
nel verso 12 del primo canto del Purgatorio:"...che disperar perdono." significa: chiedere disperatamente il perdono o perdere la speranza del perdono?
Salve a tutti, volevo chiedervi se potevate aiutarmi.
Per questa settimana la mia prof. di Italiano ha dato da leggere il libro di Valerio Massimo Manfredi, le "Idi di Marzo"; purtroppo per alcuni problemi non ho potuto completare la letture e a breve la prof. vorrà farci presentare il nostro elaborato. Vorrei chiedervi se potevate realizzare una trattazione di circa 30 righe (300 parole) su questo libro.
Grazie in anticipo.
Congiunzioni subordinanti
Miglior risposta
arrivare da lui e' difficile:........ci ha disegnato una piantina ...... non ci perdessimo abbiamo sbagliato strada lo stesso
mi fate per favore la parafrasi di l'estate di attila jouszef
Qualcuno che riesce a tradurre (243588)
Miglior risposta
600 associ nella città e nella casa, renderti giuste grazie non è in nostro potere, o Didone, né di alcuno, dovunque sia, della gente dardania6, dispersa nel vasto mondo7. Gli dei, se il loro volere tutela i buoni, se in un luogo vale giustizia e la mente conscia del giusto,
Cantico di frate Sole.
Miglior risposta
La mia insegnante ha assegnato alla classe degli esercizi sul Cantico di frate Sole. Purtroppo non sono in grado di capire, e dunque svolgere, questi esercizii: 1. "E' possibile, secondo te, scandire il testo in base a criteri diversi? In che modo?" 2. "Tra le varie ipotesi critiche intorno al valore di
Rispondere a due domande sul Cantico di frate Sole.. pls!
Miglior risposta
La mia insegnante ha assegnato alla classe degli esercizi sul Cantico di frate Sole.
Purtroppo non sono in grado di capire, e dunque svolgere, questi esercizii: 1. "E' possibile, secondo te, scandire il testo in base a criteri diversi? In che modo?"
2. "Tra le varie ipotesi critiche intorno al valore di "per>", quale ti
sembra la più suggestiva?
Motiva con attenzione la tua risposta."
Potreste aiutarmi? Ve ne sarei grata
Il Cantico di frate Sole. Mi aiutate con 2 domande?
Miglior risposta
La mia insegnante ha assegnato alla classe degli esercizi sul Cantico di frate Sole.
Purtroppo non sono in grado di capire, e dunque svolgere, questi esercizi:
1. "E' possibile, secondo te, scandire il testo in base a criteri diversi?
In che modo?"
2. "Tra le varie ipotesi critiche intorno al valore di "per", quale ti
sembra la più suggestiva? Motiva con attenzione la tua risposta."
Potreste aiutarmi? Ve ne sarei grata.
Riassunto dei promessi sposi (243621)
Miglior risposta
qualcuno mi riesce a fare la sintesi dei "promessi Sposi"? è urgente
Mi aiutate a fare un racconto fantasy
Miglior risposta
Le scarpette d'argento della strega dell'est hanno un potete misterioso prova a immaginare tu di che potere si tratti e racconta un avventura vissuta da Dorothy con le scarpe magiche
Qualcuno che riesce a tradurre?
Miglior risposta
595 parla ad un tratto: «Ecco, sono io, che cercate4, il troiano Enea, scampato alle onde libiche. O sola pietosa degli indicibili travagli di Troia, che noi, relitti dei Danai5, ormai stremati da tutte le sventure della terra e del mare, bisognosi di tutto,
Qualcuno che riesce a tradurre 2
Miglior risposta
600 associ nella città e nella casa, renderti giuste grazie non è in nostro potere, o Didone, né di alcuno, dovunque sia, della gente dardania6, dispersa nel vasto mondo7. Gli dei, se il loro volere tutela i buoni, se in un luogo vale giustizia e la mente conscia del giusto,
Qualcuno che riesce a tradurre
Miglior risposta
595 parla ad un tratto: «Ecco, sono io, che cercate4, il troiano Enea, scampato alle onde libiche. O sola pietosa degli indicibili travagli di Troia, che noi, relitti dei Danai5, ormai stremati da tutte le sventure della terra e del mare, bisognosi di tutto, Qualcuno che riesce a tradurre. Grazie
Mi aiutate a fare un racconto fantasy (243477)
Miglior risposta
Le scarpette d'argento della strega dell'est hanno hanno un potete misterioso prova a immaginare tu di che potere si tratti e racconta un avventura vissuta da Dorothy con le scarpe magiche ai piedi
Non so come svolgere questo tema
Miglior risposta
Aiuto non so come svolgere questo tema :" La vera libertà individuale non può esistere senza sicurezza economica ed indipendenza. La gente affamata e senza lavoro è la pasta di cui sono fatte le dittature"

Testo argomentativo sul volontariato
Miglior risposta
Salve,sapete dividerli in introduzione,tesi,argomenti a favore della tesi,antitesi,argomenti a favore dell'antitesi e conclusione?
Testo
In questa società "mercenaria" in cui tutto é in vendita, il volontario appare una figura atipica, anticonformista, che non partecipa al "rito del guadagno", ma che dedica il proprio tempo all'assistenza dei deboli, per dare un minimo di dignità a chi non é in grado di soddisfare nemmeno i bisogni primari.
Queste persone per lo più sconosciute, spesso ...
Non so come svolgere questo tema (243462)
Miglior risposta
Aiuto non so come svolgere questo tema :" La vera libertà individuale non può esistere senza sicurezza economica ed indipendenza. La gente affamata e senza lavoro è la pasta di cui sono fatte le dittature"
Non so come svolgere questo tema (243459)
Miglior risposta
Erfavore io non so parlare molto italoiano ,e la mia maestra mi e enviato a fare quealque compito ,mi poteti aiutare e sul analisi logica grammaticale
Miglior risposta
analisi logica grammaticale
1, il primo cellulare che mi e stato regalato ha smesso di funzionare dopo pochi messi.
2, l'estate prossima ,come viiavevo prennunciato ,faremo un lungo viaggio in camper.
3, se non avesse il suo cagnolino,la nonna si sentirebbe piú sola.
4,oltre a suonare la chitarra,canti?
5, per quanto mi riguarda ,non mi sono mai divertito tanto come ieri sera.
6,nel punto in cui ci siamo fermati ,scorreva un ruscello dalle acque lipidissime.
7, senza accorgersene ,Sofia ...

Racconta la tua esperienza diretta o quella di un amico su questo argomento in un ampio testo espositivo, con informazioni chiare, precise e ordinate.