Il Cantico di frate Sole. Mi aiutate con 2 domande?
La mia insegnante ha assegnato alla classe degli esercizi sul Cantico di frate Sole.
Purtroppo non sono in grado di capire, e dunque svolgere, questi esercizi:
1. "E' possibile, secondo te, scandire il testo in base a criteri diversi?
In che modo?"
2. "Tra le varie ipotesi critiche intorno al valore di "per", quale ti
sembra la più suggestiva? Motiva con attenzione la tua risposta."
Potreste aiutarmi? Ve ne sarei grata.
Purtroppo non sono in grado di capire, e dunque svolgere, questi esercizi:
1. "E' possibile, secondo te, scandire il testo in base a criteri diversi?
In che modo?"
2. "Tra le varie ipotesi critiche intorno al valore di "per", quale ti
sembra la più suggestiva? Motiva con attenzione la tua risposta."
Potreste aiutarmi? Ve ne sarei grata.
Miglior risposta
Ciao Rosa,
parlando della nota metrica del Cantico, possiamo certamente affermare che siamo dinanzi ad una prosa assonanzata(non mancano tuttavia rime perfette, seppur piuttosto rare), frazionata in lasse.
Ulteriori scansioni a livello ritmico (e tematico) sono rintracciabili in :
- figure di ripetizione, come l'anafora «Laudato sie, mi' Signore», passo peculiare delle preghiere liturgiche;
- paronomasia e rima al mezzo, riconducibili rispettivamente ai vv. 16, 1-2;
- ricorso all'utilizzo del Cursus, struttura ritmica tipica della poesia latina medievale e biblica.
Particolare importanza assume il duplice valore della preposizione "per", inteso sia come complemento di causa, sia come complemento d'agente.
Certamente il valore causale della preposizione "per" è quello che più attrae a livello di significato complessivo del testo: secondo tale interpretazione, per Francesco le creature terrene sono mezzo essenziale per lodare il Signore, creando così una relazione fraterna ed un'etica tipicamente francescana.
A presto :hi
parlando della nota metrica del Cantico, possiamo certamente affermare che siamo dinanzi ad una prosa assonanzata(non mancano tuttavia rime perfette, seppur piuttosto rare), frazionata in lasse.
Ulteriori scansioni a livello ritmico (e tematico) sono rintracciabili in :
- figure di ripetizione, come l'anafora «Laudato sie, mi' Signore», passo peculiare delle preghiere liturgiche;
- paronomasia e rima al mezzo, riconducibili rispettivamente ai vv. 16, 1-2;
- ricorso all'utilizzo del Cursus, struttura ritmica tipica della poesia latina medievale e biblica.
Particolare importanza assume il duplice valore della preposizione "per", inteso sia come complemento di causa, sia come complemento d'agente.
Certamente il valore causale della preposizione "per" è quello che più attrae a livello di significato complessivo del testo: secondo tale interpretazione, per Francesco le creature terrene sono mezzo essenziale per lodare il Signore, creando così una relazione fraterna ed un'etica tipicamente francescana.
A presto :hi
Miglior risposta