Greco
La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
x favore mi potete tradurre la versione di platone Ει τισ σοι ειποι τεων ·”ο αλκιβιαβη……..ουδενα αζιον λογου γεγονεναι grazie mille :D
Mi analizzate la forma : εζητηται ? Mi sta facendo impazzireeeeeeeeee!!!
inizio versione di isocrate "Oro d'umas ouk ex'isou ton legonton ten akroasin poioumenos, alla tois men"
ciaoo! greco ellenisti 2 pagina 26 numero 5.1.. mi date una manoo?
Ciao
Sto studiando il greco da autodidatta con il corso di Athenaze e ho alcuni dubbi.
- Come si legge il sigma, sordo o sonoro? (mi riferisco alla pronuncia che viene insegnata nelle scuole) E il chi e il teta si leggono come semplici c (dura) e t?
- I verbi contratti si scrivono completi solo nei glossari e nei dizionari, mentre nei testi si usano e si pronunciano sempre le forme contratte?
Gratias vobis ago
sapete la versione ermotimo di erodoto?? Non riesco a farla, vi prgooooooooooooo
carattere di agesilao di senofonte URGENTISSIMAAAA
mi servirebbe la versione di greco di apollodoro i figli di edipo:eteocle e antigone
Ragazzi potete darmi una mano con una versione di greco?? Si intitola Temistocle compie sacrifici umani ed è di Plutarco. Si trove nel libro euloghia (della Hoepli)
Aiuto con questa versioneeee vi pregooo: "Difetti dei sofisti" di Senofonte dal libro "Phrasis" n°545: θαθμαζω δε των σοφιστων καλουμενων οτι φασι μεν επ αρετην αγειν οι πολλοι τους νεους, αγουσι δ επι τουναντιον. ουτε γαρ αω ανδρα που εωρακαμεν οντιν οι νυν σοφισται αγαθον εποιησαν, ουτε γραμματα παρεχονται εξ ων χρη αγαθους γιγνεσθαι, αλλα περι μεν των ματαιων πολλα αυτοις γεγραπται, αφ ων τοις νεοις αι μεν ηδοναι κεναι, αρετη δ ουκ ενι. διατριβην δ αλλως παρεχει τοις ελπισασι τι εξ αυθων ...
Chi mi consiglia una versione semplice di greco per iniziare??
cerco versione di greco eliano il vino passione antica
versione di senofonte libro ellenion pag 118
aiuto! mi servono entro le 18:00 aiutatemi per favore.
1. 'η τμς εσπερας 'ησυχια τη θεα χαρα εστιν
2. 'η στρατια την της χωρας ευτυχιαν φυλαττει και τη της οικιας εστια βοηθειαν φερει
3. εν τη της θεας βοηθεια η της στρατιας σωτηρια εστιν
4. ηρα των θεων βασιλεια εστιν
5. η απορια τας εταιριας (amicizie) διαλυει και τας συγγενειας εις εχθραν προαγει
Per favore rispondete il prima possibile , si tratta di vita ! un grazie futuro

Salve, vorrei sapere qual è il presente di συνεθετο , grazie in anticipo!
Ciao sono nuova e ancora non so bene come si usa questo sito.. Qualcuno mi potrebbe aiutare a trovare la versione di greco "Alessandro Magno prepara la spedizione in Asia" a pagina 30 del Taxis? è urgente!
Salve a tutti, scusate la domanda ma ho dei dubbi sulla traduzione di questa versione, tratta dal Greco nuova edizione 2 Campanini-Scaglietti di p.223 n. 27 e mi servirebbe entro stasera. Il testo potrete trovarlo al seguente link.
http://img836.imageshack.us/img836/975/immaginema.jpg
Grazie mille in anticipo :D

Salve a tutti mi servirebbe questa versione da 'Il libro dei Greci'.
Inizia così: Οἱ δ' Άθηναῖοι πολιορϰούμενοι...
E finisce così: τῷ λιμῷ απολεῖσθαι.
Grazie a coloro che mi aiuteranno. :shrug

Allora ho fatto varie versioni ma volevo chiedervi se per caso avete una di queste e potreste scrivermi la traduzione:
LIBRO GRECO TERZA EDIZIONE
295 num 94 - 95
TITOLI:
PREPARATIVI DI VIAGGIO
DISAVVENTURE DI VIAGGIO
312 num 98
TITOLI:
IL MEDICO E L'AULETA (DA LUCIANO)
318 num 99
TITOLI: APOLLO APPRENDE L'ARTE MANTICA DA PAN E SI IMPADRONISCE DELL'ORACOLO DI DELFI.
ME NE SERVE UNA SOLA! TRA QUESTE VI PREGO AIUTATEMI!
Ciao gente. Sono al primo anno di liceo classico e alle prese con il greco. Qualcuno può darmi una mano con gli articoli? Come si traducono: il,lo,la,i gli le e un, uno ,una....aiuto