Funzione densità di probabilità

Bartolomeo2
Ciao a tutti... fino alla teoria ci arrivo.. ma poi la pratica mi sembra totalmente diversa da quello che ho studiato quindi trovo un pò di difficoltà nella soluzione degli esercizi:

Data la funzione densità di probabilità $f(x)=C(2-x)(x-3)$ con $2 Calcolare la densità di probabilità $Y=sqrt X$

Ecco ora molto probabilmente farò una cosa molto confusa.... dovrebbe essere:

$P(2\lex<3) = F(3) - F(2) = \int_2^3f(x)$ Quindi calcolo l'integrale:

$\int_2^3 C(2-x)(x-3)dx = [c (-1/3x^3 + 5/2x^2 - 6x)]_2^3 = -143/6c$
Ora $-143/6c$ dovrebbe essere unguale a 1 quindi $c= -6/143$

Ora (forse) posso calcolare la densità di probabilità... quindi:
$P(sqrt 2 \le sqrt X < sqrt 3)=-6/143 \int_(sqrt 2)^(sqrt 3) (2-x)(x-3)dx$ e calcolo quanto mi viene... ma penso sbagli qualcosa...

vi ringrazio per il vostro aiuto...

Risposte
Andrea2976
L'esercizio richiede di calcolare la densità e non la probabilità di Y (in (sqrt 2, sqrt 3)) che dovrebbe venire 1 (perché stai calcolando la probabilità su tutto lo spazio).
Il procedimento è simile al tuo, una volta trovata la costante C di normalizzazione devi calcolare la
P(Y

_nicola de rosa
"Bartolomeo":
Ciao a tutti... fino alla teoria ci arrivo.. ma poi la pratica mi sembra totalmente diversa da quello che ho studiato quindi trovo un pò di difficoltà nella soluzione degli esercizi:

Data la funzione densità di probabilità $f(x)=C(2-x)(x-3)$ con $2 Calcolare la densità di probabilità $Y=sqrt X$

Ecco ora molto probabilmente farò una cosa molto confusa.... dovrebbe essere:

$P(2\lex<3) = F(3) - F(2) = \int_2^3f(x)$ Quindi calcolo l'integrale:

$\int_2^3 C(2-x)(x-3)dx = [c (-1/3x^3 + 5/2x^2 - 6x)]_2^3 = -143/6c$
Ora $-143/6c$ dovrebbe essere unguale a 1 quindi $c= -6/143$

Ora (forse) posso calcolare la densità di probabilità... quindi:
$P(sqrt 2 \le sqrt X < sqrt 3)=-6/143 \int_(sqrt 2)^(sqrt 3) (2-x)(x-3)dx$ e calcolo quanto mi viene... ma penso sbagli qualcosa...

vi ringrazio per il vostro aiuto...

Innanzitutto calcoliamo $C: C*int_{2}^{3}(2-x)(x-3)dx=1$ $->$ $C*int_{2}^{3}(-x^2+5x-6)dx=C*[-x^3/3+5/2*x^2-6x]_{2}^{3}=C*1/6=1$ da cui $C=6$
Quindi $f_X(x)=6(2-x)(x-3)rect(x-5/2)$
Calcoliamo ora la pdf di $Y=sqrt(X)$. Innanzitutto osserviamo che la trasformazioine $y=sqrt(x)$ impone che $y>0$ perchè la radice di un numero reale è un numero positivo. Questa considerazione ci servirà dopo.
Innanzitutto per il teorema sulla trasformazione di variabili aleatorie si sa che se $Y=g(X)$ allora
$f_Y(y)=[(f_X(x))/(|g^{'}(x)|)]_(x=g^{-1}(y))$
In tal caso $x=y^2,g^{'}(x)=1/(2sqrt(x))$ per cui
$f_Y(y)=[(6(2-x)(x-3))/(1/(|2sqrt(x)|))]_(x=y^2)=6(2-y^2)(y^2-3)*|2sqrt(y^2)|=12*(2-y^2)(y^2-3)*|y| $. Avendo detto prima che $y>0$ allora $|y|=y$ per cui $f_Y(y)=12*(2-y^2)(y^2-3)*y$
Ora vediamo in quale intervallo varia $y$: se $2 $f_Y(y)=12*(2-y^2)(y^2-3)*y*rect((y-(sqrt(3)+sqrt(2))/2)/(sqrt(3)-sqrt(2)))$

Bartolomeo2
2 cose:

@ Andrea2976: cos è t?

@ nicasamarciano: cos è $rect(x-5/2)$ dove l'hai preso?

grazie ancora...

_nicola de rosa
"Bartolomeo":
2 cose:

@ Andrea2976: cos è t?

@ nicasamarciano: cos è $rect(x-5/2)$ dove l'hai preso?

grazie ancora...

La funzione $rect()$ è la funzione finestra rettangolare.
Se una funzione è definita in $[a,b]$ allora si usa scrivere $f(x)rect[(x-(a+b)/2)/(b-a)]$. Nel tuo caso la pdf è definita in $[2,3]$ allora ho scritto $rect[x-5/2]$ evitando di ripetere ogni volta $2<=x<=3$

Bartolomeo2
ahhh ok... onestamente è la prima volta che ne sento parlare... pensavo stessi moltiplicando per quella cosa

Andrea2976
t...è solo la variabile per la funzione di ripartizione.
Per calcolare la densità di una certa f(X), conoscendo la densità di X, di solito i metodi sono quelli enunciati da nicamars attraverso una trasformazione di variabile nell'integrale o come ho fatto io attrverso l'inversione di f nella funzione di ripartizione.

Bartolomeo2
ok grazie... tutto chiaro... dire "calcolare la densità di probabilità" e "calcolare la funzione di probabilità" è la stessa cosa no?

_nicola de rosa
"Bartolomeo":
ok grazie... tutto chiaro... dire "calcolare la densità di probabilità" e "calcolare la funzione di probabilità" è la stessa cosa no?

bisogna stare attenti: se ti chiede di calcolare la funzione densità di probabilità allora devi calcolare la pdf $f_X(x)$ così come ti ho fatto vedere. se ti chiede di calcolare la funzione di ripartizione devi calcolare la cdf così definita: $F_X(x)=int_{-infty}^{x}f_X(x)dx$, che però puoi pure calcolare col teorema di trasformazione per le variabili aleaatorie analogo a quello per le pdf.

Bartolomeo2
ok... è quasi tutto chiaro... ma forse lo è ancora di più con un esempio.. allora nell'esercizio

Data la funzione densità di probabilità $f(x)=Ke^(-alpha x)$ con $x>0$ e $K$ costante, determinare la funzione di probabilità di $Y=X+2$

mi pare di aver capito che devo calcolare
$int_o^(+infty) Ke^(-alpha x)dx$ devo porre pure questo uguale a 1? e come lo risolvo... come un integrale improprio?

_nicola de rosa
"Bartolomeo":
ok... è quasi tutto chiaro... ma forse lo è ancora di più con un esempio.. allora nell'esercizio

Data la funzione densità di probabilità $f(x)=Ke^(-alpha x)$ con $x>0$ e $K$ costante, determinare la funzione di probabilità di $Y=X+2$

mi pare di aver capito che devo calcolare
$int_0^(+infty) Ke^(-alpha x)dx$ devo porre pure questo uguale a 1? e come lo risolvo... come un integrale improprio?

Innanzitutto devi trovare $K:K*int_{0}^{+infty}e^(-alpha x)dx=1$
Ti renderai conto che tale integrale converge in $(0,+infty)$ se e solo se $alpha>0$ e con questa restrizione
$int_{0}^{+infty}e^(-alpha x)dx=1/(alpha)$ da cui $K/alpha=1->K=alpha$
Ora calcoliamo $f_Y(y)$: la trasformazione è $x=y-2$ e se $x>0->y>2$ e sfruttando il teorema precedentemente evidenziato in cui $x=y-2,g^{'}(x)=1$ si ha:
$f_Y(y)=alpha*e^(-alpha*(y-2))u(y-2)$ dove la funzione $u(x)$ è la funzione gradino così definita: $u(x)={(1,,x>0),(0,,x<0):}$

Bartolomeo2
hai calcolato in pratica

$lim_(z rightarrow +infty)(-1/alpha e^(-alpha z))=0$ giusto?

per questo ti viene solo $1/alpha k$ no?

_nicola de rosa
"Bartolomeo":
hai calcolato in pratica

$lim_(z rightarrow +infty)(-1/alpha e^(-alpha z))=0$ giusto?

per questo ti viene solo $1/alpha k$ no?

certo, ed è per questo che $alpha>0$ altrimenti se $alpha<0$$lim_(z rightarrow +infty)(-1/alpha e^(-alpha z))=+infty$

Bartolomeo2
ahhh ecco ecco.... mi hai risparmiato pure una domanda... gentilissimo... grazie ancora...

Bartolomeo2
"nicasamarciano":

$f_Y(y)=alpha*e^(-alpha*(y-2))u(y-2)$ dove la funzione $u(x)$ è la funzione gradino così definita: $u(x)={(1,,x>0),(0,,x<0):}$

E' la stessa cosa di scrivere $f_Y(y)=alpha*e^(-alpha*(y-2))$ con $y>2$ ????

_nicola de rosa
"Bartolomeo":
[quote="nicasamarciano"]

E' la stessa cosa di scrivere $f_Y(y)=alpha*e^(-alpha*(y-2))$ con $y>2$ ????[/quote]
certissimo. io per non portarmi dietro $y>2$ uso la funzione gradino che è deputata a ciò.

Bartolomeo2
"funzione di probabilità" e "legge di probabilità" è la stessa cosa?

_nicola de rosa
"Bartolomeo":
"funzione di probabilità" e "legge di probabilità" è la stessa cosa?

te l'ho già detto: in realtà andrebbe esplicitata meglio la richiesta: o funzione densità di probabilita (pdf per variabili aleatorie continue) o funzione masse di probabilità (pmf, l'analoga della pdf per variabili aleatorie discrete) o funzione di ripartizione (cdf). Tuttavia ogni autore le chiama in una maniera, però dal contesto si capisce di cosa si intende.

Bartolomeo2
ah ok.... il fatto è che sono una serie di esecizi presi da esami passati (purtroppo ancora attendo il libro e gli unici a disposizione sono questi)... questo chiedeva

Una popolazione è caratterizzata da una legge di probabilità data da $f(x)=1/9x(x^4-1)$ con $1 \le x \le 2$
Calcolare la legge di probabilità della variabile $Y=X^2$ ed il valore della sua media...

l'ho risolto come il precendente... ho considerato come se fosse $c=1/9$ quindi sono passato direttamente al punto in cui calcolavo $f_Y(y)=(f_X(x))/|g'(x)|$ che in questo esercizio valeva $f_Y(y)=(1/9x(x^4-1))/(2x)=1/18*(x^4-1)/2$ con $1 \le y \le 4$

Richiedeva questo l'esercizio?
(Il calcolo di quale media devo fare?)

_nicola de rosa
"Bartolomeo":
ah ok.... il fatto è che sono una serie di esecizi presi da esami passati (purtroppo ancora attendo il libro e gli unici a disposizione sono questi)... questo chiedeva

Una popolazione è caratterizzata da una legge di probabilità data da $f(x)=1/9x(x^4-1)$ con $1 \le x \le 2$
Calcolare la legge di probabilità della variabile $Y=X^2$ ed il valore della sua media...

l'ho risolto come il precendente... ho considerato come se fosse $c=1/9$ quindi sono passato direttamente al punto in cui calcolavo $f_Y(y)=(f_X(x))/|g'(x)|$ che in questo esercizio valeva $f_Y(y)=(1/9x(x^4-1))/(2x)=1/18*(x^4-1)/2$ con $1 \le y \le 4$

Richiedeva questo l'esercizio?
(Il calcolo di quale media devo fare?)

sì ma la dipendenza di $f_Y(y)$ da $y$ dove sta?
La trasformazione è $x=+-sqrt(y)$ e poichè $1<=x<=2$ allora va presa solo la soluzione $x=sqrt(y)$ perchè l'altra non ha senso, per cui
$f_Y(y)=[(1/9x(x^4-1))/(2x)]_(x=sqrt(y))=1/18*(y^2-1)rect[(y-5/2)/3]$ cioè $1<=y<=4$

Poi la media io credo chi chieda $E[Y]$ e la si può calcolare in 2 modi:
1)$E[g(X)]=int_{-infty}^{+infty}g(x)*f_X(x)dx$ e in tal caso
$E[Y]=E[X^2]=int_{1}^{2}x^2*1/9*x*(x^4-1)dx=1/9*int_{1}^{2}(x^7-x^3)dx=1/9*[x^8/8-x^4/4]_{1}^{2}=25/8$

2)Un altro modo per calcolarla sarebbe quello di sfruttare $f_Y(y)$ cioè
$E[Y]=E[X^2]=int_{1}^{4}y*f_Y(y)dy=1/18*int_{1}^{4}y*(y^2-1)dy=1/18*[y^4/4-y^2/2]_{1}^{4}=25/8$

Bartolomeo2
"nicasamarciano":

sì ma la dipendenza di $f_Y(y)$ da $y$ dove sta?
La trasformazione è $x=+-sqrt(y)$ e poichè $1<=x<=2$ allora va presa solo la soluzione $x=sqrt(y)$ perchè l'altra non ha senso, per cui
$f_Y(y)=[(1/9x(x^4-1))/(2x)]_(x=sqrt(y))=1/18*(y^2-1)rect[(y-5/2)/3]$ cioè $1<=y<=4$

Oh mamma si scusa... che imbranato... ho dimenticato di scrivere l'ultima riga... a me viene diverso però
$1/18*(y^2-1)/2$.. c'ho un diviso 2 di troppo...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.