Funzione densità di probabilità

Bartolomeo2
Ciao a tutti... fino alla teoria ci arrivo.. ma poi la pratica mi sembra totalmente diversa da quello che ho studiato quindi trovo un pò di difficoltà nella soluzione degli esercizi:

Data la funzione densità di probabilità $f(x)=C(2-x)(x-3)$ con $2 Calcolare la densità di probabilità $Y=sqrt X$

Ecco ora molto probabilmente farò una cosa molto confusa.... dovrebbe essere:

$P(2\lex<3) = F(3) - F(2) = \int_2^3f(x)$ Quindi calcolo l'integrale:

$\int_2^3 C(2-x)(x-3)dx = [c (-1/3x^3 + 5/2x^2 - 6x)]_2^3 = -143/6c$
Ora $-143/6c$ dovrebbe essere unguale a 1 quindi $c= -6/143$

Ora (forse) posso calcolare la densità di probabilità... quindi:
$P(sqrt 2 \le sqrt X < sqrt 3)=-6/143 \int_(sqrt 2)^(sqrt 3) (2-x)(x-3)dx$ e calcolo quanto mi viene... ma penso sbagli qualcosa...

vi ringrazio per il vostro aiuto...

Risposte
_nicola de rosa
"Bartolomeo":
Fatemi sapere :-D

PS.: @ Nicola de rosa: sai rispondermi alla prima domanda??? grazie...

a cosa ti riferisci col fatemi sapere?

poi per cortesia ripetimi brevemente le domande. grazie.

Bartolomeo2
il "fatemi sapere" era riferito a questo:

"nicola de rosa":
Calcola la densità di probabilità della variabile aleatoria $\frac{1}{Y}$, moltiplicala per la densità di probabilità di $X$, in questo modo ottieni la densità di probabilità di $Z$.

sei sicuro?

Poi... in base a quanto scrive il mio prof in un esercizio... cioè:
Calcolare la probabilità condizionata della variabile y se la funzione cumulativa delle 2 variabili X e Y è data dall'espressione $f(x,y) = Ae^(-alphax)e^(-betay)$....etc etc

la mia domanda era

1)una funzione CUMULATIVA è esattamente una funzione densità di probabilità???? (cioè devo utilizzare lo stesso metodo per risolvere l'esercizio?)

mi pare di aver capito di no.. che non è così... ma che in questo esercizio è così invece...

_nicola de rosa
"Bartolomeo":
il "fatemi sapere" era riferito a questo:

[quote="nicola de rosa"]
Calcola la densità di probabilità della variabile aleatoria $\frac{1}{Y}$, moltiplicala per la densità di probabilità di $X$, in questo modo ottieni la densità di probabilità di $Z$.

sei sicuro?
[/quote]
perchè il modo di procedere l'ho mostrato, non è come ha detto Tipper che si calcola la $f_Z(z)$

1)una funzione CUMULATIVA è esattamente una funzione densità di probabilità???? (cioè devo utilizzare lo stesso metodo per risolvere l'esercizio?) 

la funzione di distribuzione cumulativa o CDF è $F_Z(z)=Pr(Z<=z)$ da cui $f_Z(z)=(dF_Z(z))/(dz)$

Bartolomeo2
ok allora grazie....

PS... ho un altro post sulle palline di urna.. non è che potrsti adrgli una controllatina pure li? :roll:

Grazie ancora a presto...

_Tipper
"nicola de rosa":

sei sicuro?

Io avevo pensato: dato che $X$ e $Y$ sono due variabili aleatorie indipendenti allora anche $X$ e $\frac{1}{Y}$ sono due variabili aleatorie indipendenti. Dato che la densità di probabilità di un prodotto di variabili aleatorie indipendenti è il prodotto delle densità ho pensato bene di calcolare così $f_Z(z)$, non va bene?

_nicola de rosa
"Tipper":
[quote="nicola de rosa"]

sei sicuro?

Io avevo pensato: dato che $X$ e $Y$ sono due variabili aleatorie indipendenti allora anche $X$ e $\frac{1}{Y}$ sono due variabili aleatorie indipendenti. Dato che la densità di probabilità di un prodotto di variabili aleatorie indipendenti è il prodotto delle densità ho pensato bene di calcolare così $f_Z(z)$, non va bene?[/quote]
no non va bene perchè $g(X,Y)=X/Y$ è la trasformazione delle due variabili aleatorie. Ad esempio , se avessi $Z=X+Y$ sempre nell'ipotesi di indipendenza, generalizzando quanto detto da te, calcoli $f_X(x),f_Y(y)$ e poi le sommi. Ma tu sai che la pdf di una somma di variabili aleatorie indipendenti è la convoluzione delle due pdf.

Ma c'è pure un altro motivo: se si fa come dici tu $f_Z(z)$ dovrebbe dipendere solo ed esclusivamente da $z$, e questo non accade nel tuo modo di proseguire, perchè $f_Z(z)$ viene a dipendere solo da $x$ ed $y$ e non da $z$.

Chiaro?

_Tipper
Son proprio di fuori... il prodotto delle densità di due variabili aleatorie indipendenti è la congiunta, non la densità del prodotto... L'ho sempre detto, devo smettere di drogarmi... :-D

Bartolomeo2
"nicola de rosa":

...
Nel caso particolare $f_X(x)=e^(-x)u(x),f_Y(y)=e^(-y)u(y)$ ed essendo indipendenti
$f_(XY)(zy,y)=e^(-zy)*e^(-y)u(zy)u(y)$.

Mi pare l'esercizio inizi da qui... allora... non capisco bene questo pezzo... come mai devo calcolare la $f_(XY)$ in $(zy,y)$ e non in $(x,y)$ ??

_nicola de rosa
"Bartolomeo":
[quote="nicola de rosa"]
...
Nel caso particolare $f_X(x)=e^(-x)u(x),f_Y(y)=e^(-y)u(y)$ ed essendo indipendenti
$f_(XY)(zy,y)=e^(-zy)*e^(-y)u(zy)u(y)$.

Mi pare l'esercizio inizi da qui... allora... non capisco bene questo pezzo... come mai devo calcolare la $f_(XY)$ in $(zy,y)$ e non in $(x,y)$ ??[/quote]
perchè ti ho fatto vedere che per la trasformazione $Z=X/Y$ si ha
$f_Z(z)=int_{-infty}^{+infty}|y|f_(XY)(zy,y)dy$

Bartolomeo2
ah ok ok.. grazie

Bartolomeo2
Ho provato a fare anche l'altro esercizio... ma ho dubbi sulla sua correttezza... posto qui di seguito il testo e il suo svolgimento:

Calcolare la probabilità condizionata della variabile y se la funzione cumulativa delle due variabili X e Y è data dall'espressione $f(x,y) = A e^(-alphax)e^(-betay)$ (la "f" e no "F" l'ha scritta il prof), $0 0$, $beta>0$.

Allora.. ecco quello che ho fatto...

1) Mi sono calcolato l'integrale generale della funzione cumulativa, trovando così la funzione densità di probabilità (mi pare di aver capito che devo fare così):
$f_(XY)(x,y)=Aintinte^(-alphax)e^(-betay)dxdy=A/(alphabeta)e^(-alphax)e^(-betay)$

2) Eguaglio a uno la funzone densità di probabilità, dunque mi trovo A:
$A/(alphabeta)int_0^(+oo)int_0^ye^(-alphax)e^(-betay)dxdy=1$ -> $A=alphabeta^2(alpha+beta)$

3) Mi calcolo $f_X(x)$:
$f_X(x)=int_x^(+oo)alphabeta^2(alpha+beta)e^(-alphax)e^(-betay)dy=alphabeta(alpha+beta)e^(-alphax)e^(-betax)$

4) Per concludere, mi trovo la mia $f(y|x)$:
$f(y|x)=(f_(XY)(x,y))/(f_X(x))=betae^(beta(y-x))$

Che ne dite? :roll:

_nicola de rosa
"Bartolomeo":
Ho provato a fare anche l'altro esercizio... ma ho dubbi sulla sua correttezza... posto qui di seguito il testo e il suo svolgimento:

Calcolare la probabilità condizionata della variabile y se la funzione cumulativa delle due variabili X e Y è data dall'espressione $f(x,y) = A e^(-alphax)e^(-betay)$ (la "f" e no "F" l'ha scritta il prof), $0 0$, $beta>0$.

Allora.. ecco quello che ho fatto...

1) Mi sono calcolato l'integrale generale della funzione cumulativa, trovando così la funzione densità di probabilità (mi pare di aver capito che devo fare così):
$f_(XY)(x,y)=Aintinte^(-alphax)e^(-betay)dxdy=A/(alphabeta)e^(-alphax)e^(-betay)$

2) Eguaglio a uno la funzone densità di probabilità, dunque mi trovo A:
$A/(alphabeta)int_0^(+oo)int_0^ye^(-alphax)e^(-betay)dxdy=1$ -> $A=alphabeta^2(alpha+beta)$

3) Mi calcolo $f_X(x)$:
$f_X(x)=int_x^(+oo)alphabeta^2(alpha+beta)e^(-alphax)e^(-betay)dy=alphabeta(alpha+beta)e^(-alphax)e^(-betax)$

4) Per concludere, mi trovo la mia $f(y|x)$:
$f(y|x)=(f_(XY)(x,y))/(f_X(x))=betae^(beta(y-x))$

Che ne dite? :roll:

A me viene $A=beta(alpha+beta)$
$f_X(x)=(alpha+beta)e^(-(alpha+beta)x)u(x)$ da cui
$f_(Y|X)(y|x)=(f_(X Y)(x,y))/(f_X(x))=beta*e^(-beta(y-x))$

nota che la tua $f_X(x)$ non ha area sottesa pari ad $1$ cioè non soddisfa la condizione di normalizzazione

Bartolomeo2
Allora credo di aver fatto un passaggio in più... in pratica io ho integrato (senza estremi.. quindi integrali generali) la funzione che mi ha dato il prof... e mi sono trovato una funzione.... poi ho integrato questa funzione che ho trovato qui per trovare il valore di A....

Trovo $A=(alpha+beta)beta$ se pongo uguale a 1 la funzione che mi ha dato il prof...

Io invece ho posto uguale a 1 l'integrale generale della funzione che mi ha dato il prof... non so se sono stato chiaro...

_nicola de rosa
"Bartolomeo":
Allora credo di aver fatto un passaggio in più... in pratica io ho integrato (senza estremi.. quindi integrali generali) la funzione che mi ha dato il prof... e mi sono trovato una funzione.... poi ho integrato questa funzione che ho trovato qui per trovare il valore di A....

Trovo $A=(alpha+beta)beta$ se pongo uguale a 1 la funzione che mi ha dato il prof...

Io invece ho posto uguale a 1 l'integrale generale della funzione che mi ha dato il prof... non so se sono stato chiaro...

tu intendevi la CDF e non la pdf. comunque per ottenere la pdf devi derivare la CDF, e per ottenere la CDF devi integrare la pdf.

Bartolomeo2
quindi ho sbagliato il punto 1..... non devo integrare la funzione che mi ha dato il prof ma la devo derivare!!!!

Bartolomeo2
Ma una cosa... la devo derivare in x o in y?

_nicola de rosa
"Bartolomeo":
Ma una cosa... la devo derivare in x o in y?

$f_(X Y)(x,y)=(d^2F_(X Y)(x,y))/(dxdy)$ indipendentemente dall'ordine di derivazione parziale cioè è la stessa cosa se derivi prima rispetto ad $x$ e poi ad $y$ e viceversa. Le derivate sono parziali ovviamente. analogamente
$F_(X Y)(x,y)=int_{-infty}^{x}int_{-infty}^{y}f_(X Y)(x,y)dxdy$

Bartolomeo2
Niente da fare.. a me A viende diverso... ora mi viene $A=beta/alpha+1$

"A" mi viene uguale a te solo se integro direttamente la funzione che mi da il prof... ma quella non è una funzione cumulativa?

Quindi... prima di trovare A non devo trovarmi la funzione densità di probabilità, quindi derivare la funzione che mi da il prof???

_nicola de rosa
"Bartolomeo":
Niente da fare.. a me A viende diverso... ora mi viene $A=beta/alpha+1$

"A" mi viene uguale a te solo se integro direttamente la funzione che mi da il prof... ma quella non è una funzione cumulativa?

Quindi... prima di trovare A non devo trovarmi la funzione densità di probabilità, quindi derivare la funzione che mi da il prof???

ma tu la intendi come cdf o pdf la tua funzione? se sta scritto cumulativa è cdf e per ricavare la pdf devi derivare.
Ora $A=beta/alpha+1$ come lo hai trovato?
se quella è cdf, per trovare la pdf devi derivarla non integrarla. dopo averla derivata calcoli $A$ imponendo la condizione di normalizzazione cioè l'area sottesa è unitaria

Bartolomeo2
non lo so... il problema non è come la intendo io... è come la intende il prof....

il testo è questo:

ora

$f(x,y) = A e^(-alphax)e^(-betay)$ -> pdf o cdf???

io ho capito che qulla è la cdf quindi l'ho derivata.... la nzione che ho derivato e che ho trovato, l'ho integrata e dali mi è uscito fuori quella A...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.