Funzione densità di probabilità

Bartolomeo2
Ciao a tutti... fino alla teoria ci arrivo.. ma poi la pratica mi sembra totalmente diversa da quello che ho studiato quindi trovo un pò di difficoltà nella soluzione degli esercizi:

Data la funzione densità di probabilità $f(x)=C(2-x)(x-3)$ con $2 Calcolare la densità di probabilità $Y=sqrt X$

Ecco ora molto probabilmente farò una cosa molto confusa.... dovrebbe essere:

$P(2\lex<3) = F(3) - F(2) = \int_2^3f(x)$ Quindi calcolo l'integrale:

$\int_2^3 C(2-x)(x-3)dx = [c (-1/3x^3 + 5/2x^2 - 6x)]_2^3 = -143/6c$
Ora $-143/6c$ dovrebbe essere unguale a 1 quindi $c= -6/143$

Ora (forse) posso calcolare la densità di probabilità... quindi:
$P(sqrt 2 \le sqrt X < sqrt 3)=-6/143 \int_(sqrt 2)^(sqrt 3) (2-x)(x-3)dx$ e calcolo quanto mi viene... ma penso sbagli qualcosa...

vi ringrazio per il vostro aiuto...

Risposte
Bartolomeo2
l'ho supposto io da un altro esercizio che aveva fatto il prof... in pratica la funzione era la stessa... però il dominio era $0\le x\le y \le +infty$... invece il mio è $0< y< x < +infty$.... lui aveva diviso il dominio così:
$ 0 \le x \le y$ e $0 \le y \le infty$ mentre io ho fatto così
$ 0 < y < x$ e $0 < x < infty$ (sempre scopiazzando da quello che ha fatto il prof)

a lui K veniva $K=alpha+beta^2$ a me viene $alpha^2+ beta$....
però a questo punto l'esercizio non continua più....

_nicola de rosa
"Bartolomeo":
l'ho supposto io da un altro esercizio che aveva fatto il prof... in pratica la funzione era la stessa... però il dominio era $0\le x\le y \le +infty$... invece il mio è $0< y< x < +infty$.... lui aveva diviso il dominio così:
$ 0 \le x \le y$ e $0 \le y \le infty$ mentre io ho fatto così
$ 0 < y < x$ e $0 < x < infty$ (sempre scopiazzando da quello che ha fatto il prof)

a lui K veniva $K=alpha+beta^2$ a me viene $alpha^2+ beta$....
però a questo punto l'esercizio non continua più....

Innanzitutto affinchè gli integrali da te svolti convergano deve essere $alpha>0,alpha+beta>0$ altrimenti quando fai il limite per $x->+infty$ il limite non viene nullo bensì $infty$
va bene. a me viene $k=alpha*(alpha+beta)$
Ora per verificare l'indipendenza devi calcolare le pdf marginali cioè
$f_X(x)=int_{-infty}^{+infty}f_(XY)(x,y)dy,f_Y(y)=int_{-infty}^{+infty}f_(XY)(x,y)dx$ e vedere se il prodotto coincide con $f_(XY)(x,y)$

Bartolomeo2
quindi devo calcolare entrambi gli integrali tra $0$ e $+infty$... oppure devo rispettare quegli estremi così come li ha definiti il prof... quindi nel caso di y il cui dominio è $0

_nicola de rosa
"Bartolomeo":
quindi devo calcolare entrambi gli integrali tra $0$ e $+infty$... oppure devo rispettare quegli estremi così come li ha definiti il prof... quindi nel caso di y il cui dominio è $0
certo, devi stare attento agli estremi di integrazione
se per domani hai ancora problemi, ti risolverò io l'esercizio. ma sforzati ancora un pochino.

Bartolomeo2
uhm.. allora... prima ho definito entrambi gli integrali tra 0 e $+infty$.... ho moltiplicato ma il risultato viene diverso... poi ho rispettato i domini posti all'inizio... ma anche in quel caso il risultato viene sbagliato....

Bartolomeo2
Ho ricalcolato tutto cambiando i domini....

prima $0 poi $y e infini $0

_nicola de rosa
"Bartolomeo":
Ho ricalcolato tutto cambiando i domini....

prima $0 poi $y e infini $0
$f_X(x)=int_{0}^{x}f_(XY)(x,y)dy=(alpha*(alpha+beta))/(beta)*e^(-alpha*x)*(1-e^(-beta*x))u(x)$
$f_Y(y)=int_{y}^{+infty}f_(XY)(x,y)dy=(alpha+beta)*e^(-(alpha+beta)*y)u(y)$
Quindi noti che $f_(XY)(x,y)!=f_X(x)*f_Y(y)$ per cui le variabili non sono indipendenti

Bartolomeo2
ahhh avevo capito che avevi detto che le due variabili ERANO indipendenti... quindi pensavo di sbagliare qualcosa nei calcoli.... ok grazie...

_nicola de rosa
"Bartolomeo":
ahhh avevo capito che avevi detto che le due variabili ERANO indipendenti... quindi pensavo di sbagliare qualcosa nei calcoli.... ok grazie...

se consideri come dominio iniziale $x>0,y>0$ le due variabili sono chiaramente indipendenti. Poichè io avevo inteso il dominio come $x>0,y>0$ perciò ti avevo detto che erano indipendenti

Bartolomeo2
ahhhhh ok ok... quindi l'indipendenza o meno di una variabile anche data dal dominio.... grazie gentilissimo...

Bartolomeo2
ecco... ora dovrei trovare la media di Z= XY.... allora ... la media si dovrebbe calcolare (nel caso di una variabile)

$E[g(x)]=int_(-oo)^(+oo)g(x)*f_X(x)dx$ nel caso di una funzione a due varibili invece credo che devo sostituire $f_X(x)$ con $f_(XY)(x,y)$... ma $g(x)$ con cosa lo sostituisco? grazie...

_nicola de rosa
"Bartolomeo":
ecco... ora dovrei trovare la media di Z= XY.... allora ... la media si dovrebbe calcolare (nel caso di una variabile)

$E[g(x)]=int_(-oo)^(+oo)g(x)*f_X(x)dx$ nel caso di una funzione a due varibili invece credo che devo sostituire $f_X(x)$ con $f_(XY)(x,y)$... ma $g(x)$ con cosa lo sostituisco? grazie...

$E[g(X,Y)]=int int_D g(x,y)*f_(XY)(x,y)dxdy$ con $D$ il dominio
$E[Z]=E[XY]=int int_D xy*f_(XY)(x,y)dxdy$ con $D={(x,y)in R^2| x>0,0

Bartolomeo2
grazie...
In un esercizio mi dice:
Data la funzione densità di probabilità .... calcolare la densità di probabilità di $Y=X^2$ e la media di $X$ e $X^2$...

in pratica devo calcolare la media ponendo prima $g(x)= x^2$ e poi ricalcolandola ma stavolta con $g(x)=x$ giusto??

_nicola de rosa
"Bartolomeo":
grazie...
In un esercizio mi dice:
Data la funzione densità di probabilità .... calcolare la densità di probabilità di $Y=X^2$ e la media di $X$ e $X^2$...

in pratica devo calcolare la media ponendo prima $g(x)= x^2$ e poi ricalcolandola ma stavolta con $g(x)=x$ giusto??

Bartolomeo2
Data la funzione densità di probabilità $f(x,y)=Kx^2e^(-2y)$ con $0
ho due domande:
1) Cosa vuol dire $f(y|x)$ ??? è la stessa cosa di $f(x,y)$???

2)Per determinare la media $X=x$ ma $Y$ ?????

_nicola de rosa
"Bartolomeo":
Data la funzione densità di probabilità $f(x,y)=Kx^2e^(-2y)$ con $0
ho due domande:
1) Cosa vuol dire $f(y|x)$ ??? è la stessa cosa di $f(x,y)$???

2)Per determinare la media $X=x$ ma $Y$ ?????

$f(Y|X)=(f_(XY)(x,y))/(f_X(x))$ cioè devi determinare le pdf marginali. anche per calcolare $E[Y]$ un modo è quello di calcolare $f_Y(y)$ da cui $E[Y]=int_{-infty}^{+infty}y*f_Y(y)dy$ tenendo presente il dominio di definizione della pdf

Bartolomeo2
cavolo mi tende a più infinito....

$f_(XY)(x,y)=8x^2e^(-2y)$ trovare $f_X(x)$ non è stato difficile...

$f_X(x)= 4x^2$

il problema sta ora nel trovare la media... per farlo dovrei trovare $f_Y(y)$ ma questo mi tende a più infinito... infatti

$f_Y(y)=int_0^(+oo) 8x^2e^(-2y) = 8e^(-2y)[1/3x^3]_0^(+oo)$

L'altra formula non so come utilizzarla in quanto non so quanto vale Y.... che devo fare?

_nicola de rosa
"Bartolomeo":
cavolo mi tende a più infinito....

$f_(XY)(x,y)=8x^2e^(-2y)$ trovare $f_X(x)$ non è stato difficile...

$f_X(x)= 4x^2$

il problema sta ora nel trovare la media... per farlo dovrei trovare $f_Y(y)$ ma questo mi tende a più infinito... infatti

$f_Y(y)=int_0^(+oo) 8x^2e^(-2y) = 8e^(-2y)[1/3x^3]_0^(+oo)$

L'altra formula non so come utilizzarla in quanto non so quanto vale Y.... che devo fare?

stai pasticciando: ma ti sembra che $4x^2,0
Il tuo dominio è $0 vedi che $f_X(x)=int_{x}^{+infty}8x^2*e^(-2y)dy=4x^2*e^(-2x)u(x)$ cioè $0
Poi devi ricavare $f_Y(y)$ e troverai $f_Y(y)=int_{0}^{y}8x^2*e^(-2y)dx=8/3*y^3*e^(-2y)u(y)$, ed ora calcoli le medie che ti servono

Bartolomeo2
Allora la mia funzione è quella ceh avevo scritto sopra... $kx^2e^(-2y)$ con $0
quindi $f_(XY)(x,y)=8x^2e^-2y$

ora non dovrebbe essere $f_X(x)=int_(-oo)^(+oo)f_(XY)(x,y)dy=int_0^(+oo)8x^2e^(-2y)dy$

e

$f_Y(y)=int_(-oo)^(+oo)f_(XY)(x,y)dx=int_0^(+oo)8x^2e^(-2y)dx$

????

_nicola de rosa
"Bartolomeo":
Allora la mia funzione è quella ceh avevo scritto sopra... $kx^2e^(-2y)$ con $0
quindi $f_(XY)(x,y)=8x^2e^-2y$

ora non dovrebbe essere $f_X(x)=int_(-oo)^(+oo)f_(XY)(x,y)dy=int_0^(+oo)8x^2e^(-2y)dy$

e

$f_Y(y)=int_(-oo)^(+oo)f_(XY)(x,y)dx=int_0^(+oo)8x^2e^(-2y)dx$

????

per ogni pdf deve valere che il suo integrale deve dare 1, cioè la proprietà di normalizzazione deve valere qualsiasi sia la pdf, è una proprietà caratterizzante.
poi disegnati il dominio e vedi quali sono gli estremi di integrazione, ti troverai con quelli che ti ho detto io.

pcon gli estremi che dici tu, la tua non è affatto una pdf.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.