Funzione densità di probabilità
Ciao a tutti... fino alla teoria ci arrivo.. ma poi la pratica mi sembra totalmente diversa da quello che ho studiato quindi trovo un pò di difficoltà nella soluzione degli esercizi:
Data la funzione densità di probabilità $f(x)=C(2-x)(x-3)$ con $2
Calcolare la densità di probabilità $Y=sqrt X$
Ecco ora molto probabilmente farò una cosa molto confusa.... dovrebbe essere:
$P(2\lex<3) = F(3) - F(2) = \int_2^3f(x)$ Quindi calcolo l'integrale:
$\int_2^3 C(2-x)(x-3)dx = [c (-1/3x^3 + 5/2x^2 - 6x)]_2^3 = -143/6c$
Ora $-143/6c$ dovrebbe essere unguale a 1 quindi $c= -6/143$
Ora (forse) posso calcolare la densità di probabilità... quindi:
$P(sqrt 2 \le sqrt X < sqrt 3)=-6/143 \int_(sqrt 2)^(sqrt 3) (2-x)(x-3)dx$ e calcolo quanto mi viene... ma penso sbagli qualcosa...
vi ringrazio per il vostro aiuto...
Data la funzione densità di probabilità $f(x)=C(2-x)(x-3)$ con $2
Ecco ora molto probabilmente farò una cosa molto confusa.... dovrebbe essere:
$P(2\lex<3) = F(3) - F(2) = \int_2^3f(x)$ Quindi calcolo l'integrale:
$\int_2^3 C(2-x)(x-3)dx = [c (-1/3x^3 + 5/2x^2 - 6x)]_2^3 = -143/6c$
Ora $-143/6c$ dovrebbe essere unguale a 1 quindi $c= -6/143$
Ora (forse) posso calcolare la densità di probabilità... quindi:
$P(sqrt 2 \le sqrt X < sqrt 3)=-6/143 \int_(sqrt 2)^(sqrt 3) (2-x)(x-3)dx$ e calcolo quanto mi viene... ma penso sbagli qualcosa...
vi ringrazio per il vostro aiuto...
Risposte
cavolo... allora ho sbagliato anche l'esericizio precedente.... grazie ancora...
Calcolo della varianza... allora... nel libro che ho (che non è universitario visto quelli universitari non erano disponibili e non li ho potuti comprare) mi fa vedere il calcolo della varianza... però il metodo che c'è scritto sul libro lo potrei applicare se io avessi una tabella con dei valori... quindi mi trovo in difficoltà...
Allora... data la funzione densità di probabilità $f(x,y)=A(x-y)(2-x)$ con $0
Allora deduco che al solito mi devo trovare il valore di A... da ui posso avere il valore di $f_(XY)(x,y)$, $f_X(x)$ e di $f_Y(y)$
calcolo la media... e poi per la varianza che devo fare?
Allora deduco che al solito mi devo trovare il valore di A... da ui posso avere il valore di $f_(XY)(x,y)$, $f_X(x)$ e di $f_Y(y)$
"Bartolomeo":
Calcolo della varianza... allora... nel libro che ho (che non è universitario visto quelli universitari non erano disponibili e non li ho potuti comprare) mi fa vedere il calcolo della varianza... però il metodo che c'è scritto sul libro lo potrei applicare se io avessi una tabella con dei valori... quindi mi trovo in difficoltà...
La varianza di una v.a $X$ è pari a :$Var[X]=E[X^2]-E^2[X]$ cioè il valore quadratico medio ($E[X^2]$) meno la media al quadrato ($E^2[X]$). Nel tuo caso puoi procedere in due modi:
1)$E[X+Y]=int int_D(x+y)f_(XY)(x,y)dxdy$ $D={(x,y) in RR^2|0
$D={(x,y) in RR^2|0
Secondo modo di procedere:
$E[X+Y]=E[X]+E[Y]=int_{-infty}^{+infty}xf_X(x)dx+int_{-infty}^{+infty}yf_Y(y)dy$ tenendo presente il dominio di definizione delle pdf marginali, che in tal caso ti servono. Analogamente si dimostra che (se vuoi te lo faccio)
$Var[X+Y]=Var[X]+Var[Y]+2Cov(X,Y),Cov(X,Y)=E[XY]-E[X]*E[Y]$ ed hai bisogno delle pdf marginali.
ti ringrazio... magari prima provo solo così non ti disturbo troppo... però se vuoi...
solo una cosa... che ho ancora un pò di confusione.. nell'esercizio di prima il mio dominio era $0
Poi però per trovare $f_X(x)$ e $f_Y(y)$ hai scritto così:
$f_X(x)=int_{x}^{+infty}8x^2*e^(-2y)dy$ e $f_Y(y)=int_{0}^{y}8x^2*e^(-2y)dx$
quindi.. la cosa che non capisco è come mai c'è questa differenza tra la definizione dei doini e gli estremi dell'integrale??
e un altra cosa la media $E[Y]$... qui l'integrale dev'essere tra 0 e $+oo$ vero?
grazie...
solo una cosa... che ho ancora un pò di confusione.. nell'esercizio di prima il mio dominio era $0
quindi.. la cosa che non capisco è come mai c'è questa differenza tra la definizione dei doini e gli estremi dell'integrale??
e un altra cosa la media $E[Y]$... qui l'integrale dev'essere tra 0 e $+oo$ vero?
grazie...
"Bartolomeo":
ti ringrazio... magari prima provo solo così non ti disturbo troppo... però se vuoi...
grazie...
il dominio io l'ho decomposto in $0
"nicasamarciano":
Ma il dominio iniziale... quello per trovare $f_(XY)$ comunque non può essere suddiviso in quella maniera.. se no non riuscirei a trovare K... successivamente l'hai diviso.. così giusto?
P.S.: Ora provo a fare il disegno...
"Bartolomeo":
[quote="nicasamarciano"]
Ma il dominio iniziale... quello per trovare $f_(XY)$ comunque non può essere suddiviso in quella maniera.. se no non riuscirei a trovare K... successivamente l'hai diviso.. così giusto?
P.S.: Ora provo a fare il disegno...[/quote]
sì volevo dire che i miei estremi di integrazione sono stati $0
mamma mia è sottilissima.... mi mette una confusione... per quanto riguarda il grafico... allora.. il dominio dovrebbe essere tutta quella parte del piano che sta sopra la bisettrice... (bisettrice esclusa)... dovrebbe essere così...
"Bartolomeo":
mamma mia è sottilissima.... mi mette una confusione... per quanto riguarda il grafico... allora.. il dominio dovrebbe essere tutta quella parte del piano che sta sopra la bisettrice... (bisettrice esclusa)... dovrebbe essere così...
ecco per cui alla fine le pdf entrambe sono definite in $(0,+infty)$. Risolto questo problema devi trovare gli estremi di integrazione, e questi li ricavi dal dominio $0
ok graize...
"Bartolomeo":
ok graize...
figurati, l'importante è che l'hai capito.
la deviazione standard è la varianza no?
"Bartolomeo":
la deviazione standard è la varianza no?
è la radice quadrata della varianza
ah quindi sarebbe lo scarto quadratico medio ma con un altro nome... grazie ancora ...
"Bartolomeo":
ah quindi sarebbe lo scarto quadratico medio ma con un altro nome... grazie ancora ...
$sigma_X=sqrt(sigma_(X)^2)=sqrt(E[(X-mu_X)^2])$
Allora... penso di essere diventato bravo
... spero... mando un esercizio completo così se è corretto non rompo più con queste funzioni...
$f(x)=K(-x^2+2x+8)$ con $-2 le x le 4$
Devo calcolare $Y=x^2+10$
Cominciamo...
$K:K*int_(-2)^4(-x^2+2x+8)dx=1$
$K*[-1/3x^3+x^2+8x]_(-2)^4=K*(-64/3+16+32-8/3-4+16)=K*(60-24)=36K=1$ Da qui $K=1/36$
Ora devo calcolare $Y=x^2+10$ -> $y=x^2+10$
Quindi $f_X(x)=1/36(-x^2+2x+8)$
Calcolo $g'(x)$... quindi:
$g(x)=Y=y=x^2+10$
$g'(x)=2x$
Mi ricavo anche $x$ -> $x=sqrt(y-10)$
A questo punto posso calcolare la $f_Y(y)$
$F_Y(y)=(1/36(-x^2+2x+8))/(|2x|)=(-x^2+2x+8)/(72|x|)=(-y+18+2sqrt(y-10))/(72sqrt(y-10))$
Ora devo vedere il suo campo di variabilità... inzialmente era $-2 le x le 4$
quindi
$-2 le sqrt(y-10) le 4$
$4 le y-10 le 16$
$16 le y le 26$
Soluzione:
$F_Y(y)=(-y+18+2sqrt(y-10))/(72sqrt(y-10))$ con $16 le y le 26$

Cominciamo...
$K*[-1/3x^3+x^2+8x]_(-2)^4=K*(-64/3+16+32-8/3-4+16)=K*(60-24)=36K=1$ Da qui $K=1/36$
$g(x)=Y=y=x^2+10$
$g'(x)=2x$
$F_Y(y)=(1/36(-x^2+2x+8))/(|2x|)=(-x^2+2x+8)/(72|x|)=(-y+18+2sqrt(y-10))/(72sqrt(y-10))$
quindi
$-2 le sqrt(y-10) le 4$
$4 le y-10 le 16$
$16 le y le 26$
Soluzione:
"Bartolomeo":
Allora... penso di essere diventato bravo... spero... mando un esercizio completo così se è corretto non rompo più con queste funzioni...
Cominciamo...
$g(x)=Y=y=x^2+10$
$g'(x)=2x$
quindi
$-2 le sqrt(y-10) le 4$
$4 le y-10 le 16$
$16 le y le 26$
Soluzione:
$y=x^2+10->x=+-sqrt(y-10)$ e sono entrambe accettabili, in particolare per $-2
$1/72*(-y+10-2sqrt(y-10)+8)/(sqrt(y-10))rect((y-12)/4)+1/72*(-y+10+2sqrt(y-10)+8)/(sqrt(y-10))rect((y-18)/16)$=
$1/72*(18-y-2sqrt(y-10))/(sqrt(y-10))rect((y-12)/4)+1/72*(18-y+2sqrt(y-10))/(sqrt(y-10))rect((y-18)/16)$
Tuttavia possiamo scrivere la pdf in un modo alternativo ancora. infatti possiamo suddividere l'intervallo $10
Il secondo modo è più elegante perchè scrive la pdf come somma di due contributi in due intervalli disgiunti, mentre nel primo caso i due intervalli si sovrapponevano. comunque sono due modi di scrivere la pdf, ma sono analoghi. Infatti l'area sottesa è sempre 1.
La pdf che tu avevi trovato non soddisfa che l'area sottesa è 1, e questo è un indice di errore commesso nel calcolo della pdf stessa, o degli estremi di definizione.
cavolacccio... grazie.... ancora una volta gentilissimo...
"nicasamarciano":
$f_Y(y)=1/36*(18-y)/(sqrt(y-10))rect((y-12)/4)+1/72*(18-y+2sqrt(y-10))/(sqrt(y-10))rect((y-20)/12)$
equivale a dire
$f_Y(y)=1/36*(18-y)/(sqrt(y-10))+1/72*(18-y+2sqrt(y-10))/(sqrt(y-10))$ con $10 le y le 26$???
"Bartolomeo":
[quote="nicasamarciano"]$f_Y(y)=1/36*(18-y)/(sqrt(y-10))rect((y-12)/4)+1/72*(18-y+2sqrt(y-10))/(sqrt(y-10))rect((y-20)/12)$
equivale a dire
$f_Y(y)=1/36*(18-y)/(sqrt(y-10))+1/72*(18-y+2sqrt(y-10))/(sqrt(y-10))$ con $10 le y le 26$???[/quote]
NOOOOOO! perchè il primo contributa vale in un intervallo ed il secondo in un altro. infatti se provi a fare come hai detto tu, vedrai che l'area sottesa non è 1
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.