Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nidhogg
Scrivere un programma in C, che dato un array di 5 elementi caricati da tastiera, inverte l'array in se stesso e stampa i numeri invertiti.. es (1,2,3,4,5) ==> (5,4,3,2,1) Scrivere un programma che caricato un array di 10 elementi da tastiera, mette gli elementi dispari in un vettore e quelli pari in un altro... il tutto usando come istruzioni di I/o cin e cout.. che sono del C++... ma solo quelle.. per il resto il programma deve essere C. Grazie mille a chi si cimenterà.
10
6 nov 2004, 15:40

Highrender
ciao a tutti. tempo fa, prima delle ferie, karl aveva posto una domanda sull'argomento. non mi ricordo di reazioni positive (quasi subito il forum chiuse interrompendo una corrida in corso). se può interessare qualcuno, nello spazio utentiforum ho messo qualche esempietto, forse utile a chi voglia evitarsi iniziali rompicapo; sono file di tipo .mth (cioè file di testo). dopo il download, basta un click sul file e viene richiamato derive col file aperto; li c'è sempre almeno ...
28
30 ott 2004, 11:08

Highrender
Non ce la faccio più... Sicuramente non dipende da me perché lo faceva anche alcuni giorni dopo che avevo comprato il PC, ma alcune volte, all'avvio del computer, mi compare la scritta "CMOS/GNPV Checksum Bad" e sono costretto ad andare nel BIOS, scegliere il default e salvare... È assurdo... Non so per quale motivo succeda. Io ho un AMD Athlon 2100+; se vado nel bios e scelgo il default, viene riconosciuto come AMD Athlon 1500+ !!!!! Inoltre l'ora e la data danno in ...
13
3 mar 2004, 17:31

Highrender
voelvo avere un'informazione... qual'è il miglior computer portatile che utolizzi cm software Microsoft Windows?Grazie mille!!!
26
3 nov 2004, 09:19

Highrender
Ciao a tutti...rieccomi tornato dopo un paio di mesi di assenza dal forum. Mi stavo chiedendo, ma non esiste un provider (magari anche sconosciuto) che fornisce la linea ADSL a prezzi vantagiosi? lo chiedo a voi...popolo di matematicamente...sapete qualcosa su questo argomento??? anche perchè le tariffe dei vari provider conosciuti sono troppo alte... Grazie anticipatamente Gandalph2004
16
13 ott 2004, 14:08

tony19
La memoria principale di un computer, RAM, è un insieme di celle. Ciascuna di queste celle è contraddistinta da un numero detto indirizzo per accedere all’ informazione contenuta nella cella. La locazione o cella di memoria, che è l’unità minima indirizzabile, può contenere una parola di 16, 32 o 64 bit. Se devo calcolare di quanti bit deve essere un indirizzo per poter indirizzare (in parole povere quale azione esprime questo verbo) una memoria avente capacità di 64 kbyte e locazioni di ...
3
2 nov 2004, 00:26

Highrender
Ciao a tutti...a quanto pare, a gennaio, la TELECOM farà l'adeguamento (da noi molto atteso) dei costi della linea ADSL a quelli europei. Certo, se fosse vero, sarebbe meraviglioso !!! Gandalph2004
11
30 ott 2004, 11:06

Highrender
Faccio appello ai "telematici" .... Ho a che fare con dei lettori di codici a barre che collegati al server in radiofrequanza. Protocollo utilizzato TCP/IP. Ultimamente succede piuttosto spesso che il collegamento si blocchi in modo del tutto casuale. Va detto che nelle vicinanze ci sono delle onde radio che potrebbero causare problemi. So bene che occorrerebbe una descrizione molto più specifica e dettagliata ma qualcuno con esperienza superiore alla mia avrebbe qualche suggerimento da ...
1
30 ott 2004, 11:09

tony19
una recente immagine pubblicata sul forum e prodotta forse con EquationEditor o con MathType mi ha ricordato le difficoltà che ho io battendo frasi di testo con quegli strumenti: la barra spaziatrice della tastiera è muta, e, per inserire uno pazio, bisogna usare un'icona su cui si vede una specie di criptica a_b. in quell'icona ci sono varie sorte di spazi, dal più sottile al più largo, come nella cassetta di un tipografo. raccolgo qui le sequenze di tasti da battere per chi preferisca ...
0
27 ott 2004, 09:21

dazuco
salve, il 29 ho un esame di programmazione, il gg del mio complex, e ho ancora qlc dubbio!!!!!!!!!!!111 per creare un menù abbastanza semplice che compia operazioni di modifica, salvatagio o eliminazione di una persona da una rubrica in c ho trovato sul libro il seguente programmino... volevo sapere se è giusto e se c'è un modo ancora più semplice. se è giusto me lo potete spiegare pezzo per pezzo semplicemente!!!!!!!grazie a tutti FILE *Rubri (nome file) void ServiSalvataggio ...
1
26 ott 2004, 13:21

inginfoaria
salve, il 29 ho un esame di programmazione, il gg del mio complex, e ho ancora qlc dubbio!!!!!!!!!!!111 per creare un menù abbastanza semplice che compia operazioni di modifica, salvatagio o eliminazione di una persona da una rubrica in c ho trovato sul libro il seguente programmino... volevo sapere se è giusto e se c'è un modo ancora più semplice. se è giusto me lo potete spiegare pezzo per pezzo semplicemente!!!!!!!grazie a tutti FILE *Rubri (nome file) void ServiSalvataggio ...
5
26 ott 2004, 09:58

Highrender
Ciao a tutti...l'università di Palermo propone dei corsi per il conseguimento ed il rilascio della ECDL...ma mi stavo chiedendo, quanto può essere utile avere il famoso "patentino europeo del computer"? Quali sono i vantaggi ai fini didattici? che tipo di esemi vanno sostenuti? Grazie Gandalph2004
9
21 ott 2004, 13:04

_prime_number
Ho scoperto che se si utilizza IE come browser e il motore di ricerca MSN SEARCH che si abilita attraverso la voce cerca da menù dello stesso IE, rimangono in memoria alla casella di input tutte le precedenti vecchie ricerche. Allora ho pensato che queste informazioni IE le conservasse nei registri di sistema e con regedit ho provato a cercarle ma invano. Ho fatto il tentativo di eliminare tutti i cookie e i file temporanei, nulla. Ho sbarrato tutti i cookie, nulla. Ogni volta queste ...
6
15 ott 2004, 14:26

dazuco
Ne ho oslo sentito parlare e volevo capire cos'era... I programmi outsource sono quelli di uci il codice sorgente è visualizzabile e modificabile? Quali sono i "poteri" ^^ dell'outsource? [:)] Paola
6
15 ott 2004, 15:28

tony19
Il nome dei file dev'essere di otto caratteri alfanumerici e non può contenere i carattei .,\/*-+ ecc... e questo per quanto riguarda il modulo base, i sistemi operativi però sono in grado di assegnare ad ogni file una descrizione che nella shell viene visualizzata in luogo del nome del file prima dell'estensione. Quando per un qualche maccherone il sistema operativo non funziona e ci tocca usare l'obsoleto dos ecco che i nostri nomi file descrittivi ci appaiono così: abcdef~1.ghi ...
1
6 ott 2004, 01:02

_prime_number
Ciao prime_number, complimenti ancora per la lungimiranza del tuo docente e per te che hai deciso di approfondire questi argomenti. HTML è un linguaggio descrittivo basato su marcatori ed utilizzato per descrivere i contenuti di una pagina web; in poche parole, la pagina viene letta e "resa" per come tu hai deciso che debba "apparire" all'utente finale, con immagini, links, tabelle, etc. PHP e ASP, come diceva Fireball, sono basati su degli insiemi di istruzioni che ti permettono di ...
1
5 ott 2004, 13:54

tony19
Sentite ,per piacere. Ogni volta che posto una immagine su questo forum,la cosa mi riesce solo se la stessa e' di tipo "bitmap" e non di tipo "gif" (costringendomi ad un cambio di formato). Faccio queste ipotesi: a)Il mio ftp ( o fpt? non mi ricordo mai!),che e' poi quello della Tin, funziona solo con le "bmp". b) I.E 6.0 ( che e' il mio browser) non funziona bene o deve essere aggiornato. c)l'inconveniente nasce nel forum (faccio presente che il "malfunzionamento" non si ...
27
26 set 2004, 00:19

_admin
Ciao, avete presente quella feature che possiedono molte schede video? Sotto il nome di Anti-aliasing si comprendono una serie di tecniche che permettono di rendere meno visibili le "scalettature" all'interno di un'immagine 3D, in modo da migliorarne la qualità. Le schede grafiche recenti (da 3dfx VooDoo 5 in poi, comprese NVIDIA GeForce 2 e ATI Radeon), sono in grado di fare anti-alias, anche se con procedimenti diversi. Ovviamente, questo filtro consuma tempo di calcolo, e dunque richiede ...
5
15 set 2004, 21:23

Highrender
Salve sapreste indicarmi un sito o un qualsiasi altro riferimento che dettagli come poter cablare un appartamento? Ho sufficiente conoscenza di switch, hub etc ... ma poca su tipologia di cavi, distanze max dei cavi. Vi ringrazio
5
3 set 2004, 19:17

vecchio1
Informazioni su questo nuovo worm da Punto Informatico. Ciao, Luzzo L'ultima versione di questo worm e' in circolazione da poche ore e gia' desta preoccupazione. Tra le sue caratteristiche spicca una nuova modalita' di diffusione: arriva sempre via email ma il messaggio non contiene direttamente il worm ma un programmino in grado di scaricare il worm da Internet non appena avviato sul computer. Questa nuova forma di diffusione ha di fatto sorpreso molti utenti e cosi' la sua ...
1
11 ago 2004, 01:41