Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!!
Sto facendo questo esercizio per l'esame di Fondamenti di informatica:
Scrivere una classe Java, di nome Intervallo, le cui istanze rappresentano
intervalli chiusi [a,b] di numeri interi relativi. Un oggetto Intervallo è definito tramite i suoi
due estremi, a e b. La classe Intervallo dovrà avere i seguenti metodi e costruttori.
• Un costruttore che consente di creare un oggetto Intervallo con estremi specificati.
• Il metodo di istanza void stampaIntersezione (Intervallo ...

Ciao qualuno sa come si calcola la dimensione della file allocation table di un file system di tipo FAT:
Assumendo che l’hard disk abbia capacità 2^27 byte, che i blocchi siano di 2 Kb e che
siano presenti ”solo” file grandi 19 Kb:
si calcoli la dimensione della FAT

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare qualche esempio di programma in C, parallelizzato con MPI e che utilizza il message passing?
Finora ho trovato programmi piuttosto lunghi, con tante variabili e tanti passaggi. Me ne servirebbe uno proprio basilare, per capire come si scrivono i codici.
Ad esempio:
Dato un vettore che contiene in ordine in numeri interi da 0 a 99, farlo evolvere tenendo fissati gli estremi e che le celle in tutte le altre posizioni vengano sostituite dalla somma delle ...

Salve a tutti,
Ho un problemas:
Un programma scritto con matlab analizza un immaggini e di questa mi da il profilo fatto sulle concentrazioni medie a una certa distanza dall'asse x in direzione verticale.(sono in unsistema bidimensionale)
vorrei ruotare il profilo in modo orizzontale, parallelo all'asse x..come posso fare!?
grazie
.ho provato a invertire gli assi, ruotare la matrice di 90 gradi ma niente..

Salve a tutti. In laboratorio uso una versione di Linux per programmare, mentre a casa, per evitare di installarlo, ho scaricato un programmino per scrivere e compilare programmi in Fortran . Il problema nasce nel Output:
In classe, se , per esempio, scrivo " Write(6,*) 'iter=',iter ", l'output viene " iter= 50 ", ma su Silverfrost(versione 4.3.0) risulta " iter= 50".
Questi spazi, che vengono creati quando inserisco la virgola, non mi permettono di gestire i risultati, ...

A una settimana all'esame, mi sto scontrando con le ultimissime resistenze opposte dalle strutture dati. In questo caso fatico a trovare un modo semplice per implementare quanto richiesto dall'esercizio inserito nello spoiler. Anticipo che si tratta di un esercizio un po'particolare...Grazie a chi vorrà e/o saprà aiutarmi.
public class NodoBin {
String info;
NodoBin sin;
NodoBin des;
public NodoBin(String i, NodoBin s, NodoBin d) {
this.info = i;
this.sin = ...

Chiedo il vostro aiuto.
Il problema riguarda la costruzione della tabella di parsing per un compilatore.
La funzione FIRST è definita come:
data una gramamtica G, alfa una stringa di terminali e non terminali, FIRST(alfa) è l'insieme dei
terminali con cui possono iniziare le stringhe derivate da alfa.
NON capisco come applicare la definizione.
Per esempio:
data la grammatica (eps sta per epsilon = stringa vuota)
S--> Ac|Ba FIRST(S)={a,b,c}
A-->eps|a ...

Qualcuno può specificarmi come si passa un vettore bidimensionale ad una funzione nel C? Quindi la dichiarazione, la definizione e cosa si aspetta la funzione chiamante? e' necessario specificare tutte le dimensioni?
Ho provato a leggere l'argomento su più libri e dispense ma nessuno specifica bene questo aspetto,non so come fare:(..
Grazie in anticipo.

Salve a tutti!
avrei un dubbio sulla funzione fopen per aprire file di testo in C in lettura(r). E' sempre necessario specificare l'indirizzo del file come primo paramentro in ingresso della funzione?
Ho questo dubbio perchè ho notato che invece in molti programmi viene trascritto semplicemente il nome del file, senza specificare l'intero percorso, come mai?
Grazie in anticipo!

Questa funzione copia la stringa t sul vettore s. Io sono riuscita a capire la versione di strcpy con i puntatori ma non riesco a capire la versione con i vettori. Mi chiedo come è possibile che fornendo soltanto il puntatore al primo elemento del vettore (ovvero il nome del vettore stesso o "propriamente" il puntatore al primo elemento) poi la funzione riesce ad accedere a tutti gli altri elementi del vettore senza aver bisogno ancora dei puntatori. Non riesco a capire come opera il programma ...

cosa fa la getchar?
perchè nel programma della getchar, dopo l'entrata dei caratteri viene stampato sullo schermo un codice che ripete sempre il primo carattere inserito?
e che differenza c'è tra una getchar e una scanf?
posso usarle indipendentemente?
ps: parlo del linguaggio C, non C++.
grazie!!

Salve,
avrei bisogno di aiuto per un problema di ingegneria svolto su matlab...in sostanza io ho impostato il mio problema e sn arrivato alla soluzione...soltanto che adesso ho inserito un ciclo for per tenere conto della variazione di h( che per me è l altezza del muro su un arco circolare)...il problema è esclusiavemente grafico perchè avrei bisogno che matlab mi disegnasse i grafici per ogni valore del ciclo for...cioè per ogni passo di h...che comando devo inserire?dove sbaglio?quando ...

Ciao a tutti,
avrei una domandina da sottoporvi.
Per convertire i numeri da decimale a binario si usa il sistema delle divisioni successive, oppure, se il numero è con la virgola delle moltiplicazioni successive.
Cosa succede se il processo non converge ?
Ad esempio se voglio convertire il numero 0,2:
0,2 x 2 = 0,4 -> 0
0,4 x 2 = 0,8 -> 0
0,8 x 2 = 1,6 -> 1
0,6 x 2 = 1,2 -> 1
0,2 x 2 = 0,4 ........
.
.
.
La sequenza 0011 ritorna ...

Buona sera a tutti!
Sono qui alla scrivania che cerco di far girare un codice che però non vuole fare come dico io, quindi chiedo il vostro aiuto
Il pezzo incriminato è questo:
FILE * text = fopen ("esempio", "r");
char buffer [50];
fgets (buffer, 50, text);
char * buf = strtok (buffer, ".");
int i = 0;
printf("%s\n", buf);
int position = strlen(buf);
while (buf != NULL && strlen(buf) != ...

Buongiorno
non capisco una cosa riguardante l'assegnazione "profonda".
Nel seguente codice:
class C {
public:
C(): size(1), a(new int[1]) {a[0]=0;}
C& operator=(const C& x) { //overloading operatore = , la fonte dei miei dubbi...
if(this!=&x){
size=x.size;
a=new int[size];
for(int i=0;i<size;i++) a[i]=x.a[i];
}
return *this;
}
...

Buonasera a tutti
ho dei problemi con IE8 quando devo eseguire la mia applicazione web; in pratica tramite un tasto dovrei lanciare una animazione (un immagine che appare e scompare), solo che il debug di IE mi da errore ad un if, di preciso il primo if dentro la funzione "inizia()" (mi dice 'interfaccia sconosciuta'), non riesco a capire il perché, qualcuno può aiutarmi? di seguito il codice:
var stop;
var immagine;
var paragrafo;
var elemento;
var tasti3;
var ...

Salve ragazzi ..ho una lista di struct ..ovvero ogni nodo della lista è una struttura di questo tipo :
typedef struct { char nomeGiocatore[30];
int tempoImpiegato;
} NOME;
e la lista
struct listNodo{
NOME punteggi;
struct listNodo *Ptr_successivo;/* Puntatore al prossimo nodo*/
};
typedef struct listNodo LISTNODE;/* Sinonimo di struct ListNodo*/
typedef LISTNODE *LISTNODEPTR;
Dovrei leggere da file BINARIO una specie ...
ciao, devo creare una classe con il seguente UML
+-----------------------+
| Q |
| - int []vettore |
| + Q(int vettore[]) |
| + fondiM(Q a, Q b) |
| + toString (): String |
+------------------------+
in cui Q è un vettore di interi creati in ordine crescente, il metodo fondiM dati 2 oggetti di tipo Q in ingresso genera un nuovo ogg Q della dim di+d2 che sono rispettivamente le dim di a e b ...

sul manuale del linguaggio C di K.Ritchie a pag 46 si dice :
'x' e ''x'' non sono la stessa cosa. 'x' è un intero, usato per produrre il valore numerico della lettera x nel set di caratteri della macchina;
''x'' invece è un carattere che contiene un carattere (la lettera x) e uno '\0'.
potete spiegarmi per favore cosa vuol dire? non ho capito il concetto e che funzone hanno le due diverse scritture, cosa indicano.
Grazie in anticpo.
ps:Linguaggio C, non C++

Mi sapreste dimostrare matematicamente, molto semplicemente, che in un digrafo la somma dei grandi entranti è uguale alla somma dei gradi uscenti?
Io ho provato a ragionare ma non riesco..
Grazie.