Creare un sito con Joomla!
Ciao a tutti, devo creare un sito internet utilizzando Joomla!..parto praticamente da zero perchè non ho nessuna base!qualcuno potrebbe aiutarmi?
grazie
grazie
Risposte
dimmi tu come iniziare
link, consigli, materiale su interet!

Ciao, che cosa intendi esattamente con “nessuna base”? Non sai niente di Joomla o non sai niente di sviluppo di siti web? Che tipo di sito vuoi realizzare? Con quale scopo? Perché hai scelto Joomla?
allora, sono alle prime basi sia con Joomla che con la sviluppo di un sito web. lo scopo è realizzare un sito web con un CMS a mia scelta, ho scelto Joomla perchè me l'hanno consigliato, e scrivere una relazione dettagliata su come ho realizzato il sito, e discutere il tutto con un professore universitario perchè si tratta di un esame a scelta..naturalmente non è solo questo il programma d'esame,però l'altra parte sono delle dispense del prof che vanno studiate..
Stai facendo un po’ tutto nell'ordine sbagliato. La scelta della piattaforma dovrebbe essere fatta solo dopo aver definito il progetto generale del sito, i suoi obiettivi, il tipo di contenuti da inserire e aver considerato le funzionalità dei vari CMS e le tue conoscenze. Se per esempio conoscessi Python, potrebbe essere comodo utilizzare qualcosa sviluppato in questo linguaggio. Se desideri supportare funzionalità particolari, come l'inserimento di formule in Latex, dovresti verificare quali CMS supportano tale funzionalità. Nel mondo reale, la decisione di usare un CMS al posto di un altro, o di non usarne affatto, dovrebbe essere una decisione un po’ più ponderata che “ho scelto Joomla perché me l'hanno consigliato”. Ma nel tuo caso, sei libero di fare quello che vuoi e non sono sicuro sia una cosa positiva. Ti consiglio di progettare in ogni caso il sito come se fosse uno vero, è infatti molto più facile lavorare a partire da un progetto ben definito che da un'idea generica di costruire un sito.
Tornando al tuo problema, credo che la risposta di Deckard sia praticamente l'unica possibile ad una domanda così generica. È una cosa troppo lunga e complicata e dipendente dal progetto, che è impossibile darti una risposta esauriente su un forum. Puoi comunque iniziare dando un occhiata a questa pagina Getting Started with Joomla che spiega le basi.
Tornando al tuo problema, credo che la risposta di Deckard sia praticamente l'unica possibile ad una domanda così generica. È una cosa troppo lunga e complicata e dipendente dal progetto, che è impossibile darti una risposta esauriente su un forum. Puoi comunque iniziare dando un occhiata a questa pagina Getting Started with Joomla che spiega le basi.