Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
laska1
Buongiorno, il codice che segue DOVREBBE prendere in input 5 parole (e lo fa), stamparle dopo averle inserite (e lo fa), e poi stampare la parola più lunga. Ho impostato l'esercizio usando le strutture, ma se avete altri suggerimenti sono ben accetti! Venendo a noi, il mio problema principale è stampare la parola massima, fuori dal ciclo for. Infatti per adesso riesco a farla stampare nel for...ma ovviamente ne stampa più di uno. Ho provato ad assegnare un valore tipo max=matrice.parola ma ...
26
26 ott 2012, 11:45

franbisc
Devo scrivere in C++ una funzione che riempie una matrice non necessariamente quadrata di numeri crescenti a spirale,dai margini esterni verso l'interno. Questo è il mio codice,che compila... ma da altri errori a run time. void spirale(vector< vector<int> > &v) { int rows = v.size(); int cols = v[0].size(); // prima cella:in basso a sinistra int x=0 , y= rows-1; //primo spostamento:verso l'alto int dy = -1, dx = 0; ...
8
31 ott 2012, 12:45

devaroger89
Ciao a tutti, ho un problema con questi due esercizi: 1) Calcolare le funzioni iterate f ∗ (n) delle seguenti funzioni f (n): $ f1 (n) = n − 1$ $f2 (n) =n/4$ $f3 (n) = log(n) $ 2) Non so come procedere per rispondere a questa domandina: Quanti confronti sono necessari per ordinare n^2 numeri? Grazie in anticipo per l'aiuto/ consigli che mi darete!
1
30 ott 2012, 12:43

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, volevo cortesemente che qualcuno mi spiegasse questo ciclo della CU di una CPU. Ringrazio anticipatamente! Cordiali saluti
2
27 ott 2012, 14:20

Knuckles1
se ho 10 numeri come faccio a scrivere un programma in c, c++ che mi scriva tutte le combinazioni semplici (cioè tutte le combinazioni che differiscono tra loro per la natura degli oggetti, ma non per l'ordine degli stessi) a gruppi di 3?
38
23 ago 2009, 17:40

5mrkv
L'equazione che ho usato è \[ \begin{cases} y'(t)&=4ty^{1/2}(t) \\ y(0)&=1 \\ \end{cases} \] Con soluzione \[ y(t)=(t^{2}+1)^{2} \] Il metodo da utilizzare per risolverla è \[ \begin{cases} a&=f(t_{i+1},y_{i+1}) \\ b&=f(t_{i},y_{i}) \\ y_{n+2}&=(1+\alpha)f_{n+1}-\alpha f_{i}+(h/2)[(3-\alpha)a-(1+\alpha)b] \\ \end{cases} \] L'esercizio chiede di scrivere una funzione che implementi il metodo verificandone il funzionamento per \(\alpha=0,-5\). Il problema è che se con \(\alpha=0\) funziona, non ...
1
26 ott 2012, 17:31

Skeggia1
Ciao a tutti! Ho ancora, bisogno del vostro aiuto devo risolvere la seguente relazione di ricorrenza con il metodo iterativo.Purtroppo, riesco ad arrivare sino ad un certo punto poi blocco. $T(n)=2*T(n-2)+c*n$ Metodo iterativo: $T(n-2)=2*T(n-4)+c*(n-2)$ $T(n)=2*[2*T(n-4)+c*(n-2)]+c*n=2^2*T(n-4)+2*c*(n-2)+c*n$ $T(n-4)=2*T(n-6)+c*(n-4)$ $T(n)=2^2*[2*T(n-6)+c*(n-4)]+2*c*(n-2)+c*n=2^3*T(n-6)+2^2*c*(n-4)+2*c*(n-2)+c*n$ Proseguendo in questo modo, per $k$ fissato ottengo: $T(n)=2^k*T(n-2*k)+c*\sum_{j=1}^(k-1) 2^j*(n-2^j)+c*n$ E qui mi fermo, poiché non sono convinto che sia corretto l'utlimo passaggio...voi che dite?
11
10 ott 2012, 16:28

Edo_Rm
Salve a tutti, in attesa di un rinnovo di licenza sono costretto ad utilizzare un software opensource per portare avanti il mio lavoro. http://www.openfoam.org/download/ubuntu.php Ho installato, credo con successo, questo software eseguendo i comandi scritti su quel link. Il problema è quando passo al getting started (l'ultimo argomento della pagina del link) Create a project directory within the (DOLLARO)HOME/OpenFOAM directory named -2.1.1 Io do il comando (DOLLARO)HOME/OpenFOAM directory named ...
1
26 ott 2012, 16:56

clunizzi
Ciao ragazzi, mi chiamo Andrea e sebbene non abbia mai avuto altissimi voti in matematica, ne sono comunque un grande appassionato. Il fatto di non aver avuto altissimi voti probabilmente lo potrete riscontrare dalla domanda che vengo a porvi, e che spero possa trovare qui una risposta (mi scuso per eventuali errori di offtopic etc.). Poniamo di avere tre coppie di valori esadecimali (es. 3c 3f 78), esiste un'operazione per cui sia possibile avere come risultato una sola coppia (anche di tre ...
2
22 ott 2012, 18:45

nadia891
Ho scritto il programma su un gioco chiamato craps . Al primo lancio di dadi si vince se la somma è 7 o 11. Si perde se è 2,3,12.Altro valore è detto punto.Se nel successivo lancio si realizza il punto nuovamente , si vince , se si realizza 7 si perde. Ma succede che va in loop e non so gestirlo. #include <stdio.h> #include <time.h> #include <stdbool.h> int roll_dice(void); bool play_game (void); int main (void) { int c; int d; int s; char f; int ...
9
23 ott 2012, 13:21

veence01
Salve, sto seguendo il corso di Algoritmi e Strutture Dati 1, vorrei ad ogni modo cimentarmi a capire meglio ed approfondire la metodologia' di studio e calcolo della complessita' degli algoritmi in generale. Ci e' stato gia' consigliato un testo ("IIntroduzione agli algoritmi e strutture dati") ma comunque non riesco a trovare risposte esatte. Avete qualche testo da consigliarmi o dispense per imparare?
3
23 ott 2012, 19:24

Sk_Anonymous
Buona sera a tutti, ho un problema con questo programma alla riga 10 e non capisco cosa sia: #include using namespace std; int main() { int nx=4; int ns=0; int n=nx; for(int i=0;i
10
17 ott 2012, 21:17

BinaryMind
Salve a tutti premetto che non sapevo con sicurezza in che sezione inserire il quesito, spero di non aver sbagliato a scriverlo qui La domanda è la seguente: Dato che 79 in base 10 è uguale a 117 in base b, determinare il valore della base b. E' due ore che provo senza ottenere nulla per tentativi ho scoperto che la base è 8 ma cercavo un metodo più logico... Illuminatemi
3
21 ott 2012, 11:36

Giova411
Buonasera a tutti!!! Qualcuno saprebbe consigliarmi come ottenere le soluzioni del libro "Introduzione agli algoritmi e strutture dati" terza versione italiana su http://www.ateneonline.it/cormen3e forniscono le soluzioni ai soli docenti... Ma dico io?! Gli studenti lo pigliano nel secchio?! E' a loro che dovrebbero fornire le soluzioni per verificarne l'apprendimento. Grazie mille giova
2
20 ott 2012, 00:42

dungedra
Buongiorno a tutti, ho da poco iniziato a studiare algoritmi e strutture dati, sono arrivato a leggere qualcosa sugli alberi di decisione, tutte le varie soluzioni sul numero di foglie e sul numero di nodi totali (che dovrebbero valere per gli alberi equilibriati).... ora però mi sono imbattuto in una parte in cui c' è scritto questo: $ n_{foglie} =n! $ $ n! \sim \sqrt{2 \pi n} ( n/e )^{n} ( 1+ \Theta(1/n) ) $ $ n! > (n/e)^{n} $ $ \log( n! ) > \Theta(n \log n) $ mi potreste spiegare come si giunge a ciascuno di questi passaggi e se queste ...
2
19 ott 2012, 05:50

streghettaalice
spesso durante la compilazione risulta l'errore : expected expression before ' {' token che cosa significa?
10
18 ott 2012, 18:09

laska1
Buonasera, mi trovo dinnanzi al seguente esercizio Scrivere una funzione che genera una serie di numeri casuali interi e ritorna al programma principale che stampa i numeri sullo schermo. Ho eseguito la prima parte del programma, di seguito il codice: #include #include #include int i; int generanumeri(){ int serie[10]; srand(time(NULL)); int i; for(i=0;i
1
18 ott 2012, 16:29

Skeggia1
Ciao a tutti. Vengo subito al dunque ho il seguente esercizio da risolvere con la tecnica divide et impera: "Dato un vettore di interi A[0...n-1] progettare un algoritmo basato sulla tecniica divide et impera per calcolare la quantità $S=A[0]*2^0+A[1]*2^1+A[2]*2^2+...+A[n-1]*2^(n-1)$." Io l'ho fatto così: int quantita(int a[],int l, int r) { int x,y,n; if (l==r) return a[l]*2^l; else { n=(l+r)/2; x=quantita(a,l,n); y=quantita(a,n+1,r); return (x+y); } } ...
3
17 ott 2012, 20:09

Iside301
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e spero sappiate aiutarmi. Sono una studentessa laureanda in Ingegneria ambientale, e sto lavorando a una tesi in cui è prevista l'applicazione della LCA (Analisi del ciclo di vita, Life cycle assessment). Per effettuare questa analisi è necessario un software, il più usato è SIMAPRO, che però non possiedo visti i costi esorbitanti... Ecco la mia richiesta: cerco un esperto di Matlab che sia in grado di scrivere un programma che mi ...
11
11 ott 2012, 08:21

Bandit1
Ciao a tutti ragazzi potete indicarmi qualche esercizio svolto, come ad esempio una traccia d'esame che prevede l'uso dell'overload dell'operatore = > http://www.bo.cnr.it/corsi-di-informati ... ml#eredita per la teoria ho capito molto di più vedendo questo sito, però vorrei vedere qualcosa di pratico. Soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo di una classe con questo tipo di funzione
4
16 ott 2012, 17:40