Problemi base con Ubuntu

Edo_Rm
Salve a tutti, in attesa di un rinnovo di licenza sono costretto ad utilizzare un software opensource per portare avanti il mio lavoro.

http://www.openfoam.org/download/ubuntu.php

Ho installato, credo con successo, questo software eseguendo i comandi scritti su quel link.
Il problema è quando passo al getting started (l'ultimo argomento della pagina del link)

Create a project directory within the (DOLLARO)HOME/OpenFOAM directory named -2.1.1

Io do il comando (DOLLARO)HOME/OpenFOAM directory named edoardo-2.1.1

la risposta del terminale è File o directory non esistente

Scusate ma davvero me ne intendo poco di Ubuntu e di comandi via terminale in generale, sono un semplice utilizzatore...

Risposte
giuscri
"Edo_Rm":
Il problema è quando passo al getting started (l'ultimo argomento della pagina del link)

Create a project directory within the (DOLLARO)HOME/OpenFOAM directory named -2.1.1

Io do il comando (DOLLARO)HOME/OpenFOAM directory named edoardo-2.1.1

Mmm, non so se ho capito bene il tuo problema; nel caso: quel comando che scrivi sopra non serve a niente. Per creare una directory devi usare il comando "mkdir ". Ora, quando trovi il carattere $ prima di una "parola" stai chiedendo alla shell di sostituire a quella parola un percorso. Sono chiamate variabili d'ambiente. C'è un modo per guardarle tutte, ma non lo ricordo. Uno spiccio potrebbe essere

$ echo $HOME

echo è un eseguibile che stampa il valore dell'argomento che gli viene passato. Per esempio:

$ echo "ciao"
$ ciao
$ echo 4
$ 4

Allo stesso modo, nel mio caso:

$ echo $HOME
$ /home/giuscri

Ad ogni modo è probabile che tutta la procedura sia 'automatizzata' in qualche modo e che basti digitare (come si legge dalla guida)

$ mkdir -p $FOAM_RUN

e a seguire gli altri comandi che trovi scritti nella pagine di OpenFOAM.

Post scriptum: attenzione che scrivere il dollaro prima di un comando come ho fatto in questo post è solo una "convenzione". Nel terminale non dovrai scrivere $ mkdir ..., ma solo mkdir ...! :wink:

Buona fortuna!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.