Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao!
Perché nello svolgimento viene posto $vecF_L=qvecE$?
Grazie...
Salve a tutti, ho un problema che mi chiede di calcolare il campo magnetico al centro di una spira quadrata. Tramite la prima legge di Laplace sono giunto a questa conclusione: dB= ( $\mu$0 i sen$\theta$ d$\theta$ )/(4$\pi$ a) dove a è il lato della spira quadrata. Il problema è questo: ora devo integrare sen$\theta$ d$\theta$ ma quali sono gli estremi di integrazione?
Grazie anticipatamente.
Il mio problema è i seguente:
Due sfere di egual volume e massa \(\displaystyle m_1 = 1kg \land m_2 = 3kg \), collegate da un sottile filo di massa trascurabile, sono completamente immerse in acqua. Sapendo che i due corpi si trovano in condizioni di equilibrio statico, si calcoli la tensione della fune e il volume delle due sfere.
[\(\displaystyle T=9.8N, V=2dm^3 \)]
Io per calcolare la tensione della fune sommo la forza \(\displaystyle \color{#080}{F_1} \) con cui la ...
Salve, ho una domanda riguardante un passaggio che viene fatto nel corso di un esercizio. Non credo sia necessario riportarlo interamente in quanto è abbastanza lungo e il dubbio è slegato dal contesto.
Si ha un campo $ E=sigma/(2epsilon_0) x/(sqrt(x^2+R^2))hat(u)_x $. Successivamente si trova un'espressione del lavoro del genere $ dW=p*dE $ ( $ p $ è il valore di un dipolo elettrico, valore costante). A questo punto, bisognerebbe integrare: si tratta di integrare lungo un segmento, unidimensionalmente, ...
Una mole di gas perfetto biatomico inizialmente ha una temperatura $T_1 = 30°C$ e $V_1=0,1 m^3$. Viene eseguito il seguente ciclo di trasformazioni reversibili:
- Compressione isoterma fino a $V_2 = 0,0219 m^3$.
- Compressione adiabatica fino a $V_3 = 0,01 m^3$.
- Trasformazione lineare dallo stato $3$ allo stato $1$.
Calcolare la variazione di energia interna $Delta U$ relativa alla trasformazione $3 - 1$.
Dunque, all'inizio ho che ...
Salve!
Devo completare l'esercizio risolvendo la parte evidenziata:
Suggerimenti?
L'unica cosa che mi viene in mente è che c'è una variazione di volume dell'aria...
il problema è il seguente:
due biglie inizialmente ferme si trovano su un piano orizzontale a distanza d =10 metri.Ad un certo punto vengono lanciate con velocità V1=10 m/s e V2 incongnita, e formanti angoli con l'orizzontale a1=30° e a2 =45°.
Stabilire se esiste un valore del modulo di V2 tale da permettere lo scontro delle due palline in aria , e determinare l'altezza del punto d'incontro rispetto al suolo.
Allora io ho pensato che visto che s'incontrano in aria , uguagliare le x e ...
Salve!
Qualcuno potrebbe spiegarmi o consigliarmi una lettura in merito alla separazione dello strato limite?
Dal mio materiale ho capito che è un problema che si pone per poter comprendere l'intervallo di validità delle equazioni paraboliche di Prandtl; ma da un punto di vista fisico cosa succede non l'ho capito.
Consigli?
Quattro cariche uguali con carica $q=1 uC$ sono poste ai vertici di un quadrato di lato $L=0.1m$. Determinare il lavoro per portare una carica $Q=5uC$ da una distanza infinitamente grande al centro del quadrato.
Allora, al centro del quadrato il campo elettrico è zero.. Ma come si ragiona con una distanza infinitamente grande? L'energia potenziale di una carica posta all'infinito non è zero?
Buonasera,
questa sera sulla rubrica "Diego sbaglia a fare esercizi":
Una volta determinato il campo di induzione magnetica generato da un dipolo nella posizione occupata dall'altro, pensavo di procedere trovando l'energia potenziale del secondo dipolo $ \( U_B=-\mu\cdot \overrightarrow{B} \) $ e derivando questa la forza.
Il problema sta tutto nel trovare l'induzione magnetica: avrei giurato di aver letto sul libro che a distanze grandi dalla posizione occupata dal dipolo vale la stessa legge che individua il campo ...
Ciao a tutti, spero che mi possiate aiutare con questo problema.
Ho il seguente sistema trifase dove dovrei valutare l'indicazione del wattmetro W. I dati disponibili sono: V = 380 V, R = 12 Ohm, R' = 120 Ohm.
Qualcuno mi può far capire il processo per ottenere la misura di W?
ragazzi mi servirebbe un chiarimento riguardo il seguente problema: Un'antenna da trasissione radio si trova a 36,00km da te. supponi che un aereo voli lungo la linea che connette l'antenna alla tua radio, ad un'altezza di 2,223o km e che le onde riflesse dall'aereo percorrano un cammino che è 88 lunghezze d'onda più lungo delle onde che arrivano direttamente. fra le onde dirette e quelle riflesse l'interferenza è costruttiva o distruttiva? grazie in anticipo http://fisicando.altervista.org/Downloa ... Fisica.pdf P.S. il ...
Vorrei avere giusto un chiarimento sul significato di tale fenomeno ,in modo piu semplice possibile.
In pratica quello che ho capito è che la soluzione generale dell'equazione di schrodinger ,una funzione(d'onda),è in genere in realtà una combinazione lineare delle possibile soluzioni particolari $ psi_n $ che si possono calcolare in genere riformulando l'equazione differenziale di schrodinger(quella indiendente dal tempo,per semplicità)in un problema agli autovalori:
...
un voltmetro ideale ai terminali di una batteria carica legge \Delta V = 9.3 V e un amperometro connesso per tempo brevissimo alla stessa batteria legge I = 3.7 A. si può affermare che la batteria ha una tensione a circuito aperto di 9.3 Ve una corrente di cortocircuito di 3.7 A. si determinino la f.e.m. della batteria e la sua resistenza interna r.
Io ho calcolato r
r=\Delta V/I -> r=2.5 \Omega
e poi
f.e.m. = \Delta V + I*r -> f.e.m= 9.3+(3.7*2.5) = 18.55 V
il risultato sul libro ...
Ciao ragazzi, innanzitutto rinnovo i miei ringraziamenti per esserci, l'anno passato mi avete aiutato molto. Passo al punto. Sono ridotto quasi alla disperazione per il fatto che devo riuscire a dimostare $\vec nabla*vec P=-rho_(fisso)$ Tutto parte da $\V = 1/(4 pi epsilon_o) int rho (dV) / r_i $ Cioè il potenziale in un punto somma dei contributi di singole cariche puntiformi $\rho*dV$ .Per infine arrivare, nel caso del sistema neutro, attraverso sviluppi in serie e approssimazioni, troppo lunghi da riportare, ad ...
Ho il seguente esercizio:
Una massa puntiforme m se ne sta appoggiata su un cilindro di massa M e raggio R, libero di ruotare senza attrito intorno ad un asse orizzontale passante per il suo centro O. Tra massa m e cilindro c'è attrito, caratterizzato dai coefficienti $\mud$ e $\mus$ (con $\mus$ > $\mud$ ). Il sistema è inizialmente nella posizione di equilibrio instabile. In un dato istante viene applicata alla massa m una forza orizzontale F. Per ...
Ciao ragazzi, sono alle prese con un esercizio di cui sinceramente ho capito ben poco... spero vivamente che qualcuno con le idee più fresche riesca a darmi una mano . Allora:
"Si abbia una massa puntiforme m sospesa ad un punto fisso O da una molla di costante elastica K avente lunghezza a riposo nulla. La massa della molla sia trascurabile ed il sistema sia all'inizio fermo nella sua posizione di equilibrio stabile. In un dato istante un impulso I, inclinato a 45° rispetto all'orizzontale, ...
Ciao a tutti. So che una trasformazione reversibile non può avvenire nel mondo reale, ma potreste farmi un esempio di Espansione adiabatica reversibile e uno di Espansione adiabatica irreversibile? Grazie
Ho risolto il seguente esercizio:
Un condensatore sferico di raggio interno R ed esterno 3R è
riempito parzialmente con un dielettrico (costante dielettrica
relativa er=3). Il dielettrico è ha forma di sfera cava, di
raggio interno R e raggio esterno 2R. Sull’armatura interna
del condensatore è presente carica −Q, e su quella esterna
+Q. Indicando con r la generica distanza dal centro delle
sfere, calcolare l’intensità del campo elettrostatico E e della
polarizzazione P per 2R
Salve ragazzi,
avrei dei problemi con questo esercizio:
Un corpo di massa m=1.0 kg sale su un piano inclinato di un angolo θ=15° rispetto all’orizzontale. Il piano
è scabro è presenta un coefficiente di attrito dinamico μd=0.3. Il corpo colpisce una molla di costante elastica
k=10 N/m e la comprime di un tratto ΔL=0.5 m (sul piano inclinato). Si calcoli la velocità v0 del corpo
nell’istante in cui inizia a comprimere la molla.
Il risultato dovrebbe essere v0=2,81m/s
Non riesco a risolverlo, ...