Esercizi sulla Cinematica

Bad90
Esercizio 1

Si costruisce il grafico di $ x $ in funzione del tempo e si determinano i valori delle $x$ in ogni tempo $t$.

Per il tempo t iniziale t=0, quindi dalla formula data dalla traccia, si sostituisce il valore della t che si vuole prendere in considerazione e si determina il calcolo della x, nel seguente modo:

$t_i = 0s $
$x(t)_0 = 74m – (14m/s) *0 s = 74m $

$t_1 = 1s$
$x(t)_1 = 74m – (14m/s) *1 s = 60m $

$t_2 = 2s $
$x(t)_2 = 74m – (14m/s) *2 s = 46m $

$t_3 = 3s $
$x(t)_3 = 74m – (14m/s) *3 s = 32m $

$t_4 = 4s $
$x(t)_4 = 74m – (14m/s) *4 s = 18m $

$t_5 = 5s $
$x(t)_5 = 74m – (14m/s) *5 s = 4m $

$t_6 = 6s $
$x(t)_6 = 74m – (14m/s) *6 s = -10m $

Risposte
Quinzio
"Bad90":

Hai ragione :smt021

Quindi se utilizzo la seguente $W=1/2k\Deltax^2$, vorra' dire che il procedimento è ugualmente giusto :?:

Poi devi sottrarre l'energia dissipata dell'attrito, cioè Forza x Spostamento.

(PS. Mi ero fatto sviare dalla soluzione, senza leggere bene il testo)

minomic
"Bad90":
Quindi se utilizzo la seguente $W=1/2k\Deltax^2$, vorra' dire che il procedimento è ugualmente giusto :?:

Eh no, manca da considerare l'attrito! Vedi il mio post precedente.

Bad90
"minomic":
[quote="Bad90"]Quindi se utilizzo la seguente $W=1/2k\Deltax^2$, vorra' dire che il procedimento è ugualmente giusto :?:

Eh no, manca da considerare l'attrito! Vedi il mio post precedente.[/quote]

Ok, amici, adesso rimetto apposto tutti i punti! :smt023

Ma per il punto c) il ragionamento che ho fatto, dite che è corretto :?:

minomic
Per quanto riguarda il punto (c) premetto che potrei sbagliarmi, quindi aspetta conferme.
Indichiamo con $E_0$ l'energia del corpo alla fine del tratto orizzontale. Avremo $$
E_0 = \frac{1}{2}k\Delta x^2 - \mu mg(\Delta x+d).
$$ Per la conservazione dell'energia tra questo punto e il punto alla sommità della guida possiamo scrivere $$
E_0 = \frac{1}{2}k\Delta x^2 - \mu mg(\Delta x+d) = mg2R + \frac{1}{2}mv^2.
$$ Alla sommità le forze che agiscono sono due: il peso e la forza dovuta all'accelerazione centripeta. All'equilibrio (carrellino in procinto di staccarsi) deve valere $$mg = m\frac{v^2}{R} \Rightarrow R = \frac{v^2}{g}.$$ Mettendo a sistema questa equazione con la precedente dovresti trovare la soluzione.

Ripeto che non sono del tutto certo di quanto ho scritto, quindi aspettiamo conferme/smentite. :-D

Quinzio
E' ok.
Faccio solo notare che il testo dice che la guida semicircolare è senza attrito.

Bad90
"Quinzio":
E' ok.
Faccio solo notare che il testo dice che la guida semicircolare è senza attrito.

Quindi :?:

minomic
"Quinzio":

Sì infatti ho messo l'attrito solo per calcolare l'energia alla fine del tratto orizzontale. Poi nella seconda conservazione non l'ho più considerato.
E' giusto, vero? :D

Bad90
Quindi basta una sola equazione, cioè questa :?:

$$mg = m\frac{v^2}{R} \Rightarrow R = \frac{v^2}{g}.$$

E non un sistema, giusto :?:

minomic
Ma $v^2$ da dove lo prendi? :-D

Bad90
"minomic":
Ma $v^2$ da dove lo prendi? :-D

Ok, adesso ho compreso :!:

Bad90
"Quinzio":
Rispondo io se volete, così Navigatore riposa un attimo.
Fine del punto a)
Non puoi fare un bilancio energetico perchè l'attrito dissipa un po' di energia.
Però conosci l'accelerazione e hai lo spazio in cui agisce questa accelerazione, quindi usiamo $s=1/2at^2$. Ricavi $t$ e calcoli la velocità $v_0$ alla fine della spinta della molla.
Punto b)
Il carrello passa da $v_0$ a $v_1$ percorrendo $s_(01)=32,5 cm$, decelerando siccome c'è attrito.
La decelerazione $a_t$ si ricava con $a_t = - g\ \mu_0$ giusto ? ($a_t$ sarà di segno negativo)
Allora $v_1 = v_0 + a_t *t_(01)$.
Quanto è $t_(01)$ ?
Lo ricaviamo implicitamente come prima cioè cercando di capire quanta strada fa un corpo che decelera in modo uniforme.
La formula è $s_(01)= (v_0+v_1)/2 t_(01)=(v_0+a_t t_(01))/2 t_(01)$
E' una eq. di secondo grado, la si risolve per conoscere $t_01$.
Fino a qui ok ?

Ricapitolando, per il punto a):

$s=1/2at^2$
$v(t) = v_0 + at$

Utilizzando l'accelerazione seguente?

$ a_x = (238.875N)/(0.225kg) = 1061.66m/s^2 $

Siccome c'è forza di attrito avrò la seguente accelerazione:

$ a_x = 1061.66m/s^2 * 0.15 = 159.249 m/s^2$

Giusto :?:

Quindi la velocità sarà:

$s=1/2at^2$
$v(t) = v_0 + at$

$t = 0.0756 s$
$v(t) = at$

$t = 0.0756 s$
$v(t) = (159.249 m/s^2) *(0.0756s) = 12.03 m/s$

minomic
Ma scusa non avevamo già risolto il punto (a) con la conservazione dell'energia? :?

Bad90
"minomic":
Ma scusa non avevamo già risolto il punto (a) con la conservazione dell'energia? :?

Ma io adesso voglio risolverlo come ha detto Quinzio :!:
Cosa ne dici, ho capito quello che ha detto il nostro amico :?:

Con il principio di conservazione dell'energia avevi detto che era:

$$
E_{molla} = E_{cinetica} + E_{dissipata dall'attrito}
$$

$1/2 kx^2 = 1/2 mv^2 + F_(at) *Delta x$

minomic
"Bad90":
Ma io adesso voglio risolverlo come ha detto Quinzio :!:

No, non va bene. Il risultato corretto è $$v = 6.27 \frac{m}{s}$$ Invece quello che hai scritto dopo è giusto.

Bad90
"minomic":
[quote="Bad90"]Ma io adesso voglio risolverlo come ha detto Quinzio :!:

No, non va bene. Il risultato corretto è $$v = 6.27 \frac{m}{s}$$ Invece quello che hai scritto dopo è giusto.[/quote]
Ok, ok, ho fatto confusione :smt023

Flamber
Ho qualche problema con un esercizio di cinematica.

Un punto parte dall'origine dell'asse x con velocità $v_0$ positiva; esso ha un'accelerazione negativa e si arresta dopo aver percorso la distanza $d$. Si osserva che quando passa nella posizione$d/2$ la sua velocità è $v_0/2$.
Determinare se l'accelerazione è costante oppure se è proporzionale alla velocità.

Ho pensato di considerare prima il caso in cui $a(t)=-a$ , con $a$ costante positiva

$int_(x_0)^x a(x)dx= 1/2 v^2-1/2 v_0^2$

Nel caso specifico: $v^2=v_0+2a(x-x_0)$ ; $v^2=v_0^2+2ax$

Come faccio a verificare che quesrto valore sia diverso da $v_0/2$

E nel caso che l'accelerazione dipenda dalla velocità $a(t)=-kv$ ?

Bad90
..

minomic
Ciao, l'ultima formula che hai postato è corretta ma devi stare attento ad una cosa: quella $v_i$ è la velocità con la quale il carrello si stacca dalla molla perchè è da quel punto che inizia il moto decelerato. Questa velocità la ottieni dalla conservazione dell'energia ma a questo punto puoi mettere del tutto da parte le formule del moto accelerato e scrivere direttamente $$
\frac{1}{2}kx^2 = \frac{1}{2}mv^2 + \mu mg(x+d)
$$

Bad90
"minomic":
Ciao, l'ultima formula che hai postato è corretta ma devi stare attento ad una cosa: quella $v_i$ è la velocità con la quale il carrello si stacca dalla molla perchè è da quel punto che inizia il moto decelerato. Questa velocità la ottieni dalla conservazione dell'energia ma a questo punto puoi mettere del tutto da parte le formule del moto accelerato e scrivere direttamente $$
$$

Ok, adesso ho compreso!

Si possono utilizzare due strade....
Quella che ho detto io, cioè:

$ v_f^2 = v_i^2 - 2a_x (x_f - x_i) $

$ v_f^2 = (6.27m/s)^2 - 2(mu*g) (0.325m) $

$ v_f^2 = (6.27m/s)^2 - 2(1.47m/s^2) (0.325m) $

$ v_f = 6.19m/s $

E lo stesso si ottiene risolvendo la seguente rispetto alla velocità:
$$
$$

Bad90
"minomic":
Per quanto riguarda il punto (c) premetto che potrei sbagliarmi, quindi aspetta conferme.
Indichiamo con $E_0$ l'energia del corpo alla fine del tratto orizzontale. Avremo $$
E_0 = \frac{1}{2}k\Delta x^2 - \mu mg(\Delta x+d).
$$ Per la conservazione dell'energia tra questo punto e il punto alla sommità della guida possiamo scrivere $$
E_0 = \frac{1}{2}k\Delta x^2 - \mu mg(\Delta x+d) = mg2R + \frac{1}{2}mv^2.
$$ Alla sommità le forze che agiscono sono due: il peso e la forza dovuta all'accelerazione centripeta. All'equilibrio (carrellino in procinto di staccarsi) deve valere $$mg = m\frac{v^2}{R} \Rightarrow R = \frac{v^2}{g}.$$ Mettendo a sistema questa equazione con la precedente dovresti trovare la soluzione.

Ripeto che non sono del tutto certo di quanto ho scritto, quindi aspettiamo conferme/smentite. :-D

Adesso voglio risolvere il punto c) :-k :-k :-k :-k :-k

Aiutooooooo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.