Esercizi sulla Cinematica

Bad90
Esercizio 1

Si costruisce il grafico di $ x $ in funzione del tempo e si determinano i valori delle $x$ in ogni tempo $t$.

Per il tempo t iniziale t=0, quindi dalla formula data dalla traccia, si sostituisce il valore della t che si vuole prendere in considerazione e si determina il calcolo della x, nel seguente modo:

$t_i = 0s $
$x(t)_0 = 74m – (14m/s) *0 s = 74m $

$t_1 = 1s$
$x(t)_1 = 74m – (14m/s) *1 s = 60m $

$t_2 = 2s $
$x(t)_2 = 74m – (14m/s) *2 s = 46m $

$t_3 = 3s $
$x(t)_3 = 74m – (14m/s) *3 s = 32m $

$t_4 = 4s $
$x(t)_4 = 74m – (14m/s) *4 s = 18m $

$t_5 = 5s $
$x(t)_5 = 74m – (14m/s) *5 s = 4m $

$t_6 = 6s $
$x(t)_6 = 74m – (14m/s) *6 s = -10m $

Risposte
minomic
Sfrutta semplicemente i teoremi sui triangoli rettangoli:
\[
\text{cateto} = \text{ipotenusa}\cdot \sin \left(\text{angolo}_{\text{opposto}}\right) \\
\text{cateto} = \text{ipotenusa}\cdot \cos \left(\text{angolo}_{\text{adiacente}}\right)
\]

Bad90
Capisco perfettamente quello che dici!
Ma quello che ho detto io penso sia una forma equivalente di fare i calcoli, vero????

minomic
Sì certo... Solo che non capivo il perché! Le relazioni che hai scritto sono corrette, ma sei conosci l'angolo $theta$, perché devi andare a calcolare l'angolo $90-theta$ e poi utilizzare gli archi associati? Era questo che non mi tornava...

Bad90
Ed in effetti penso che sia meglio fare come dici tu, anche se e' lo stesso quello che dico io!
Sai, sto preparando Fisica 2 e quindi sto riprendendo alcuni concetti per rinfrescare la mente! :smt023

minomic
Bravo, fai bene! E per eventuali dubbi... c'è sempre il forum!

Bad90
"minomic":
Bravo, fai bene! E per eventuali dubbi... c'è sempre il forum!

E penso che ci divertiremo un sacco con Fisica 2! :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.