Esercizi sulla Cinematica
Esercizio 1
Si costruisce il grafico di $ x $ in funzione del tempo e si determinano i valori delle $x$ in ogni tempo $t$.
Per il tempo t iniziale t=0, quindi dalla formula data dalla traccia, si sostituisce il valore della t che si vuole prendere in considerazione e si determina il calcolo della x, nel seguente modo:
$t_i = 0s $
$x(t)_0 = 74m – (14m/s) *0 s = 74m $
$t_1 = 1s$
$x(t)_1 = 74m – (14m/s) *1 s = 60m $
$t_2 = 2s $
$x(t)_2 = 74m – (14m/s) *2 s = 46m $
$t_3 = 3s $
$x(t)_3 = 74m – (14m/s) *3 s = 32m $
$t_4 = 4s $
$x(t)_4 = 74m – (14m/s) *4 s = 18m $
$t_5 = 5s $
$x(t)_5 = 74m – (14m/s) *5 s = 4m $
$t_6 = 6s $
$x(t)_6 = 74m – (14m/s) *6 s = -10m $
Si costruisce il grafico di $ x $ in funzione del tempo e si determinano i valori delle $x$ in ogni tempo $t$.
Per il tempo t iniziale t=0, quindi dalla formula data dalla traccia, si sostituisce il valore della t che si vuole prendere in considerazione e si determina il calcolo della x, nel seguente modo:
$t_i = 0s $
$x(t)_0 = 74m – (14m/s) *0 s = 74m $
$t_1 = 1s$
$x(t)_1 = 74m – (14m/s) *1 s = 60m $
$t_2 = 2s $
$x(t)_2 = 74m – (14m/s) *2 s = 46m $
$t_3 = 3s $
$x(t)_3 = 74m – (14m/s) *3 s = 32m $
$t_4 = 4s $
$x(t)_4 = 74m – (14m/s) *4 s = 18m $
$t_5 = 5s $
$x(t)_5 = 74m – (14m/s) *5 s = 4m $
$t_6 = 6s $
$x(t)_6 = 74m – (14m/s) *6 s = -10m $
Risposte
[xdom="Palliit"]Comunicazione di servizio per Bad90: il regolamento non consente l'inserimento di esercizi tramite foto (cfr. paragrafo 3.6 del suddetto).
E' fortemente consigliato scrivere il testo e i conti degli esercizi a mano, nel corpo del messaggio.
Grazie.[/xdom]
E' fortemente consigliato scrivere il testo e i conti degli esercizi a mano, nel corpo del messaggio.
Grazie.[/xdom]
"Palliit":
Palliit..............
Perfetto, io facevo questo per risparmiare tempo, ma accetto è prometto di adempiere alla cortese richiesta fatta

"Bad90":
[quote="minomic"]...
Adesso voglio risolvere il punto c)

Aiutooooooo![/quote]
Non ho capito... Hai quotato la soluzione che ti avevo proposto: c'è qualcosa che non ti è chiaro?
No, non ho quotato perchè non ho capito quello che hai detto, ma solo per riprendere il messaggio e portarlo avanti per discutere approfonditamente il concetto!
Magari qualcuno risponderà

"Bad90":
Eccolo!

Il carrello arriva alla fine del tratto orizzontale con una certa energia $E_0$ ricavabile dalla conservazione dell'energia (a meno di quella dissipata per attrito). Poi inizia a salire sulla guida e rallenta, poichè parte dell'energia viene convertita in potenziale. Arriverà in cima con una certa $v$, ricavabile ancora una volta dalla conservazione dell'energia $$
E_0 = mg2R + \frac{1}{2}mv^2
$$ A questa velocità sarà associata una accelerazione centripeta e quindi una forza. Si tratta di stabilire se questa sia sufficiente a contrastare la forza peso che tenderebbe a far cadere il carrello. Quindi $$
mg = m\frac{v^2}{R}
$$
"minomic":
Il carrello arriva alla fine del tratto orizzontale con una certa energia $E_0$ ricavabile dalla conservazione dell'energia (a meno di quella dissipata per attrito). Poi inizia a salire sulla guida e rallenta, poichè parte dell'energia viene convertita in potenziale. Arriverà in cima con una certa $v$, ricavabile ancora una volta dalla conservazione dell'energia $$
E_0 = mg2R + \frac{1}{2}mv^2
$$ A questa velocità sarà associata una accelerazione centripeta e quindi una forza. Si tratta di stabilire se questa sia sufficiente a contrastare la forza peso che tenderebbe a far cadere il carrello. Quindi $$
mg = m\frac{v^2}{R}
$$
E si, ho fatto varie ricerche e confermo che quanto hai detto è giustissimo! Solo che si tratta di Una forza centrifuga e non di una forza centripeta

Nel tratto di circonferenza, la traccia non ci fa considerare nemmeno l'attrito

L'unica incognita è la velocità, quindi posso ricavare la velocità dalla seconda e utilizzarla nella prima, risolvendo rispetto al $ R $ , si ha la soluzione

P.S. Ma perchè la forza centrifuga e la forza centripeta hanno la stessa formula???????
ma davvero c'è bisogno di fare delle ricerche?? se qualcuno ti dice qualcosa lo fa perchè sa quella cosa. non credo proprio che voglia dire cose a caso solo per pigiare dei tasti con i diti.e se proprio devi cercare qualcosa ti conviene cercare sui testi che su internet potresti trovare cose a caso che ti confonderebbero le idee.
minomic ha completamente ragione. confermo
per quanto riguarda la forza centrifuga, ti conviene proprio dimenticare la parola forza centrifuga, e non usarla più. non perchè sia sbaglio il suo uso, ma perchè per una corretta comprensione delle forze di inerzia, quali quella centrifuga, serve una conoscenza un po' più avanzata della fisica. quindi a questo livello è meglio proprio non pensarci, così da evitare che ci si confonda (che è molto facile). dico davvero! non per fare lo spocchioso
se non hai saputo risolvere il punto C è perchè non hai appieno i concetti di forza centripeta, e seconda legge di Newton.che non vuol dire conoscere le formule come simbologia.
prendine atto.
così come devi prendere atto che la fisica non si fà sulle formule, ma le formule sono un modo nostro per descrivere una cosa che vediamo. i simboli sono puramente arbitrari. se non hai chiaro che cosa sia una forza, è inutile che tu sappia che $\vec F = m \vec a$. quindi non so quanto ti convenga andare avanti a testa bassa.
minomic ha completamente ragione. confermo
per quanto riguarda la forza centrifuga, ti conviene proprio dimenticare la parola forza centrifuga, e non usarla più. non perchè sia sbaglio il suo uso, ma perchè per una corretta comprensione delle forze di inerzia, quali quella centrifuga, serve una conoscenza un po' più avanzata della fisica. quindi a questo livello è meglio proprio non pensarci, così da evitare che ci si confonda (che è molto facile). dico davvero! non per fare lo spocchioso
se non hai saputo risolvere il punto C è perchè non hai appieno i concetti di forza centripeta, e seconda legge di Newton.che non vuol dire conoscere le formule come simbologia.
prendine atto.
così come devi prendere atto che la fisica non si fà sulle formule, ma le formule sono un modo nostro per descrivere una cosa che vediamo. i simboli sono puramente arbitrari. se non hai chiaro che cosa sia una forza, è inutile che tu sappia che $\vec F = m \vec a$. quindi non so quanto ti convenga andare avanti a testa bassa.
Eugenio.............., ti ringrazio!
Ovviamente questo non vuol dire che non puoi comprendere le cose...devi solo non avere furia
Allora per il punto d), adesso ho tutto ciò che mi serve, posso utilizzare il raggio e ricavare la velocità dalla seguente:
$ v = sqrt(Rg) $
E il gioco è fatto
Giusto
$ v = sqrt(Rg) $
E il gioco è fatto

Giusto

Vorrei capire il concetto fisico del seguente esercizio.
Una forza di attrito dinamico si manifesta quando un corpo si muove a contatto con un corpo esterno (per esempio quando un corpo si muove strisciando su un piano). Schematizzando I’a!m'ro come una forza costante in modulo e diretta sempre in verso contrario alla spostamento, risolvere il seguente problema.
Un manicotto cilindrico di massa m = 0,3 kg pub scorrere a contatto con un‘asta cilindrica verticale. Per effetto di una forza impulsiva (di durata praticamente trascurabile) il manicotto, inizialmente fermo alla base dell‘asta, viene lanciato verso l‘alto e raggiunge una quota massima h = 3 m. Successivamente il manicotto ricade al suolo e lo raggiunge con una velocità v = Sm/s. Calcolare il valore I dell’inpuIso della forza di lancio.
Una forza di attrito dinamico si manifesta quando un corpo si muove a contatto con un corpo esterno (per esempio quando un corpo si muove strisciando su un piano). Schematizzando I’a!m'ro come una forza costante in modulo e diretta sempre in verso contrario alla spostamento, risolvere il seguente problema.
Un manicotto cilindrico di massa m = 0,3 kg pub scorrere a contatto con un‘asta cilindrica verticale. Per effetto di una forza impulsiva (di durata praticamente trascurabile) il manicotto, inizialmente fermo alla base dell‘asta, viene lanciato verso l‘alto e raggiunge una quota massima h = 3 m. Successivamente il manicotto ricade al suolo e lo raggiunge con una velocità v = Sm/s. Calcolare il valore I dell’inpuIso della forza di lancio.

Il moto del manicotto è traslatorio, quindi puoi studiare il solo moto del centro di massa. Questo con le opportune ipotesi (omogeneità del corpo, perfetta simmetria, etc etc).
Quindi il tuo testo diventa, studia il moto verticale di un punto materiale che ha massa pari alla massa totale del manicotto, che parte da fermo da un'altezza \(a\) (il centro di massa non è sulla base del manicotto) e arriva a un'altezza \(b=h-a\) per poi tornare al punto di partenza. Sul punto agiscono forza peso, forza di attrito dinamico e una forza impulsiva (cioè una forza in genere di intensità elevata che viene applicata in un intervallo di tempo piccolissimo).
Inoltre se fai l'ipotesi che l'altezza del manicotto sia trascurabile rispetto al diametro dello stesso, il punto parte da terra \(a=0\) e arriva all'altezza \(b=h-0=h\) (ipotesi che credo voglia il tuo libro).
Quindi il tuo testo diventa, studia il moto verticale di un punto materiale che ha massa pari alla massa totale del manicotto, che parte da fermo da un'altezza \(a\) (il centro di massa non è sulla base del manicotto) e arriva a un'altezza \(b=h-a\) per poi tornare al punto di partenza. Sul punto agiscono forza peso, forza di attrito dinamico e una forza impulsiva (cioè una forza in genere di intensità elevata che viene applicata in un intervallo di tempo piccolissimo).
Inoltre se fai l'ipotesi che l'altezza del manicotto sia trascurabile rispetto al diametro dello stesso, il punto parte da terra \(a=0\) e arriva all'altezza \(b=h-0=h\) (ipotesi che credo voglia il tuo libro).
Ma in sostanza, cosa devo calcolare? Da dove la prendo la forza di attrito da sottrarre alla forza che devo ricavare?
Ho pensato di sfruttare il principio di conservazione dell' energia ma non mi e' servito a nulla! Senza farti dilungare troppo, da dove comincio a ricavare cio' che mi serve?
Ho pensato di sfruttare il principio di conservazione dell' energia ma non mi e' servito a nulla! Senza farti dilungare troppo, da dove comincio a ricavare cio' che mi serve?
Non sto riuscendo a risolverlo! Come posso iniziare ad impostarlo?
Voglio risolvere il seguente

solo una cosa voglio dire. il testo è chiaramente sbagliato. l'attrito è una forza che ha verso SEMPRE opposto alla VELOCITA'. poi questo è un caso semplice, e velocità e spostamento sono sempre diretti ugualmente. ma è bene saperla questa cosa.
comunque non è vero che la conservazione dell'energia non porta a niente
comunque non è vero che la conservazione dell'energia non porta a niente
Il fatto che non mi ha portato niente e' soggetivo, a me!
Un blocco di massa 15kg viene lanciato su per un piano inclinato di 30°gradi con una velocita' iniziale di modulo 4.6 m/s ai piedi del piano inclinato. Il coefficiente di attrito cinetico relativo alla coppia di superfici é 0.34.
Se voglio determinare il lavoro della forza risultante, cosa devo fare

"Bad90":
Un blocco di massa 15kg viene lanciato su per un piano inclinato di 30°gradi con una velocita' iniziale di modulo 4.6 m/s ai piedi del piano inclinato. Il coefficiente di attrito cinetico relativo alla coppia di superfici é 0.34.
Idee?
Immagino si intenda che il blocco arrivi in cima e si fermi.
"giuliofis":
[quote="Bad90"]Un blocco di massa 15kg viene lanciato su per un piano inclinato di 30°gradi con una velocita' iniziale di modulo 4.6 m/s ai piedi del piano inclinato. Il coefficiente di attrito cinetico relativo alla coppia di superfici é 0.34.
Idee?
Immagino si intenda che il blocco arrivi in cima e si fermi.[/quote]
Essendoci dissipazioni non posso utilizzare il principio di conservazione, quindi