Equilibrio statico

Bad90
Quello che segue, è un esempio guidato, ma io non sto riuscendo a capire in modo chiaro i concetti:

Vorrei capirlo insieme a voi, :roll:

Iniziando dal fatto che nella prima immagine dice che per la similitudine dei triangoli si ha:

$ F_(yw) /F_w = (3.0m)/(5.0m) $

ossia

$ F_(yw) = (3.0m)/(5.0m)F_w $

Ho compreso il fatto che con questi passaggi ha ricavato due incognite, ok!
Poi parla di equilibrio traslatorio e imposta due equazioni!

Ecco quì, oltre questo non ho capito un granchè :cry: :cry: :cry:

Risposte
Sk_Anonymous
Es 4

La soluzione del punto a) la sbagli, perché consideri solo due forze (i pesi delle due masse sospese) con i relativi bracci rispetto al punto di contatto col coltello : ci devi aggiungere anche il peso della barra, messo nel suo baricentro, per scrivera l'equazione di equilibrio alla rotazione!

Il punto b) non è difficile : equilibrio alla traslazione verticale (il coltello verticale equilibria tre forze).

Poi te ne vai sulla Luna, dove l'accelerazione di gravità è circa $1/6$ di quella terrestre: ma devi rifare qualche calcolo??? Spiega (direbbe il tuo libro!).

E poi te ne vai nello spazio profondo, si suppone in un riferimento moooolto lontano da qualsiasi campo gravitazionale.

Bad90
Comunque il punto a) stavo sbagliando a calcolare il braccio, mi spiego:

$ 4.69N : 0.39 m = 3.19N : x $

E allora viene correttamente il risultato seguente:

$ x = 0.209 m $

Cosa ne dici Nav. :?:

Ho fatto bene?

Sk_Anonymous
"navigatore":
Es 4

La soluzione del punto a) la sbagli, perché consideri solo due forze (i pesi delle due masse sospese) con i relativi bracci rispetto al punto di contatto col coltello : ci devi aggiungere anche il peso della barra, messo nel suo baricentro, per scrivere l'equazione di equilibrio alla rotazione!

Ma il baricentro dell'asta è proprio sopra al perno, quindi il momento del suo peso rispetto al perno è nullo.

Sk_Anonymous
Hai perfettamente ragione, Giulio! Mica mi ero accorto di quei $50cm$ scritti sull'asta! Ho letto male, anzi malissimo, il testo. Il fatto è che dopo pranzo ho ancora tutto sullo stomaco...ci mancano gli esercizi di Fisica!

Ecco, vedi Bad? Una piccola distrazione ti compromette i risultati!

Va bene così. E ora passa agli altri punti.

Bad90
Ma sarà un problema di arrotondamenti??
Io penso che il coltello, essendo nel centro di massa, dovrà sopportare una forza uguale e contraria alla somma delle forze che generano i pesi, quindi:

$ F_c =- (F_(t1) + F_(t2)) $

Quindi deve essere:

$ |F_c |=- (3.19 N + 4.69N) = |-7.88N| = 7.88N$

Perchè il testo mi dice che deve essere $ 14N $ :?: :?: :?:

L'unica cosa che penso è che la forza del coltello deve essere raddoppiata per due volte perchè per un equilibrio, si deve avere la $ F_c $ moltiplicata per due, quante sono le forze a se opposte:

$ |F_c |=- 2(3.19 N + 4.69N) = |-2*7.88N| = 14N$

Bad90

Sk_Anonymous
E la sbarra, poverina, dove la metti? Secondo te il coltello deve fare lo stesso "sforzo" se la sbarra fosse di una tonnellata? Hai detto bene con
"Bad90":
Io penso che il coltello, essendo nel centro di massa, dovrà sopportare una forza uguale e contraria alla somma delle forze che generano i pesi, quindi:

ma ti sei scordato il peso della sbarra... Fai i conti per bene, vedrai che $|F|=14.08 N$.

Bad90
Ok, ho corretto il tutto:

$ |F_c |=- (3.19 N + 4.69N + 6.29N ) = |-14.17N| = 14.17N$

Bad90
_____

Sk_Anonymous
Nell'esercizio 4 ti sei scordato di andare sulla Luna e nello spazio.

Bad90
"navigatore":
Nell'esercizio 4 ti sei scordato di andare sulla Luna e nello spazio.

Hai detto che andando sulla luna si ha un'accelerazione che e' $ 1/6 $ di $ 9.81m/s^2 $ !
Quindi...............

Sk_Anonymous
"Bad90":

Quindi...............

Quindi..? :-D

Bad90
"giuliofis":

Quindi..? :-D

$ F_1 = 1/6*9.81m/s^2 * 0.325 kg = 0.53N $

$ F_2 = 1/6*9.81m/s^2 * 0.478 kg = 0.78N $

$ F_3 = 1/6*9.81m/s^2 * 0.642 kg = 0.1.049N $

Quindi sulla Luna il coltello sopporterà una forza:

$ F_t = 0.53N + 0.78N + 1.049N = 2.36N $

:-({|= :-({|= :-({|= :-({|= :-({|= :-({|= :-({|= :-({|= :-({|= :-({|= :-({|= :-({|= :-({|= :-({|= :-({|= :-({|= :-({|= :-({|= :-({|= :-({|= :-({|= :-({|= :-({|= :-({|= :-({|=

Sk_Anonymous
E all'altro quesito? Cosa cambia per la "stabilità" del sistema sulla Luna?

Bad90
"giuliofis":
E all'altro quesito? Cosa cambia per la "stabilità" del sistema sulla Luna?

Non ho capito la domanda..... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Bad90
_____

Sk_Anonymous
"Bad90":
[quote="giuliofis"]E all'altro quesito? Cosa cambia per la "stabilità" del sistema sulla Luna?

Non ho capito la domanda..... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:[/quote]
Se sei sulla Luna, cambia la posizione di equilibrio del sistema? Ovvero: cambia la soluzione ottenuta dall'uguaglianza dei momenti dei pesi?

Bad90
"giuliofis":
[quote="Bad90"][quote="giuliofis"]E all'altro quesito? Cosa cambia per la "stabilità" del sistema sulla Luna?

Non ho capito la domanda..... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:[/quote]
Se sei sulla Luna, cambia la posizione di equilibrio del sistema? Ovvero: cambia la soluzione ottenuta dall'uguaglianza dei momenti dei pesi?[/quote]

Sostanzialmente avrò le stesse condizioni di equilibrio, ma ovviamente si avranno delle Forze peso che saranno diversi da quelli generati dalla nostra accelerazione di gravità! :roll:

Bad90
Esercizio 5

La tavola pesa $ 48N $ ed è lunga $ 3.6m $

Punto a)

Le forze normali $ F_Q $ ed $ F_P $, dovranno sopportare il peso della barra più il peso della persona, quindi comincio a calcolarmi la forza normale a $ F_Q $ mediante la solita equazione:

$ x_Q *F_Q = x_(cm) *F_t $

$ (2.4m) *F_Q = (1.8m) *(500N + 48N) $

$ F_Q = ((1.8m) *(500N + 48N))/(2.4m) = 411N $

Ovviamente l'altra forza normale $ F_P $ sarà data dalla seguente:

$ F_P + F_Q = F_t $

$ F_P + F_Q = (500N + 48N) $

$ F_P = (500N + 48N) - (411N) = 137N $

Cosa ne dite :?:

Punto b)

Se la persona è nel punto estremo sinistro, mi sembra ovvio che si avranno delle distanze equivalenti al braccio, che sono nulle, e allora in questo caso la forza normale nel punto estremo sinistro sarà:

$ F_P = F_t $

$ F_P = 548N $

Mentre la forza normale nel punto $ Q $ sarà:

$ x_Q *F_Q = x_(cm) * F_t $

$ (2.4m) *F_Q = (1.8m) * 48N $

$ F_Q = 36N $

Punto c)

Mentre in questo caso, la forza normale in $ P $ non deve essere considerata e si devono considerare le due forze in gioco nel punto $ Q $ e nito nel punto incognito della persona. Il braccio a sinistra sarà dato dalla seguente:

$ 2.4m - 1.8m = 0.6m $ (braccio del punto nel centro di massa rispetto al punto Q)

Allora l'equazione sarà:

$ 48N * 0.6m = 548N * x $

$ x = (48N * 0.6m)/(548N) = 0.05m $

Cioè a $ 0.05m $ oltre il punto corrispondente a $ 2.4m $!

Cosa ne dite :?: :?: :?: :?: :?:

Bad90
Esercizio 6

Ma come si risolve :?: :?:

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Insomma, come devo impostare le equazioni :?: :?: :?: :?: :?: :?:

HELPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

Il testo mi da i seguenti risultati:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.