Equilibrio statico
Quello che segue, è un esempio guidato, ma io non sto riuscendo a capire in modo chiaro i concetti:
Vorrei capirlo insieme a voi,
Iniziando dal fatto che nella prima immagine dice che per la similitudine dei triangoli si ha:
$ F_(yw) /F_w = (3.0m)/(5.0m) $
ossia
$ F_(yw) = (3.0m)/(5.0m)F_w $
Ho compreso il fatto che con questi passaggi ha ricavato due incognite, ok!
Poi parla di equilibrio traslatorio e imposta due equazioni!
Ecco quì, oltre questo non ho capito un granchè
Vorrei capirlo insieme a voi,

Iniziando dal fatto che nella prima immagine dice che per la similitudine dei triangoli si ha:
$ F_(yw) /F_w = (3.0m)/(5.0m) $
ossia
$ F_(yw) = (3.0m)/(5.0m)F_w $
Ho compreso il fatto che con questi passaggi ha ricavato due incognite, ok!
Poi parla di equilibrio traslatorio e imposta due equazioni!
Ecco quì, oltre questo non ho capito un granchè

Risposte
Grazie mille minomic,
Grazie anche a te giuliofis, adesso imprimo nella mia mente il tutto!

"Bad90":
Grazie mille minomic,Grazie anche a te giuliofis, adesso imprimo nella mia mente il tutto!
Imprimilo ben bene, perché all'orale (ma non allo scritto) ti potrebbero chiedere come son definiti i newton, i watt eccetera nel sistema MKS (ovvero il nostro: M, metri; K, kilogrammi, S, secondi) facendoti fare le "scomposizioni" che hai fatto sopra, dovendoti ricavare quei famosi esponenti che ti ho scritto sopra. Ah, e se ti capita, metticeli tutti, anche se non ci sono! Ad esempio, gli angoli si misurano in radianti, che sono numeri puri (si ottengono come la lunghezza di un arco diviso quella di un raggio, \([L]/[L]\)), dunque nel sistema MKS si misurano in $m^0 \cdot kg^0 \cdot s^0$.
"giuliofis":
[quote="Bad90"]Grazie mille minomic,Grazie anche a te giuliofis, adesso imprimo nella mia mente il tutto!
Imprimilo ben bene, perché all'orale (ma non allo scritto) ti potrebbero chiedere come son definiti i newton, i watt eccetera nel sistema MKS (ovvero il nostro: M, metri; K, kilogrammi, S, secondi) facendoti fare le "scomposizioni" che hai fatto sopra, dovendoti ricavare quei famosi esponenti che ti ho scritto sopra. Ah, e se ti capita, metticeli tutti, anche se non ci sono! Ad esempio, gli angoli si misurano in radianti, che sono numeri puri (si ottengono come la lunghezza di un arco diviso quella di un raggio, \([L]/[L]\)), dunque nel sistema MKS si misurano in $m^0 \cdot kg^0 \cdot s^0$.[/quote]
PEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEErfetto!

Ti ringrazio, fai benissimo ad avvisarmi di ciò che potrò affrontare nell'esame!

Esercizio 1

Non sto capendo cosa dice la traccia, o meglio come interpretare quello che chiede!??!?!?!?
Help!

Non sto capendo cosa dice la traccia, o meglio come interpretare quello che chiede!??!?!?!?
Help!
Il testo dice: "Si abbia una sfera rigida omogenea di raggio $R=120mm$ e di peso $65N$. Il peso è applicato nel centro della sfera. Calcola il momento della forza peso prendendo come poli i punti (a) A; (b) B; (c) C."
....e quindi devi calcolare 3 momenti : $ vecM = vecr\timesvecF$
Ok, non stavo capendo la traccia, sono riuscito a risolverlo!

"Bad90":
Ok, non stavo capendo la traccia, sono riuscito a risolverlo!
Ma una volta eliminata 'sta cretinata della palla da bowling, cosa non capivi?
"giuliofis":
[quote="Bad90"]Ok, non stavo capendo la traccia, sono riuscito a risolverlo!
Ma una volta eliminata 'sta cretinata della palla da bowling, cosa non capivi?[/quote]
Non era un concetto fisico, ma non stavo capendo come impostare le forze legendo il testo

"Bad90":
[quote="giuliofis"][quote="Bad90"]Ok, non stavo capendo la traccia, sono riuscito a risolverlo!
Ma una volta eliminata 'sta cretinata della palla da bowling, cosa non capivi?[/quote]
Non era un concetto fisico, ma non stavo capendo come impostare le forze legendo il testo

Ah, ok. L'importante è che ci sei riuscito!
Esercizio 2
Risoluzione
Suppongo che il mio braccio è 1 metro, allora:
$ F = 20kg * 9.81m/s^2 = 196.2 N $
$tau = 196.2 N * 1m = 196.2N*m $
In senso orario, quindi negativo.
Risoluzione
Esercizio 3

Ma non ho nessun valore, con che cosa devo calcolarlo

Ho pensato di ricavare in primis le componenti della forza $ F $ , quindi:
$ F_x = F*cos alpha $
$ F_y = F*sen alpha $
Adesso ho il braccio che è dato dalle coordinate $ (x;y) $, l'asse $ z $ si trova nella coordinata $ (0;0) $, adesso se chiamo il momento $ tau' $, quello che crea la forza $ F_x $, come devo fare

Adesso, l'unica conclusione che riesco a dare, è che se $ O $ è l'asse di rotazione, il braccio sarà dato dalla perpendicolare alla forza, passante per $ O $, quindi mi sembra ovvio che:
$ tau ' = -F_x* y $
$ tau '' = F_y* x $
Quindi il momento somma delle componenti sarà:
$ tau _z = F_y* x -F_x* y $
Penso proprio che questa è la giusta soluzione, ed è dimostrato anche quello che dice la traccia
Ecco quello che dico:

Ma non ho nessun valore, con che cosa devo calcolarlo

$ F_x = F*cos alpha $
$ F_y = F*sen alpha $
Adesso ho il braccio che è dato dalle coordinate $ (x;y) $, l'asse $ z $ si trova nella coordinata $ (0;0) $, adesso se chiamo il momento $ tau' $, quello che crea la forza $ F_x $, come devo fare

Adesso, l'unica conclusione che riesco a dare, è che se $ O $ è l'asse di rotazione, il braccio sarà dato dalla perpendicolare alla forza, passante per $ O $, quindi mi sembra ovvio che:
$ tau ' = -F_x* y $
$ tau '' = F_y* x $
Quindi il momento somma delle componenti sarà:
$ tau _z = F_y* x -F_x* y $
Penso proprio che questa è la giusta soluzione, ed è dimostrato anche quello che dice la traccia

Ecco quello che dico:

Es 3 :

"navigatore":
Es 3 :![]()
![]()

Esercizio 4

"Bad90":
Esercizio 2
Risoluzione
Ok. Magari precisa perché fai il semplice prodotto dei moduli.
"Bad90":
Beh, questo dipende "da che parte" si guarda l'evento.
PS. "Suppongo che il mio braccio sia di un metro."

"Bad90":
$ F_x = F*cos alpha $
$ F_y = F*sen alpha $
Come detto da navigatore l'esercizio è ok.
Piccolo appunto: il testo non ti dà questo angolo, ma ti disegna direttamente le componenti della forza, che dunque puoi supporre note. Non c'era bisogno, quindi, di questo passaggio.
Adesso mi sto incasinando con l'esercizio 4!!!!

"Bad90":
Adesso mi sto incasinando con l'esercizio 4!!!!
(a) Si tratta di studiare l'equilibrio rispetto alle rotazioni attorno al perno (sta fermo, quindi?).
(b) Si tratta di studiare l'equilibrio rispetto alle traslazioni (sta fermo, quindi?).
(c) Non so cosa dirti per questo punto senza dirti troppo.

"giuliofis":
[quote="Bad90"]Adesso mi sto incasinando con l'esercizio 4!!!!
(a) Si tratta di studiare l'equilibrio rispetto alle rotazioni attorno al perno (sta fermo, quindi?).
(b) Si tratta di studiare l'equilibrio rispetto alle traslazioni (sta fermo, quindi?).
(c) Non so cosa dirti per questo punto senza dirti troppo.

Si, ma il punto a) non sto riuscendo a risolverlo anche se mi sembra banale, ho fatto cosi':
$ F_1 x_1 = F_2 x_2 $
e poi mi rivavo la $ x_1 = (F_2 x_2)/(F_1) $
Cioe' :
$ x_1= (4.69N * 0.891m)/(3.19 N)= 1.31m $
Il testo mi dice $ 200mm $
Come devo impostare la soluzione per il punto a) ???????