Dinamica del moto rotatorio, momento angolare.

Bad90
Nello studio del primo paragrafo, cioè Momento angolare di un punto materiale, vi è la formula del momento angolare:

$ l = vecr * vecp $

che può essere anche scritta in questo modo:

$ l = r * p*senalpha $

Allora mi chiedo il perchè si moltiplica sempre per $ senalpha $ , insomma, perchè viene utilizzato il seno dell'angolo :?:

Risposte
Sk_Anonymous
"Bad90":
[quote="giuliofis"]Bad, Bad, Bad. Quante parole, e quanta poca giustificazione per esse.

E aiutami[/quote]
Da dopodomani, domani ho l'esame di Fisica 2 e non ne posso più di vedere vettori a giro. :snakeman:

Bad90
Quesito 7

Risposta

a) Con il passare del tempo comincia a ruotare.
b) Se le forze sono costanti, allora si avrà una conservazione della quantità di moto.
c) Sempre se le forze saranno costanti, allora si avrà conservazione del momento angolare.
d) Si, è possibile, aggiungo che un tale sistema comportera' una ritazione intorno ad un punto O centrale e questo generera' un forza risultante che sara doppia, cioe' $ 2F_(ab)F_(ba) $ .

Ecco cosa ho trovato e penso che soddisfi il quesito!

Bad90
Quesito 5

Risposta

a) No, no cambia la direzione.
b) Il modulo è dato dalla somma dei momenti e quindi deve aumentare.

Cuspide83
A parte che sto inviando delle risposte che non vengono visualizzate.. mah..
Comunque no! Il modulo non è nullo è costante!!!
Allora abbiamo detto che \(L\) e \(\frac{dL}{dt}\) sono ortogonali quando il modulo di \(L\) è costante, cioè ragionando al contrario se io ti dico che \(M=\frac{dL}{dt}\) e \(L\) sono ortogonali significa che il modulo di \(L\) è costante.

Bad90
"Cuspide83":
A parte che sto inviando delle risposte che non vengono visualizzate.. mah..
Comunque no! Il modulo non è nullo è costante!!!
Allora abbiamo detto che \(L\) e \(\frac{dL}{dt}\) sono ortogonali quando il modulo di \(L\) è costante, cioè ragionando al contrario se io ti dico che \(M=\frac{dL}{dt}\) e \(L\) sono ortogonali significa che il modulo di \(L\) è costante.

Senza disegnino non lo capisco :!: :cry:

Dammi qualche slide su cui studiare :roll:

Bad90
Ricapitolando per l'esercizio seguente:

Quesito 6

Penso che si tratta del moto del giroscopio..... :roll:

Mi sembra ovvio che se il momento risultatnte applicato a un punto materiale è perpendicolare al momento angolare del punto, allora si potrà avere una variazione della direzione, ma non una variazione del modulo!

Ecco l'immagine:

Spero che questo sia giusto!

P.S. Cuspide, ti ringrazio per le dimostrazioni delle formule che mi fai vedere, solo che il mio problema non è nell'imparare a memoria delle formule, ma capire il concetto fisico!
Le formule, possono essere imparate anche dopo!
:smt023

Bad90
Quesito 8

E perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè

Saranno troppo pesanti :?:

Bad90
Quesito 9

Risposta

Perche' se diminuisce la distanza dal punto in cui prende la mazza dal punto piu' esterno, allora sara' piu'agile il movimento!
Spiego fisicamente il perchè............

Il momento angolare è dato dalla seguente:

$ l = mR^2omega_s $

Questo ci fa capire che il momento angolare resta costante, si tratta del principio di conservazione del momento angolare, quindi se aumento il raggio che è quindi la distanza tra il punto di presa e il punto più esterno della mazza, diminuisce la velocità, mentre se diminuisco questa distanza, allora aumenterà la velocità!

:rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock:

Cuspide83
Guarda che quando tu devi "smazzare" parti da fermo e poi ruoti... quindi non hai conservazione del momento angolare

Bad90
"Cuspide83":
Guarda che quando tu devi "smazzare" parti da fermo e poi ruoti... quindi non hai conservazione del momento angolare

E tu come giustifichi quanto accade????????????

Sk_Anonymous
Q 6 : hai visto giusto, è proprio il caso del giroscopio pesante, come quello della figura che hai postato.

Q 8 : che incasso ne sappiamo noi dei polpacci degli scattisti....non so dove vuole parare il libro...

Q 9 : ci pensa Cuspide.

Bad90
Quesito 10

a) L'unica forza che genera il momento che causa un'accelerazione rispetto all'asse della sfera, è la forza di attrito.

b) I don't no :? :? :? :? :? :? :?
L'unica cosa che mi viene in mente è la forza peso $ F_t $ :? :?

Cuspide83
Forza peso e forza di attrito. Per il muscoloso corridore mi associo a navigatore, per il battitore credo quello che voglia intendere il libro è che se tu porti più in alto le mani diminuisci il momento d'inerzia della mazza (ovviamente dipende da come immagini la rotazione) e perciò a parita di momento meccanico dovrà necessariamente aumentare la velocità rotazionale, e quindi avrai più probabilità di colpire la palla visto che il lanciatore che hai di fronte tira palle veloci.

Sk_Anonymous
Q 10 : la risposta a) va bene, aggiungendo per la precisione che si tratta di forza di attrito statico.

E la b) ? Non sarà per caso la componente del peso parallela al piano inclinato : $mgsen\alpha$ ?

Nota a margine: se vuoi parlare Inglese devi dire : I don't know.

Dà un'occhiata all' English corner, c'è un topic " English for beginners"

Bad90
"navigatore":
Q 10 : la risposta a) va bene, aggiungendo per la precisione che si tratta di forza di attrito statico.

E la b) ? Non sarà per caso la componente del peso parallela al piano inclinato : $mgsen\alpha$ ?
"

Non sto capendo la b) :?

Sk_Anonymous
Non stai capendo la b) perchè non hai capito la domanda b).

Preciso che sia per la a) che per la b) siamo in un caso "ideale" : palla "rigida" , piano "rigido" . Non stiamo pensando al caso reale, non introduciamo la deformazione di piano e palla e quindi non parliamo di attrito volvente.

Applica il vettore peso al centro della palla, e scomponilo secondo convenienza.

Bad90
"navigatore":
Non stai capendo la b) perchè non hai capito la domanda b).

Preciso che sia per la a) che per la b) siamo in un caso "ideale" : palla "rigida" , piano "rigido" . Non stiamo pensando al caso reale, non introduciamo la deformazione di piano e palla e quindi non parliamo di attrito volvente.

Applica il vettore peso al centro della palla, e scomponilo secondo convenienza.

Quindi vorresti dire che la componente parallela al piano e' quella che genera l'accelerazione?

Sk_Anonymous
Rileggi bene la domanda : quale forza dà il momento rispetto al punto di contatto col piano, che dà luogo all' accelerazione angolare.

Bad90
"navigatore":
Rileggi bene la domanda : quale forza dà il momento rispetto al punto di contatto col piano, che dà luogo all' accelerazione angolare.

Se scompongo la forza come mi hai detto, l'unica forza che puo' generare un momento e' la componente lungo l'asse x! Infatti questa componente crea un momento di raggio R tra centro della palla e punto di contatto!
Dici questo????

Sk_Anonymous
Certo che dico questo.
Quando rispondi a certe domande devi essere preciso, però.
Dire " lungo l'asse x" non significa nulla. Devi dire : "lungo l'asse parallelo al piano inclinato"

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.